~2000 | Matrox g400 (No test : ( )
La prima GPU non si scorda mai :°).
Io in realtà scelsi la Geforce 256, il fornitore di mio zio mi rifilò evidentemente ciò che aveva a magazzino
.
Quel pc in realtà non fu il primo in assoluto, bensì il primo che acquistai consapevolmente e che non ricevetti come 'regalo' per liberare il garage da un parente. Ebbene, quel pc in cui risiedeva la mitologica G400 mi fece perdere qualche anno di vita. Babbeo come ero, alle prime armi, non capii mai veramente cosa avesse. Men che meno ci arrivò il tecnico: sempre sia lodato, l'avrò chiamato in ennemila occasioni nell'arco di mesi e ogni volta veniva a domicilio, senza nemmeno farsi pagare (il potere degli agganci in alto
)!! Certo però era pure un po' scarso, ma gli si volle comunque bene.
Sicché dopo mesi e mesi di blocchi, riavvii random e stranezze assortite, decisi di mettermici di mio... come detto non riuscii mai a sistemarlo davvero e fu sia una pena che una gioia utilizzarlo.
Eppure, se oggi due cose due sulla materia le capisco, è anche grazie al buon vecchio baraccone.
Le demo di Quake 3 e Unreal Tournament, le sfondai letteralmente. E poi la scoperta di Half Life, System Shock 2, Thief... I primi accessi a internet, gli sberloni di mia madre ogni mese quando il postino portava la bolletta della Telecom. Le bestemmie mie quando 'mi mamma alzava la cornetta e mi disconnetteva nel bel mezzo di una TRIPPPPPLE KILL.
~2001 | Power vr Kyro 2 (Sono sicuro di aver fatto qualche 3D Mark, ma evidentemente futuremark non aveva ancora un db online)
Qui la decisione fu semplice. I soldini scarseggiavano e Nvidia iniziava già a fare la gradassa con prezzi lievitati considerevolmente tra la prima e la seconda generazione. Ragion per cui ripiegai su questa outsider di PowerVR, in un certo senso la sorellona del Dreamcast. Utilizzava delle rudimentali forme di culling accelerato via hardware ed era perfino compatibile con il fullscreen antialiasing (ai tempi pressoché inavvicinabile e totalmente all’avanguardia) e triplo buffering.
Più che una GPU (che in realtà non lo era nemmeno, essendo priva di unità T&L) una mandrakata, eppure funzionava alla grande. Fu la scheda di Max Payne ed era davvero un bel vedere. Ebbi anche qua un po’ di grattacapi coi driver/crash e stranezze assortite, ma per quel che costava (credo attorno ai 100€ o poco più) valeva oro.
2003 | NVIDIA GeForce4 Ti 4600 | https://www.3dmark.com/3dm03/1140902
La prima gieffe : ].
Gran bella bestiola. Il passaggio dalla fascia
bassa a quella medio alta si sentì tutto, così come la maggior stabilità dei driver nvidia. L’antialiasing divenne praticamente una costante (seppur il 4x spesso restase un macigno). Far Cry lo giocai sicuramente qui, così come le leak di Doom e Half Life 2. Anche Vvardenfell e Azeroth passarono da qui : ).
2004 | ATI Radeon 9800 Pro | https://www.3dmark.com/3dm03/3331606
La GPU di Half-Life 2, ‘nuff said.
I brividi solo pensando alla discesa alla stazione dei treni, lo skyline dai tetti di C17, la fluidità, la definizione, la prima volta in cui gli shader non erano pretesti per far sbrilluccicare cose, bensì per simulare credibilmente i materiali. La fisica, le animazioni. Ravenholm O____O.
Madò
.
La scheda si comportava bene, ma con la nextgen alle porte avvertivo che era ormai al limite. Ma tanto chi se ne fregava? Giocavo 25/8/366 a WoW!
2005 | ATI Radeon X800 Pro |
https://www.3dmark.com/3dm05/810411
E poi arrivò lei.
Rilanciare HL2 post upgrade fu… commovente.
Usavo ancora lo scurissimo monitor del 2000 (potessi fare un viaggio nel tempo mi schiaffeggerei con sommo gaudio
), la risoluzione era sempre 1280*1024, sicché tutta la potenza strabordante della scheda ATI potei riversarla in antialiasing, framerate e filtro anisotropico (che a quei tempi aveva ancora un peso non certo trascurabile).
A 1280 ok, ma era un fottuto orgasmo.
I primi passi in Oblivion furono incredibili e fortunatamente stavo iniziando anche a disintossicarmi dai raid e dai viola...
