Yomi wo Saku Hana non ha avuto certo una produzione molto serena...
Annunciato nel 2016 come esclusiva XboxOne tramite un accordo con MS (con tanto di garanzia della pubblicazione su tutti i mercati) , il gioco Experience sarebbe dovuto essere un RPG hack&slash, un genere nuovo in cui il team di sviluppo si avventurava.
Passa quasi un anno esatto, e nei primi del 2017 Experience annuncia non solo il rinvio del gioco per il 2018, ma anche il cambio di genere che passa al Dungeon RPG. Trascorrono ancora alcuni mesi e nulla, nuovo rinvio, e questa volta per la primavera del 2019.
Si arriva così a metà 2018 e finalmente Experience fornisce qualche dettaglio su questo nuovo RPG in esclusiva xbox, tra soggetto, idee di gameplay e alcuni artwork; si sente però scricchiolare il contratto con MS, in quanto il CEO Hajime Chikami lascia intendere l'intenzione di fare uscire qualcosa di simile anche su PS4.
E si arriva al 2020, ancora non si sa molto su gameplay nè personaggi, ma almeno viene confermata finalmente la finestra di lancio in giappone per l'estate...
...e poi, ieri, arriva l'annuncio delle versione PS4 e Switch, e quindi al passaggio definitovo al multi.
Quindi dopo 4 anni di tribolazioni, Yomi wo Saku Hana uscirà l'11 giungo in giappone su XboxOne SOLO in edizione digitale, e poi, il prossimo inverno, debutterà sulle console Sony e Nintendo.
Ad oggi non si sa ancora molto, se non *a grandi linee* che è ambientato in una Tokyo dark fantasy tra gli anni 70' e 80', col solito gruppo di evventurieri che vengono mandati ad esplorare una misteriosa struttura apparsa dentro la città.