Ha ragione il negoziante. E penso che tutti i commercianti (o la maggioranza) la pensano così. P.s. anche io sono un addetto vendita e mi capita spesso di stare a perdere un sacco di tempo a fare preventivi per persone che poi usano i codici degli articoli per acquistarli online; alla fine non metto i codici così se li cercano loro. P.p.s.: sono diversi i commercianti che si fanno pagare i preventivi proprio per questo motivo
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Nessuna soluzione adottata andrà bene finché ci sarà questo divario di prezzi tra negozio fisico e online. Però mettetevi nei panni del negoziante e cercate di capirlo
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Il problema principale di questa situazione non riguarda la differenza di prezzo ma proprio il fatto che i negozi vedano l'online come una minaccia e non un'opportunità.
Recenti statistiche hanno dimostrato che in realtà la gente vorrebbe andare nei negozi fisici. Il motivo per cui stanno perdendo terreno non è per i prezzi (che in molto casi si sono ormai allineati) ma proprio per la differenza dei servizi.
C'è una testata giornalistica che giusto un mese fa ha raccontato di come provando a chiedere rimborsi di prodotti acquistati nei negozi fisici si incontrano quasi sempre problemi se non addirittura risposte negative. E se è vero che all'inizio le persone si sono spostate online per i prezzi, sembra che adesso rimangano li per la differenza nei servizi a cui si sono abituati.
A questo va aggiunto che come in molti altri ambiti sopratutto in Italia le persone vedano i cambiamenti come una minaccia e non un'opportunità.
Il negoziante che vede i clienti andare online dovrebbe essere spinto a modificare il suo modello di business, non a chiudersi a riccio boicottando addirittura il cliente che va verso servizi diversi.
Ci sono moltissime attività che si sono semplicemente adeguate offrendo un portale online parallelo dove comprare. In molti negozi ormai si pubblicizza il proprio sito consigliando al cliente di provarsi le cose e poi acquistarle online, cioè l'esatto contrario di quello che il negozio della notizia sta facendo.
Se offri al cliente un'esperienza ottima e completa stai tranquillo che è molto probabile concluda l'acquisto attraverso di te (online o nel negozio che sia).
Anche perché una regola fondamentale del mercato di oggi è che le persone comprano le esperienze,non solo gli oggetti in se.
Andare in un negozio deve essere un'esperienza piacevole,qualcosa che vuoi fare persino oltre il bisogno dell'oggetto che cerchi in se.
I negozi fisici avranno sempre questo vantaggio e c'è chi ha saputo sfruttarlo a dovere e chi no.
Il problema è, come sempre, questa assurda idea che quando il mercato cambia il problema sia chi offre qualcosa di diverso e non chi punta i piedi rifiutandosi di cambiare in qualunque modo quello che fa da decenni.