- Minutaggio
- Difficoltà
- Assistenze
- Ultimo aggiornamento (Patch di riferimento))
Modificata da fideco, 14 October 2021 - 06:33 AM.
Modificata da fideco, 14 October 2021 - 06:33 AM.
Ciao Giorgio, ottima idea aprire una sezione dedicata che quest anno mancava causa le perdute speranze di migliorare un gameplay troppo arcade. Ti rifaccio qui la domanda fatta sull altra sezione a cui non hai risposto invitandomi ad usare questa:
Ciao Giorgio, in merito alla RF che valori proponi? Matt su OS USA nell ultimo set 2/2 se non ricordo male, secondo te è un valore corretto? Ed altra considerazione, il valore degli esterni deve essere parimenti alla RF?
Altra cosa..: puoi postare un tuo set così da poterci ragionare su?
Io gioco a leggenda e sopratutto tutto in manuale cosa che rende il gioco molto diverso... secondo te come posso intervenire per adeguare bene le slides rispetto a dei set impostati per la modalità campione?
Grazie
Ciao, andando per ordine..
Run Frequency : a valori bassi tipo 1 o 2 secondo me la cpu fa fatica con le ripartenze. E' vitale supportare un basso valore di R.F. con pass error quasi a default per la cpu. Personalmente, invece, nei miei test ho trovato un buon equilibrio abbassando le linee difensive della cpu ed aumentando un pochino la R.F in un range che sto testando non superiore a 11, con il supporto di un pass error intorno a 52.Vedo maggiore varietà di gioco, altrimenti il rischio è che Fifa diventi un cross simulator.
Esterni, buona l'idea di linkarli alla R.F., più che logico. In passato il link diretto che usavo era con la lunghezza della difesa, ma con questo Fifa 20 è molto rischioso per la sicurezza delle fasce laterali.
Passare da Leggenda a Campione, come fare..
Usare sliders competitive...con A-L-A CPU congegnate in doppia linea difensiva, ma non solo, come questa:
Leggenda ha troppi script ed è frenetica.
Per il mio set attendo la 1.11 che in base a quello che ho letto non è entusiasmante, mi pare......
Vedremo
A presto
Modificata da fideco, 18 January 2020 - 01:49 PM.
In Career Mode l'asticella dell'equilibrio competitivo è più elevata rispetto alla modalità Campionato, dove il ritmo ed il gameplay mi sembra più congruo e personalmente lo trovo anche più piacevole.
Ho quindi leggermente modificato le sliders che sto perfezionando (possiedo Fifa 20 da circa una decina di giorni).
Leggo tra l'altro, che le fasce laterali sarebbero facili da aggredire...(uno dei soliti deficit difensivi di Fifa)
Allora ho preso le opportune contromisure: nel mio caso la cpu le presidia quasi sempre con efficacia.
Il mio consiglio è di modificare l'A-L-A se notate questo problema, non tanto l'ampiezza quanto le prime due.
Ecco un breve video in proposito (le sliders sono provvisorie in attesa della 1.11)
A presto
Modificata da fideco, 20 January 2020 - 12:12 AM.
In Career Mode l'asticella dell'equilibrio competitivo è più elevata rispetto alla modalità Campionato, dove il ritmo ed il gameplay mi sembra più congruo e personalmente lo trovo anche più piacevole.
Ho quindi leggermente modificato le sliders che sto perfezionando (possiedo Fifa 20 da circa una decina di giorni).
Leggo tra l'altro, che le fasce laterali sarebbero facili da aggredire...(uno dei soliti deficit difensivi di Fifa)
Allora ho preso le opportune contromisure: nel mio caso la cpu le presidia quasi sempre con efficacia.
Il mio consiglio è di modificare l'A-L-A se notate questo problema, non tanto l'ampiezza quanto le prime due.
