In questi giorni sto testando il cloud dell'XBOX gamepass dopo aver provato mesi addietro Stadia e PSnow. Il servizio non è ancora perfetto essendo ancora in beta, ma nonostante non sia ancora attrezzato perfettamente per sfruttare appieno le potenzialità di questo nuovo servizio, mi ha già portato a fare diverse considerazioni rispetto alla portabilità offerta da Nintendo.
Partendo dall'input lag, che sicuramente è il punto di forza di un gioco che gira direttamente su hardware, ho trovato che giochi come Mortal Kombat X e Killer Instinct sembrano soffrire meno rispetto a titoli come Mortal Kombat 11 su Switch. Perchè questo? Semplicemente la qualità del porting non è sempre ad alti livelli come spesso ci ha abituato Panic Button e nei peggiori dei casi la logica di gioco segue i tempi delle animazioni con conseguenti ritardi nei tempi di risposta, a volte creando bug con probabili crush.
Poi ho giocato a Forza Horizon 4 che mi ha stupito non poco sia come qualità dello streaming che input lag. Sono passato a Dirt 4 che in quanto tempi di risposta sembra di giocarci direttamente su console ma soffre di molta compressione video.
Ora guardando ai giochi di corsa su Switch, a parte alcuni titoli come Grid Autosport ottimizzato per mobile, viene da pensare quanto valga la portabilità di Nintendo dove si ricevono porting sub 720p/30 fps con downgrade grafici da far sanquinare gli occhi e rimpiangere quella leggera compressione che si nota sul Cloud di solito in zone più luminose.
Tra i tanti giochi che ho avuto modo di testare, fino ad ora Doom Eternal sembra essere il titolo che soffre di più in quanto input lag. Mi chiedo se funzionerà mai a dovere tramite cloud, ma il mio test finora è legato alla connessione bluetooth non avendo ancora accessori come il Razer Kishi con connessione diretta tramite USB C, che da quanto ho sentito migliora di molto le prestazioni.
Se poi parliamo della continuità del gioco da portabilità a schermo della TV, i salvataggi del cloud permettono di passare su XBOX e PC senza problemi anche se per quest'ultimo il catalogo non è ancora altrettanto pieno. Ma siamo solo all'inizio di questo nuovo servizio.
Tra non molto uscirà EA play che sarà incluso nel Gamepass Ultimate e da poco è uscito Fifa21, si non è cambiato niente con il 20. Ma proprio per questo mi chiedo come sia possibile accettare ancora una Legacy Edition su Switch a prezzo pieno solo perchè EA non ha voglia di spendere risorse per fare un porting su un hardware meno potente come lo Switch quando con il Cloud può portare ovunque la versione completa su qualsiasi cellulare. Onestamente lo trovo comprensibile.
Ora non so quanti di voi abbiano fatto i conti dei soldi spesi sull'eshop ed edizioni fisiche a circa 4 anni dal lancio del Nintendo Switch, ma vi avverto che potrebbe spaventarvi. Personalmente da quando sono entrato nel mondo "Gamepass" non riesco più a comprare giochi downgradati per questa console. E non sto parlando solo di downgrade grafici, ma problemi veri come caricamenti eterni e input lag come si è visto al lancio con Bloodstained Ritual of the Night dove laggava sul salto e caricava quando si passava da un piano all'altro del livello.
Questi servizi come il cloud miglioreranno sempre più nei prossimi anni con l'entrata anche di Amazon con Luna ancora da testare. La domanda è, quanto reggerà ancora la portabilità classica offerta da Nintendo? Riuscirà Nintendo a resistere da qui alla prossima generazione o permetterà l'entrata di questi servizi anche sul suo portatile, in teoria ideale per il cloud gaming? Può una revisione dello Switch tener testa alla prossima generazione che sfrutterà lo streaming di giochi che girano su piattaforme decine di volte più potenti? A voi la palla.