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Errore schermata blu improvvisa Windows 10


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Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Redwae

Redwae
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Salve, per la seconda volta sul mio PC è comparsa una schermata blu la quale riporta "il tuo computer ha riscontrato un problema e dev'essere riavviato". Teoricamente, dopo la percentuale di completamento, il PC dovrebbe riavviarsi da solo, ma in realtà rimane bloccato e mi tocca spegnere e riaccendere. Il problema è che capita all'improvviso, con il rischio di perdere ciò che stavi facendo.

 

L'errore riportato è SYSTEM_THREAD EXCEPTION NOT HANDLED. Cercando su Google sembrerebbe essere un problema di driver, ho provveduto a cercare aggiornamenti della scheda video ed installarli direttamente attraverso Windows, non vorrei però ritrovarmi nuovamente con questa schermata, avete esperienze a riguardo?



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
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Posta un log del visualizzatore eventi. In gestione dispositivi non segnala nessuna anomalia? Windows è aggiornato?



#3
Redwae

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Posta un log del visualizzatore eventi. In gestione dispositivi non segnala nessuna anomalia? Windows è aggiornato?

In gestione dispositivi non vengono segnalate anomalie, Windows è aggiornato (non sono in beta, nel dubbio, meglio specificare). Per quanto riguarda il log, ti riferisci a quello del sistema, delle applicazioni o altro?



#4
DanyWeb

DanyWeb
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Salve, per la seconda volta sul mio PC è comparsa una schermata blu la quale riporta "il tuo computer ha riscontrato un problema e dev'essere riavviato". Teoricamente, dopo la percentuale di completamento, il PC dovrebbe riavviarsi da solo, ma in realtà rimane bloccato e mi tocca spegnere e riaccendere. Il problema è che capita all'improvviso, con il rischio di perdere ciò che stavi facendo.

 

L'errore riportato è SYSTEM_THREAD EXCEPTION NOT HANDLED. Cercando su Google sembrerebbe essere un problema di driver, ho provveduto a cercare aggiornamenti della scheda video ed installarli direttamente attraverso Windows, non vorrei però ritrovarmi nuovamente con questa schermata, avete esperienze a riguardo?

Cerca di ricordare quali sono gli ultimi aggiornamenti che hai scaricato ed installato da Windows Update.



#5
Redwae

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Cerca di ricordare quali sono gli ultimi aggiornamenti che hai scaricato ed installato da Windows Update.

Ho la cronologia degli aggiornamenti, tuttavia mi è successo due volte a distanza di alcune settimane.



#6
Spugnetta

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Ciao Redwae, in basso a destra scrivi "visualizzatore eventi". Poi ti si apre una schermata e vai su "registri di Windows" e fai poi "sistema".  Ti si aprirà una serie di errori, avvisi che ha avuto il windows. Dovresti trovare il tuo errore in "critico" rosso. 

 

Io qualche settimana fa avevo anch'io un problema, che mandava in crash il pc (schermata blu "critical process died") con successivo riavvio che andava però a buon fine. Il visualizzatore eventi mi dava come problema "Kernel Power 41 (63)". Un errore che non ha un'unica soluzione.  

 

Comunque generalmente questi tipi di crash derivano da SSD/HD o driver. Farei un aggiornamento di driver se ci fosse il bisogno tramite Driver Booster ( cerca la versione crackata ). Oppure io ho risolto ( per il mio errore ) con la digitura prompt /chkdsk /f /r . ( ovvero un controllo sul HD/SSD ). 



#7
Redwae

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Ciao Redwae, in basso a destra scrivi "visualizzatore eventi". Poi ti si apre una schermata e vai su "registri di Windows" e fai poi "sistema".  Ti si aprirà una serie di errori, avvisi che ha avuto il windows. Dovresti trovare il tuo errore in "critico" rosso. 

 

Io qualche settimana fa avevo anch'io un problema, che mandava in crash il pc (schermata blu "critical process died") con successivo riavvio che andava però a buon fine. Il visualizzatore eventi mi dava come problema "Kernel Power 41 (63)". Un errore che non ha un'unica soluzione.  

 

Comunque generalmente questi tipi di crash derivano da SSD/HD o driver. Farei un aggiornamento di driver se ci fosse il bisogno tramite Driver Booster ( cerca la versione crackata ). Oppure io ho risolto ( per il mio errore ) con la digitura prompt /chkdsk /f /r . ( ovvero un controllo sul HD/SSD ). 

Ho visto il log e come errore critico anche a me riporta "Kernel Power 41 (63)"



#8
Spugnetta

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Ho visto il log e come errore critico anche a me riporta "Kernel Power 41 (63)"

 

 

 

Maledetti Windows... con iMac non ho mai avuto questi tipi di problemi in più di 10 anni.. 

 

Comunque ti consiglio di fare quello che ti ho detto! Scarica Driver Booster versione crackata così ti aggiorna tutti i driver, perchè può essere che stia creando qualche conflitto con qualche nuovo aggiornamento di windows. 

 

Successivamente apri prompt e fai prima /sfc scannow  e poi se non ti trova nessun problema fai /chkdsk /f /r 

 

scannow non ti durerà molto come controllo, una dozzina di minuti a me. Il secondo processo dura abbastanza ( a me 3 ore circa dipende dal SSD con i file presenti ). Io ho risolto il problema con /chkdsk.. sono quasi 10 giorni che non mi crasha più. Avevo un crash a media al giorno con kernel 41 (63). 

 



#9
Redwae

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Maledetti Windows... con iMac non ho mai avuto questi tipi di problemi in più di 10 anni.. 
 
Comunque ti consiglio di fare quello che ti ho detto! Scarica Driver Booster versione crackata così ti aggiorna tutti i driver, perchè può essere che stia creando qualche conflitto con qualche nuovo aggiornamento di windows. 
 
Successivamente apri prompt e fai prima /sfc scannow  e poi se non ti trova nessun problema fai /chkdsk /f /r 
 
scannow non ti durerà molto come controllo, una dozzina di minuti a me. Il secondo processo dura abbastanza ( a me 3 ore circa dipende dal SSD con i file presenti ). Io ho risolto il problema con /chkdsk.. sono quasi 10 giorni che non mi crasha più. Avevo un crash a media al giorno con kernel 41 (63). 
 

Caspita, una volta al giorno era davvero tanto! Per prima cosa grazie, verificherò gli aggiornamenti dei driver, dopodiché farò quest'altro controllo. Ho due SSD uno M2 inutilizzato (l'avrei tolto se non fosse che la vite che lo fissa è sbanata, senza averla mai toccata) e l'altro è quello dove ho tutto! Non credo che uno vuoto, anche se collegato, possa dare problemi!

#10
DanyWeb

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Hai per caso effettuato overclock della scheda video? Spesso, quell'errore, soprattutto quando accompagnato da schermata blu, è causato da un overclock instabile o da un problema causato dall'alimentatore.



#11
Redwae

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Hai per caso effettuato overclock della scheda video? Spesso, quell'errore, soprattutto quando accompagnato da schermata blu, è causato da un overclock instabile o da un problema causato dall'alimentatore.

No, è un portatile con una GTX 1050, non lo farei mai, l'anno scorso l'ho aperto per sostituire l'HDD con un SSD, avrei tolto l'M2 che è da solo 128 GB, ma mi sono trovato una vite sbanata (ho controllato bene, all'inizio pensavo fosse qualche taglio particolare, ma è semplicemente rovinata, non so come sia possibile, essendo il PC nuovo). Spero si tratti solo di un errore software dovuto ai maldestri aggiornamenti di Windows. Sto comunque facendo il check del disco, come consigliato!


Modificata da Redwae, 30 April 2020 - 11:48 AM.


#12
DanyWeb

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No, è un portatile con una GTX 1050, non lo farei mai, l'anno scorso l'ho aperto per sostituire l'HDD con un SSD, avrei tolto l'M2 che è da solo 128 GB, ma mi sono trovato una vite sbanata (ho controllato bene, all'inizio pensavo fosse qualche taglio particolare, ma è semplicemente rovinata, non so come sia possibile, essendo il PC nuovo). Spero si tratti solo di un errore software dovuto ai maldestri aggiornamenti di Windows. Sto comunque facendo il check del disco, come consigliato!

Vediamo il risultato del test diagnostico...



#13
Redwae

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Maledetti Windows... con iMac non ho mai avuto questi tipi di problemi in più di 10 anni.. 

 

Comunque ti consiglio di fare quello che ti ho detto! Scarica Driver Booster versione crackata così ti aggiorna tutti i driver, perchè può essere che stia creando qualche conflitto con qualche nuovo aggiornamento di windows. 

 

Successivamente apri prompt e fai prima /sfc scannow  e poi se non ti trova nessun problema fai /chkdsk /f /r 

 

scannow non ti durerà molto come controllo, una dozzina di minuti a me. Il secondo processo dura abbastanza ( a me 3 ore circa dipende dal SSD con i file presenti ). Io ho risolto il problema con /chkdsk.. sono quasi 10 giorni che non mi crasha più. Avevo un crash a media al giorno con kernel 41 (63). 

 

Ho eseguito la scansione, è stata veloce e non ha trovato problemi. Per quanto riguarda il secondo processo, ho avviato il comando, riavviato e lasciato il PC mentre faceva i controlli, dopo però me lo sono ritrovato alla schermata di blocco normalmente, senza un report. Pensavo ci fosse un resoconto finale.



#14
Spugnetta

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Ho eseguito la scansione, è stata veloce e non ha trovato problemi. Per quanto riguarda il secondo processo, ho avviato il comando, riavviato e lasciato il PC mentre faceva i controlli, dopo però me lo sono ritrovato alla schermata di blocco normalmente, senza un report. Pensavo ci fosse un resoconto finale.

 

no, non fa nessun resoconto. Ora bisogna vedere con il tempo se ti porterà a fare nuovamente dei crash. 

 

Per me era più easy capire perchè in media il pc crashava ogni 24/48h. Ora sono praticamente a due settimane senza crash e finalmente ho tirato giù un sospiro di sollievo..



#15
DanyWeb

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Ho eseguito la scansione, è stata veloce e non ha trovato problemi. Per quanto riguarda il secondo processo, ho avviato il comando, riavviato e lasciato il PC mentre faceva i controlli, dopo però me lo sono ritrovato alla schermata di blocco normalmente, senza un report. Pensavo ci fosse un resoconto finale.

Puoi ottenere un report aggiungendo qualche parametro:

 

CHKDSK C : /F > C : \\ ReportScansione.TXT






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