Ecco un breve video in proposito (le sliders sono provvisorie in attesa della 1.11)
A presto
Ciao Giorgio.. ottimo! bene l'apertura di questa sezione! ho fatto delle varianti alle mie sliders che ti mandai settimana scorsa,, vorrei parlarne con Te quando vuoi/puoi... unico mio dubbio che abbassando troppo la linea difensiva si ha + copertura fasce ok.. ma meno fuorigioco.
Grazie
Gerardo
Ciao Gerardo, se non ricordo male le sliders che mi hai inviato le avevi pubblicate già nell'altra sezione, relative alla 1.10 credo.
Direi che potresti pubblicarle anche qui con qualche commento aggiuntivo e sintetico, esplicativo dei principali valori utilizzati.
A meno che tu non preferisca attendere l'uscita imminente della 1.11 che si preannuncia come una patch importante per il gameplay offline.
A presto
Ciao Gerardo, se non ricordo male le sliders che mi hai inviato le avevi pubblicate già nell'altra sezione, relative alla 1.10 credo.
Direi che potresti pubblicarle anche qui con qualche commento aggiuntivo e sintetico, esplicativo dei principali valori utilizzati.
A meno che tu non preferisca attendere l'uscita imminente della 1.11 che si preannuncia come una patch importante per il gameplay offline.
A presto
Ciao Giorgio.. sì.. direi quindi di aspettare post 1.11. rifare un tuning e poi pubblicare e confrontarsi..
Dovremmo riuscire a tirare fuori qualcosa di buono..
Ti avviso non appena pubblico in dettaglio.
Grazie
Gerardo
Buongiorno Giorgio e tutti,
ieri sera mi sono cimentato su ulteriori test, ho provato 2 volte la stessa partita,
ossia Schalke vs Moench con setup come segue:
Patch 1.10 PS4
IMPOSTAZIONI DI GIOCO
Minutaggio 10 minuti per tempo
Livello CAMPIONE
Camera Televisiva con altezza/zoom 0 (oppure Classica alt 0 zoom 20)
Velocità gioco LENTA
COMANDI Tutto Manuale tranne Tiri SEMI
Blocca ricevitore passaggio TARDI
Cambio con la levetta IN BASE ALLA PALLA
Affronta MANUALE
Aiuto intercettazione passaggi No
Finalizzazione a tempo No
Cambio automatico Palle alte e vaganti
Aiuto movimento cambio autom Limitato
Sprint analogico Sì
Difesa Tattica Sì
SLIDERS USER/CPU
Velocità scatto 46/46 risultato di buona gestione stamina
Accelerazione 50/50
Errore tiro 58/62
Errore passaggio 58/64
Velocità tiro 49/49
Velocità passaggio 46/46 adeguata alla velocità scatto
Frequenza Infortuni 80/80
Gravità infortuni 40/40
Portiere 49/49 adeguato alla velocità tiro
Marcatura 50/50
Run Frequency 11/11
Altezza 50/50
Lunghezza 45/45
Ampiezza 47/47
Fullbacks 11/11 adeguato alla Run frequency
Touch controllo 75/75
Barra di potenza 55
Istruzioni ai giocatori di base:
Centrali difensivi - intercettazioni aggressive
Centrali centroc. - intercettazioni aggressive, uno dei 2 Intercettazione passaggi ed 1 a
copertura difesa
Laterali/Ali - Rientra in difesa
Tattiche per squadra
per quella difensiva – Ripiega/equilibrata e palla lunga/equilibrata
per quella offensiva - Equilibrata/pressing sul primo controllo e possesso palla/manovra vel
per quella equilibrata e quelle ultra lascio default
Prime conclusioni: buon compromesso di gioco, statistiche simulative nel complesso buone come numero tiri, possesso palla e contrasti.. nell'ultima partita 12 user 18 CPU, falli 5 a 2.
Però ho ancora momenti di imbambolamento difensori CPU in fase di reattività copertura fasce
Grazie
Gerardo
Modificata da Gerardo1965, 21 January 2020 - 08:41 PM.
