Vai al contenuto

IMPORTANTE : LEGGETE TUTTI


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Nessuna risposta in questa discussione

#1
DarkFede

DarkFede
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 23946

Buongiorno a tutti voi.

In questi giorni di post Roma-Milan a livello di moderazione abbiamo assistito a qualcosa di raramente visto.
Pioggia di segnalazioni, comportamenti inappropriati da parte di una moltitudine di utenti che comprendono member war, OT a profusione, attacchi personali, post provocatori che talvolta non violano espressamente il regolamento ma di fatto creano un ambiente tossico e così via.
Insomma, quel tipo di comportamenti che rendono la sezione qualcosa di molto simile a una sezione commenti di una qualsiasi testata giornalistica online non moderata, o a Facebook e Twitter.

Ecco, diciamo che questo andazzo ha parecchio infastidito Gfx.
Dove per parecchio infastidito, e lo dico senza mezzi termini o giri di parole, intendo dire che se si continua così chiuderà la sezione.

Già, siamo tornati ai livelli di qualche anno fa, chi è utente di questa sezione da qualche tempo ricorderà bene che ci si arrivò molto vicini.
Ora potremmo dirvi che da tempo vi avevamo detto di darvi una regolata, di evitare crociate stupide e insensate, di lasciare stare le partigianerie, di rispettare il regolamento di sezione, ma il risultato direi che è visibile nella lista dei crocifissi in sala mensa e, notizie di questi ultimi giorni, nel post Roma-Milan.
Ovvero che a molti di voi poco importa.

Perchè evidentemente per molti utenti è difficile ai limiti dell'impossibile non discutere. Se un utente attacca la squadra per un qualche motivo parte subito a spron battuto e gli altri dietro a fare fuoco di copertura.
La soluzione sarebbe semplice, e tutti noi mod di sezione ve l'abbiamo comunicata spesso e volentieri: ignore list.
Vi abbiamo spiegato come fare, vi abbiamo invitato a usarlo proprio per evitarvi inutili prurigini, e invece no, per molti di voi è proprio una questione di onore, voi dovete a tutti i costi difendere l'onore della vostra squadra e attaccare tutti, fregandovene beatamente di fare member war o di trasformare i topic in fogne a cielo aperto.

Bene, immagino che quindi a questo punto sarete contenti: dopotutto, con la chiusura della sezione non vedrete più nessuno oltraggiare la squadra che amate. Certo, il rovescio della medaglia è che non ci sarà alcuna sezione dove potreste mostrare il vostro essere zeloti ma presumo che per molti di voi potrebbe essere un sacrificio accettabile.
Poi se c'è gente pacata che vuole solo parlare di calcio senza leggere insulti ad arbitri, complottismi di bassa lega, insulti a terzi, member war e così via problemi loro, come osano non difendere a spada tratta il loro credo calcistico o avere una propria idea, dico bene?
Beh, sappiate che ci siete vicinissimi.

Io, la moderazione e naturalmente gli utenti realmente interessati a un dialogo costruttivo con tifosi della propria e delle altrui squadre ci teniamo a questa sezione, e a livello di moderazione abbiamo sempre voluto renderla una sezione rispettosa nei confronti di tutti, sia degli utenti che dei terzi, abbiamo sempre voluto una sezione che desse più voce alla ragione che non alla pancia e all'astio, che privilegiasse il dialogo costruttivo invece dell'assalto e della demagogia da quattro soldi.
Insomma, che non fosse del livello di un qualsiasi spazio commenti online dove regnano perculate, sfottò beceri e un ambiente che scoraggia molti utenti a postare.

Perciò ragazzi, e non sto scherzando (mi conoscete bene ormai), sappiate che la chiusura della sezione è nuovamente, ma realmente, dietro l'angolo.
Perciò questo è un invito generale a tutta l'utenza:

- se avete problemi con qualche utente mettetelo in ignore oppure non rispondetegli direttamente;
- prima di postare chiedetevi sempre "questo post potrebbe violare il regolamento di sezione?" oppure "questo post potrebbe essere visto come flame, anche se non viola il regolamento?" e solo dopo postatelo;
- evitate punzecchiature o quel sottile trollaggio che magari non viola apertamente il regolamento ma rende il clima tossico e che magari si fa proprio con l'intento di creare zizzania;
- rispettate il regolamento di sezione, lo ripeto nuovamente.

Siccome ovviamente anche noi in moderazione non siamo affatto contenti di questo andazzo e che, evidentemente, dei NoSezione di due settimane o di un mese massimo non costituiscono un deterrente abbastanza incisivo, sappiate che potremmo modificare il regolamento dando minimo un mese di NoSezione per ogni violazione e di istituire il raddoppio perpetuo come vige in altre sezioni, ovvero se venite sospesi la prima volta un mese e con la recidiva due, ma se venite sospesi nuovamente diventano quattro, poi 8 mesi, un anno e quattro mesi e così via.
E questo potremmo farlo prestissimo, senza ulteriori comunicazioni come questa, quindi sta a voi comportarvi come regolamento impone.

Vi abbiamo avvisati.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo