Super Mario 3DRetro-discussione sulle varie avventure 3D del nostro amico idraulico
#1
Inviato 29 February 2020 - 10:29 PM
La cosa assurda è appunto pensare che sia un gioco di VENTISETTE anni fa che ha semplicemente subito un make-up estetico....pazzesco.
Stessa cosa se portassero su Switch un remake di Mario 64 pari pari, rifacendo solo la parte grafica, sarebbe all'altezza dei migliori platform 3d odierni.
Giochi talmente perfetti che indipendentemente dall'epoca in cui vengono giocati, risultano fuori parametro.
#2
Inviato 02 March 2020 - 08:56 AM
È un gran capolavoro, c'è poco da fare .
La cosa assurda è appunto pensare che sia un gioco di VENTISETTE anni fa che ha semplicemente subito un make-up estetico....pazzesco.
Stessa cosa se portassero su Switch un remake di Mario 64 pari pari, rifacendo solo la parte grafica, sarebbe all'altezza dei migliori platform 3d odierni.
Giochi talmente perfetti che indipendentemente dall'epoca in cui vengono giocati, risultano fuori parametro.
Di Mario64 dovrebbero giusto rifare la grafica e rendere più fluido il controllo della telecamera che in alcune sezioni era veramente fastidiosa. Poi resta un capolavoro immortale, un libro di game design.
Zero tutorial, zero spiegoni, tutta intuizione ed esplorazione ambientale che ti portava a padroneggiare tutto il moveset (calibrato alla perfezione) per esplorare ogni singolo anfratto dei mondi che oggi fanno sorridere per estensione ma che per l'epoca...
#7
Inviato 03 March 2020 - 02:05 PM
Era assurdo, mamma mia...ricordo che l'avevo provato all'epoca ma non ce la potevo fare.
Invece l'avevo comprato molto volentieri su WiiU (4-5 anni fa) dalla Virtual Console e me lo ero rifinito...non con tutte le 120 stelle però.
Devo dire che era veramente perfetto.
#9
Inviato 03 March 2020 - 02:10 PM
...per l'epoca erano pura magia.
Che poi alcuni non erano mica tanto piccoli.
Pensa al livello della montagna innevata (quello col pinguino, per intenderci ).
Non era piccolo ma se ci pensi era molto semplice nella sua struttura. Sfruttava anche il fatto che mezza montagna praticamente non era modellata perché impossibile da vedere.
Oggi sembrano trucchetti da quattro soldi ma per l'epoca era il top della tecnologia.
Chissà se esiste una statistica di quelli che invece di consegnare il pinguino l'hanno fatto volare giù almeno una volta
#10
Inviato 03 March 2020 - 02:24 PM
Di Mario64 dovrebbero giusto rifare la grafica e rendere più fluido il controllo della telecamera che in alcune sezioni era veramente fastidiosa. Poi resta un capolavoro immortale, un libro di game design.
Zero tutorial, zero spiegoni, tutta intuizione ed esplorazione ambientale che ti portava a padroneggiare tutto il moveset (calibrato alla perfezione) per esplorare ogni singolo anfratto dei mondi che oggi fanno sorridere per estensione ma che per l'epoca...
Per fortuna era tutto ad intuizione, io avevo l'n64 giapponese, ci fosse stato da leggere tanto sai che casino
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#11
Inviato 03 March 2020 - 02:27 PM
Io non l'ho mai fatto volare giù...
Credo che il livello dove ho speso più tempo sia stato proprio il primissimo...sarà che era quello che per primo affrontavi, ancora stordito dalla magia di quel mondo dove potevi andare OVUNQUE, sarà che aveva una bella estensione, sarà che...boh. Però bellissimo tornarci dopo avere battuto il boss, vedere che dalla vetta si ammirava un panorama sconfinato (per l'epoca). Ricordo che avevo perso un sacco di tempo a girarmi tutto il livello voltandomi continuamente a cercare punti di riferimento, ad osservare la montagna...era come essere in un altro mondo da chiamare casa, così familiare, di cui conoscere ogni sasso.
#13
Inviato 03 March 2020 - 02:44 PM
Io non l'ho mai fatto volare giù...
Credo che il livello dove ho speso più tempo sia stato proprio il primissimo...sarà che era quello che per primo affrontavi, ancora stordito dalla magia di quel mondo dove potevi andare OVUNQUE, sarà che aveva una bella estensione, sarà che...boh. Però bellissimo tornarci dopo avere battuto il boss, vedere che dalla vetta si ammirava un panorama sconfinato (per l'epoca). Ricordo che avevo perso un sacco di tempo a girarmi tutto il livello voltandomi continuamente a cercare punti di riferimento, ad osservare la montagna...era come essere in un altro mondo da chiamare casa, così familiare, di cui conoscere ogni sasso.
Il primissimo livello era pura magia un po' come il classico World 1-1 che tutti sappiamo a memoria. Ricordo ancora quando ho scoperto i teletrasporti nascosti e mi divertivo con gli amici a chi arrivava in meno tempo in cima alla montagna barando spudoratamente
Il mio livello preferito però era wet dry world. La prima volta che ho trovato il borgo nascosto mi ci sarei preso la residenza e la meccanica del livello dell'acqua era una cosa folle per i tempi.
Però credo di aver speso la maggior quantità di ore a scavare in ogni singolo angolo del castello dal giardino dei Boo alla cascata passando dal tetto. La prima volta che ho sentito i passi camminando in basso pensavo di avere le allucinazioni, quando poi ho trovato Yoshi sono stati salti di gioia.
Un altro momento epico è stato quando ho capito come abbassare il livello dell'acqua anche fuori. Ricordo anche quando ho scoperto la connessione tra Hazy Maze Cave e il passaggio sopra la cascata. Mindblowing!
(mi sento proprio vecchio )
#14
Inviato 03 March 2020 - 02:50 PM
Uuuuhh, è vero che se cadevi nel torrente sbucavi dalla cascata!!!
Cose incredibili per i tempi, per noi abituati ai classici livelli 2D linari, a scrolling laterale, non connessi tra loro...Qui invece c'era un mondo senza soluzione di continuità...bellissimo.
Miglior colonna sonora: Jolly Roger Bay assieme a quella del mondo egizio.
#15
Inviato 03 March 2020 - 02:55 PM
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