su 3ds nintendo ha creato una serie di nuove proprietà intellettuali.
alcune carine...altre bruttine...ma anche vere e proprie gemme nascoste che nessuno (o pochi) si sono giocati. andiamole a ripercorrere in una breve retrospettiva
su 3ds nintendo ha creato una serie di nuove proprietà intellettuali.
alcune carine...altre bruttine...ma anche vere e proprie gemme nascoste che nessuno (o pochi) si sono giocati. andiamole a ripercorrere in una breve retrospettiva
inutile forse rimarcare che Code Name: S.T.E.A.M. mi è piaciuto tantissimo (ma non ha venduto nientissimo)
per me veramente una hidden gems pazzesca.
Pushmo - Stretchmo mi sono piaciuti
quelli con potenziale ma che avrebbero bisogno di vari miglioramenti imho:
Tank troopers era un gioco troppo abbozzato. non aveva neppure l'on line
Ever Oasis a parte il look troppo puccioso secondo me era un bel gioco. avrebbero dovuto metterci il multiplayer
Dillon's Dead-Heat Breakers. ho giocato solo questo qui retail. secondo me era un gioco compiuto. ma non saprei dire quanto margine di gradimento possa avere...o come possa essere migliorato.
questi qui invece non li ho giocati/non mi sono piaciuti
Steel Diver (il primo su cartuccia era pessimo. il secondo free to play forse un po meglio. rendeva meglio l'idea di una battaglia fra sottomarini)
Freakyforms Deluxe: Your Creations, Alive! (non giocato)
Miitopia (non giocato)
Di questi ho preso solo Codename S.T.E.A.M., Ever Oasis e Steel Diver. I primi due ancora non li ho giocati (maledetto backlog!) mentre l'ultimo l'ho giusto provato un pò.
Non sono comunque sicuro che Steel Diver possa essere identificato come gioco totalmente nuovo perché la modalità principale viene da una demo della presentazione del Nintendo DS:
Le altre due modalità (quella in prima persona e la Battaglia Navale) invece sono riprese addirittura da un oscuro gioco per GameBoy prodotto da Nintendo
si lo sapevo...ma tendo a considerarlo lo stesso una nuova ip. con un nome nuovo.
anche se secondo me non è un gioco compiuto in nessuna delle sue forme.
la demo non conta
tra l'altro poteva essere un buon gioco per WiiU...ma ci dovevi mettere una buona componente narrativa e tutte le situazioni viste nei 2 mezzi giochi ecc ecc
Rock hai dimenticato BoxBoy (di HAL), HarmoKnight (di GameFreak) e Sushi Striker (di indieszero)
di tutti quelli nominati, in futuro mi aspetto un ritorno su Switch di un ulteriore Pull/Fall/Full-Blox (in Intelligent Systems sono numerosi e parecchio produttivi, non dovrebbe essere un problema svilupparne un capitolo pure mentre sono al lavoro su altro di più grande) e anche lo stesso Miitopia, magari non con un nuovo capitolo ma fondere le sue meccaniche più ruolistiche in quelle unicamente gestionali del più che sicuro ritorno di Tomodachi
grazie. mi aspettavo di aver dimenticato qualcosa.
si lo sapevo...ma tendo a considerarlo lo stesso una nuova ip. con un nome nuovo.
anche se secondo me non è un gioco compiuto in nessuna delle sue forme.
la demo non conta
tra l'altro poteva essere un buon gioco per WiiU...ma ci dovevi mettere una buona componente narrativa e tutte le situazioni viste nei 2 mezzi giochi ecc ecc
Eh beh, allora seguendo questo ragionamento pure Kid Icarus Uprising vale come gioco nuovo Il gameplay è completamente diverso dai precedenti, lo considero più un reboot che un verso seguito.
Comunque come ti dissi nell'altro topic secondo me il 3DS ha fallito nel lanciare nuove ip. L'unica che sembrava andare oltre al progettino indie era Codename S.T.E.A.M. che comunque presentarono in sordina durante un Treehouse, a dimostrazione di quanto ci credevano. Su Wii U almeno lanciarono Splatoon.
si ha fallito perchè nessuna si è imposta come una nuova serie potenzialmente sfruttabile nel futuro.
almeno così com è.
e questo perchè nessuno di questi giochi era concepito appunto con i crismi per poter ambire a tanto.
non è che era la console che non era adatta a lanciare nuove ip. ma erano proprio ste ip ad essere giochi troppo piccoli o deficitari o abbozzati (come ho fatto notare) per poter emergere.
oppure sono usciti troppo tardi a fine ciclo...
si ha fallito perchè nessuna si è imposta come una nuova serie potenzialmente sfruttabile nel futuro.
almeno così com è.
e questo perchè nessuno di questi giochi era concepito appunto con i crismi per poter ambire a tanto.
non è che era la console che non era adatta a lanciare nuove ip. ma erano proprio ste ip ad essere giochi troppo piccoli o deficitari o abbozzati (come ho fatto notare) per poter emergere.
oppure sono usciti troppo tardi a fine ciclo...
Sì, mi ero spiegato male, intendevo dire che non c'è stata a monte la volontà di lanciare queste serie come si deve. Il successo o meno della console non c'entra, come ci insegna Splatoon.
Su 3DS invece hanno gestito bene il rilancio di Kid Icarus e Luigi's Mansion, due serie dimenticate da nintendo per troppi anni.
Modificata da Black Zeta, 13 December 2020 - 10:10 PM.
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