Sviluppatore: Insomniac
Publisher: SCEA
Numero giocatori: 1
Uscita nei negozi Europei: 14 Novembre
Features:
-il gioco non utilizza lo stesso engine di Resistance, ma questo è stato utilizzato come base di partenza per lo sviluppo del nuovo engine, che sarà migliore in ogni aspetto
-la storia inizia dopo i precedenti giochi R&C, con la scoperta che un nemico dal passato di Ratchet lo ha rintracciato e lo vuole morto
-alcune armi, come il Pyro Blaster, faranno ritorno in questo episodio, ma la maggior parte di esse è stata inventata ex-novo: in particolare il Tornado Launcher, che risucchia e sbalza via i nemici, e sarà controllabile tramite il SIXAXIS
PROTAGONISTI
Ratchet & clank
il protagonista peloso simil gatto Ratchet e il suo inseparabile amico robot Clank.
PERSONAGGIO SECONDARIO
James Westbrook
La particolarità di questo personaggio è che è basato su una persona realmente esistente, ovvero un ragazzino di nome James Westbrook, nove anni, residente a Lawton, nell'Oklahoma.
James è costretto adesso su una sedia a rotelle in seguito a un incidente stradale in cui una delle sue sorelle ha perso un rene.
Alla Insomniac hanno deciso di far vivere il sogno a questo bambino facendolo diventare un personaggio di un videogioco
IL GIOCO
Ratchet & Clank Future: Tools of Destruction, è il secondo progetto Insomniac per Playstation3. Dopo averci deliziato con Resistance il team decide di tornare con il loro famoso platform riservando al nuovo capitolo gradevoli ed interessanti novità.
In un contesto ambientale che in più occasioni propone sessioni d'esplorazione tipiche del platform, i protagonisti si vedono costretti pure ad affrontare nutrite schiere di agguerriti avversari, ricorrendo durante gli scontri all'uso di un vasto arsenale. E se la componente Shooter è di certo quella principale, il successo dei vecchi episodi si è basato anche su un buon bilanciamento delle varie fasi.
gli sviluppatori hanno promesso che l'equipaggiamento presente in Tools of Destruction sarà interamente inedito: nonostante alcune armi siano chiaramente ispirate ai modelli dei capitoli precedenti, tutte avranno qualche differenza sostanziale che renderà il funzionamento in qualche maniera originale.
Armi
saranno presenti lanciafiamme (Pyro Blaster) o una sorta di mitragliatrice che lancia micidiali raffiche di dischi "elettrizzati" (Buzz Blades). E' il caso, anche, di un lanciagranate (Fusion Granades) o di una pistola "lancia-lapilli" (Combuster) i cui proiettili si frammentano durante l'impatto col terreno, fino ad incendiare vaste porzioni del suolo.
merita sicuramente l'attenzione il Groovatron; una sfera psichedelica che, grazie all'ampio uso di luci stroboscopiche ed alla riproduzione di un classico intramontabile (Stayin' Alive, Bee Gees, 1978), costringerà tutti i nemici nelle sue vicinanze a scatenarsi in una danza sfrenata. Il suo utilizzo non è votato alla distruzione fisica degli avversari (sebbene permanga un certo sadismo nel costringerli alla danza), piuttosto ad un approccio creativo e alternativo alle pratiche blastatorie.
Sixaxis e le armi
una delle armi più interessanti è una pistola in grado di lanciare dei dischi rotanti che sviluppano in breve tempo un tornado in miniatura. In questo caso non solo è gradevole l'interazione del tornado con l'ambiente (raccoglierà e trascinerà Boltz e detriti), ma anche la possibilità di controllarlo direttamente utilizzando il Tilt Sensor del Sixaxis: in questa maniera, senza staccare le dita dagli analogici, è possibile con un po' di abilità muovere la devastante tromba d'aria e continuare a direzionare il protagonista.
Il sixaxis entra in gioco anche nel momento in cui si decide di sfruttare il Virocopter, un dispositivo volante in grado di bombardare gli avversari. Tuttavia lanciando il piccolo robot la visuale lo inquadrerà da vicino, mentre Ratchet resterà immobile: uno strumento utile per ricognizioni o azioni offensive organizzate dalla distanza.
la demo al Sony Gamers Day
Nonostante la demo non fosse popolata da troppe tipologie di avversario, è possibile notare fin da adesso una più vivace combattività di questi ultimi, le cui routine comportamentali sembrano leggermente più complesse che in passato, sebbene ancora da affine.
Vale la pena citare, fra le novità, l’introduzione di giganteschi Boss di fine livello. Kerchu City terminava con Ratchet alle prese con un gigantesco robot, in uno scontro finale epico e coinvolgente. Per altro, prima della battaglia conclusiva si avviava una breve sequenza dinamica, in cui il protagonista scivolava lungo una rotaia schivando gli attacchi del Boss.
Dal punto di vista tecnico Tools of Destruction appare ben confezionato. Lo stile generale ricorda ovviamente quello classico della serie, ciononostante i progressi in campo grafico hanno giovato non poco al Look della produzione Insomniac. Il motore è in grado di muovere un gran numero di poligoni, e l’ulteriore affinamento delle capacità di sviluppo del Team (nonostante già Resistance mostrasse buonissimi risultati), ha fatto si che le locazioni di Ratchet & Clank Future siano molto complesse, con un orizzonte ricco di dettagli ed effetti speciali (nel caso i fumi e le esplosioni di una battaglia), con una notevole profondità di campo ed una buona quantità di dettagli.
Ma è sicuramente nelle modellazioni poligonali dei personaggi che si nota l’incremento tecnico più evidente: oltre al protagonista, che trova una nuova concretezza grazie all’utilizzo dei vertex shader e all’aumento considerevole di punti di articolazione (le animazioni risultano più fluide e assai complesse), l’ispirazione del Chara Design da sempre tipica della serie è sfociata in una serie di nemici davvero ispirati.
Si nota inoltre un affinamento del motore fisico: basta guardare con attenzione alle piccole casse che contengono i tanto preziosi Boltz: queste non sono più incollate al terreno o costrette in pile precisissime. Anzi, scorrono le une sulle altre, cadono e vengono spostate dalle esplosioni.
immagini
Video
Trailer in HD:
http://www.gametrail...ayer/18277.html
Trailer in low res:
http://www.gametrail...ayer/18262.html
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Gamers Day on stage demostration in HD:
http://www.gametrail...ayer/19624.html
Gamers Day on stage demostration in low res:
http://www.gametrail...ayer/19625.html
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Developer Walkthrough in low res:
http://www.gametrail...ayer/19623.html
Developer Walkthrough in HD:
http://www.gametrail...ayer/19622.html
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Video dall'E3
SHOW FLOOR GAMEPLAY HD:
http://www.gametrail...ayer/21678.html
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SHOW FLOOR GAMEPLAY 2 in LOW RES:
http://www.gametrail...ayer/21721.html
SHOW FLOOR GAMEPLAY 2 in HD:
http://www.gametrail...ayer/21720.html
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SHOW FLOOR GAMEPLAY 3 in LOW RES:
http://www.gametrail...ayer/21732.html
SHOW FLOOR GAMEPLAY 3 in HD:
http://www.gametrail...ayer/21731.html
P.S. ho utilizzato l'anteprima di everyeye scritta da Erik Rekdal
Modificata da =marco=, 14 November 2007 - 02:16 PM.