Bene Gerardo con la pubblicazione del tuo setup.
Grazie.
Se posso, il problema della insufficiente copertura dei difensori sulle fasce laterali è principalmente dovuto secondo me, ma potrei sbagliarmi, oltre che ad uno dei soliti deficit difensivi di Fifa, anche alla configurazione dell'A-L-A
La coperta tuttavia è sempre corta e non è facile nè da comprendere nè da sistemare...
Il problema delle fasce ha chiaramente origine da un deficit difensivo (ADD) e quindi un bug (uno dei tanti) di questo Fifa.
Ad esempio, come puoi vedere dal video che ho pubblicato sopra, il mio player che viene spesso frenato sulla fascia è un certo Lolley esterno dx del Nottingham, velocità 84, accelerazione 86, agilità 91.
Il terzino sx di turno, anche, ma non sempre, assieme al mediano,infatti lo rincorre o lo precede con contrasti ripetuti o fallo, come si vede.
Adattando opportunamente valori di Altezza/Lunghezza, la linea dei mediani è più arretrata e questo aiuta a compensare il bug delle fasce.
Anche il valore di 11 assegnato ai terzini laterali, lo vedo alto (di solito essi tendono ad andare avanti per effetto delle tattiche di squadra):
lo ridurrei precauzionalmente al valore minimo (1), così stanno più indietro in linea con i centrali.
Idem per la Run Frequency...
Comunque avremo modo di tornare sull'argomento post 1.1 che mi preoccupa per i motivi che espongo nel successivo post.
A presto
Modificata da fideco, 21 January 2020 - 02:17 PM.
Le lamentele, specialmente dei Fut, hanno avuto successo e nella 1.11 avremo, temo novità in questo senso.
Riporto anche qui un mio commento scritto nell'altra sezione a fronte dell'annuncio del changelog.
Sottolineando in rosso le variazioni che possono causare squilibri e spiego il perchè, sperando di sbagliarmi.
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FIFA 20, Title Update 10 disponibile: ecco cosa cambia
Il Title Update 10 di FIFA 20 è ora disponibile e introduce diversi cambiamenti al gioco originale.
In primis, viene aumentata la reattività del dribbling per i giocatori che hanno un 80 o superiore agli attributi del dribbling, dellagilità e dellequilibrio.
Il penultimo update era stato pubblicato appena prima delle vacanze natalizie e vede alcuni aspetti ritoccati al tempo rimessi in ordine su richiesta dei giocatori.
In aggiunta, i tiri da angoli molto ridotti hanno leggermente più possibili di andare nello specchio della porta, è stato ridotto il tempo che si può passare online sul calcio dinizio (da 30 a 15 secondi) e la difficoltà Ultimate è stata alzata nella modalità Carriera.
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Difficile valutare questa notizia...
Gli aumenti descritti, che secondo me assolutamente non servivano, mirano a differenziare oltre i Players, premiando quelli con attributi superiori a 80.
Ma di quanto? Già il ritmo è veloce....
Infatti, guardando il rovescio della medaglia, tutto dipende da quanto è stata aumentata la reattività in relazione agli attributi elencati.
Spero abbiano fatto un intervento qualitativo ben ponderato senza esagerare, altrimenti il ritmo del gameplay si eleva di brutto ancora di più in danno dei difensori che restano lenti (non raggiungono il valore di 80) con conseguenti maxi goleade.
Nelle massime serie infatti i players con più di 80 per gli attributi segnalati sono in molti per ogni squadra e riguardano centrocampisti, esterni ed attaccanti, ma escludono i difensori ed i mediani.
Spero che il gameplay non diventi un gigantesco flipper offline con tanti players che scorazzano incontrastati sul campo contro difensori lenti.
p.s
Prima di fare l'update, ci penserò non una ma 10 volte e mi informerò sui vai siti.