2006 |
ATI Radeon X800 XT PE | https://www.3dmark.com/3dm05/1973649
Se ricordo bene ho semplicemente fatto il flashing del BIOS sull'X800 Pro. Non sono sicuro, lo lascio per curiosità
2008 | NVIDIA GeForce 9800 GTX | https://www.3dmark.com/3dm06/8300936
La configurazione che mi accompagnò per praticamente tutta la gen ps360. La 9800 fu un’ottima scelta per i multipiattaforma che iniziarono a dilagare, un po’ meno per Crysis
. Optai per un monitor 16:10 (1680*1050) che in quegli anni sembrava dovesse sbancare, ma poi sappiam bene come andò…
Ebbi davvero un sacco di grattacapi nel far andare molti giochi, proprio per problemi di compatibilità col formato, ciononostante il numero di pixel sensibilmente inferiore al fullhd garantì alla scheda video un po’ più benzina, specialmente nella seconda parte della gen (attorno al tardo 2010), quando iniziò a mostrare un po’ i segni del tempo.
Diciamo in ogni caso che l’arrivo di un *certo* sequel di un *certo* rts fantascientifico mi spinse all’upgrade anzitempo.
2011 | ATI Radeon HD 5870 | https://www.3dmark.com/3dm11/2249266
Se togliamo la scheda che mi sta permettendo di scrivere in questo esatto momento, la 5870 è stata certamente una regina, in Casa_23. Una bestia e infatti è la gpu più longeva che abbia mai avuto in termini assoluti.
Fu la scheda con cui agguantai definitivamente, dopo tanti anni, una qualità dell’immagine invidiabile e, soprattutto, i mitologici 60fps (grazie anche ai già detti 1050p).
Non in Crysis, ovviamente
.
E nemmeno troppo in Starcraft 2, cpu bounded com’era (giustamente, aggiungo). Ma non ci si lamentava : ). Per nulla.
Ecco, forse ho iniziato a sentirla un po’ stretta in GTAIV… ma vien da sé che fosse colpa di tutti, fuorché AMD.
Cfg:
https://forum.everye...2#entry14029264
2015 | NVIDIA GeForce GTX 980 |
https://www.3dmark.com/fs/4366139
Cambio completo di configurazione, compreso il monitor (finalmente full hd!). Il pc è praticamente quello che ho adesso, salvo qualche limata qua e là e... salvo certamente la GPU
.
Il mio primo (e ad ora unico, con modestia) vero passo falso in un upgrade… AMD mi aveva viziato, mi aspettavo un salto quantico che assolutamente non ci fu. L’obiettivo era di superare drasticamente il muro dei 60fps cappati, grazie al buon VG248QE e i suoi 144hz. Nulla di tutto ciò si concretizzò.
Rapporto costo/prestazioni pessimo...
Cfg:
https://forum.everye...5#entry16736866
2015 | NVIDIA GeForce GTX 980 Ti |
https://www.3dmark.com/fs/5436299
… e infatti la 980 liscia durò pochi mesi.
L’attesa per la sorellona Ti a quel punto divenne febbrile, ma venne ripagata con tanto di interessi: un pacchetto spettacolare, overclock più che discreto e cavalli sufficienti a travalicare tranquillamente i 60 frame in fullhd a massimo dettaglio nel 99.9% dei giochi usciti in quegli anni. Perfino in Crysis
.
Ma poi anche in GTAV, Diablo 3, Starcraft 2 e compagnia andante *--*.
2017 | NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti |
https://www.3dmark.com/fs/12268025
Beh, veniamo alla storia recente : ). Tre anni di estasi, in prosecuzione : ].
Death Stranding
- 2K
- ~100fps
- dettaglio massimo
Va aggiunto altro?
1080ti rimarrà semplicemente nella storia come il pinnacolo della tecnologia di rendering classica (rastering), resa obsoleta solamente perché nel frattempo le regole del gioco sono cambiate (raytracing).
Col trittico 1080ti/ssd/gsync (pg279q) sono riuscito semplicemente a lasciarmi alle spalle gran parte (ovviamente non tutti) dei problemi tecnici che assillano i videogiocatori dalla notte dei tempi: tearing, stuttering, latenza.
E’ un punto di non ritorno ed è un bene che anche la nextgen abbia prestato particolarmente attenzione a questi aspetti.
Cfg:
https://forum.everye...7#entry18614936
2020 | ???
Sto aspettando : ].
Modificata da Andrea_23, 02 August 2020 - 11:07 PM.
sistemata un po' di roba