In caso di update inadeguato mi fermo e stoppo tutto alla 1.10
Bene Gerardo con la pubblicazione del tuo setup.
Grazie.
Se posso, il problema della insufficiente copertura dei difensori sulle fasce laterali è principalmente dovuto secondo me, ma potrei sbagliarmi, oltre che ad uno dei soliti deficit difensivi di Fifa, anche alla configurazione dell'A-L-A
La coperta tuttavia è sempre corta e non è facile nè da comprendere nè da sistemare...
Il problema delle fasce ha chiaramente origine da un deficit difensivo (ADD) e quindi un bug (uno dei tanti) di questo Fifa.
Ad esempio, come puoi vedere dal video che ho pubblicato sopra, il mio player che viene spesso frenato sulla fascia è un certo Lolley esterno dx del Nottingham, velocità 84, accelerazione 86, agilità 91.
Uno sparo, eppure viene contenuto....Il terzino sx di turno, anche, ma non sempre, assieme al mediano,infatti lo rincorre o lo precede con contrasti ripetuti o fallo, come si vede.
Adattando opportunamente valori di Altezza/Lunghezza, la linea dei mediani è più arretrata e questo aiuta a compensare il bug delle fasce.
Anche il valore di 11 assegnato ai terzini laterali, lo vedo alto (di solito essi tendono ad andare avanti per effetto delle tattiche di squadra):
lo ridurrei precauzionalmente al valore minimo (1), così stanno più indietro in linea con i centrali.
Idem per la Run Frequency...
Comunque avremo modo di tornare sull'argomento post 1.1 che mi preoccupa per i motivi che espongo nel successivo post.
A presto
Bene Giorgio ok. grazie...
ok per ridurre ad 1 RF e FULLBACKS,, ma A-L-A in che misura dovrei abbassarla con riferimento ad i tuoi valori?
Intanto da sistemare questa versione ancora 1.10.. poi vedremo post patch 1.11
GRAZIE
Gerardo
@Gerardo1965, sperimento sempre contemporaneamente due set che alterno:
ognuno di essi ha valori di A-L-A diversi l'uno rispetto all'altro.
Molti valori dei miei due sistemi non sono uguali....
Basta modificare un punto delle sliders in qualche valore per alterarne l'equilibrio competitivo..
Non c'è al momento risposta definitiva a quanto chiedi in modo così esplicito...
L'A-L-A che funziona nel mio sistema in test sicuramente non funzionerebbe nel tuo, perchè come ti ho già detto in privato molti miei valori differiscono dai tuoi.
Non trascurare anche il fatto che io possiedo Fifa 20 da circa una decina di giorni, e che il mio è un work in progress.
Approfitto per postare le stats di un bel Match perso 2-1 dal mio Fulham (Campione-Lenta 10 min H.T.)
Ottimi i contrasti della cpu che indicano un buon coefficiente di difficoltà, i pallini blu sono un pò dappertutto, ed iniziano prevalentemente a centrocampo.
Buona anche la % di Pass della cpu al di sotto dell'80% (ma non è sempre così).
Non farò più partite con la 1.10 sia perchè ho poco tempo sia e soprattutto perchè la 1.11 è ormai imminente.
A presto
p.s.
Credo anche che il miglior set di sliders esistente World Wide NON potrà porre rimedio a tutti i problemi di Fifa 20 che, diciamolo chiaro, al momento con sliders a default è poco più che un arcade di buon livello, lontano dalla sufficienza simulativa.
Modificata da fideco, 21 January 2020 - 07:32 PM.
Pochissime e talvolta contraddittorie reazioni all'uscita della Patch 1.13 su tutti i Forum di riferimento consultabili...
Difficile se non impossibile trarne impressioni anche non definitive.
Sono curioso di provare Pad alla mano, ma potrò farlo solamente nel W.K. quando rientro in sede, ma anche di sentire se qualche utente ha provato le sue sliders con la nuova patch ed ha notato variazioni nel gameplay.
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