Vai al contenuto

[PES 2019] Consigli e Tutorial


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976

Apro questa discussione in modo tale da avere in evidenza rispetto al Topic Ufficiale, Consigli sulle Tattiche e le Finte.

Nel 2018, titolo che ho giocato un anno intero, cosi per caso nel Topic Ufficiale trovai alcune considerazioni sull'approccio e sulle finte che non conoscevo, che mi hanno reso il titolo ancor più profondo e piacevole da giocare.

 

Comandi

In queste prime settimane di PES 2019 mi sto trovando molto bene con la configurazione comandi Standard disabilitando però le Finte Automatiche.

E' estremamente comodo, per via del pressing molto stretto della CPU (o di un amico che sappia utilizzare bene il raddoppio), il tiro ed il passaggio di Default. Si riesce a svolgere l'azione di prima senza che questa diventi un ping pong. E' chiaramente voluto che dopo il terzo passaggio di fila, non ci sia il tempo di effettuare altri rapidi passaggi in successione, senza che la potenza impressa alla palla si affievolisca brutalmente. Spesso e volentieri ricorro al passaggio Manuale in orizzontale nello spazio, e non sui piedi dei compagni. Questo mi permette di arrivare ad aver un pressing più leggero, smarcando completamente il compagno. Vicino l'area di rigore si riescono a realizzare bordate niente male (classico tutorial Rocket Shot)

 

Finte

In Pes 2019 è tornata in maniera perentoria la finta di Tiro eseguibile con [] + X.. se ne abusa perchè rende praticamente certo il gol sotto porta a tu per tu col portiere. Era da Pes 5 e 6 che non se ne poteva fare un buon uso. Un altra Finta che devo ricordarmi di usare è il Velo, utile più a centrocampo che in attacco. Quando invece sono in area avversaria e mi arriva la palla da dietro, trovo estremamente scenico premere 2 volte R1 appena prima di ricevere. Il Giocatore si aggiusta la palla col tacco e si accentra. Gol Praticamente Certo

 

Dribbling

Questo sconosciuto... non ho mai fatto nel mio tipo di gioco, uso del dribbling. Nessun doppio passo, nessun elastico, nessuna V-Feint, non ho mai avuto la dimestichezza ne la volontà di procedere a questo tipo di azione. Vorrei quindi qualche consiglio ad esempio su come procedere.

 

Cross e Gioco Aereo

Non sono mai stato un grande fan dei gol su cross, ma nel 2018 vista l'impossibilità di riuscire a far gol dalla distanza, ho segnato tantissimo di testa. Penso che nel capitolo precedente ho segnato più gol di testa che in tutti i capitoli precedente da 20 anni messi insieme. Ad oggi pre-patch spero risolutiva, segnare di testa è pressochè impossibile. Se nel 2018 bastava premere all'impazzata il tiro e direzionare, ora mi rendo conto sia necessario dare quasi una carezza al tasto. Mi stanno uscendo però molte più rovesciate (soprattutto sul primo palo dai calci d'angolo) che colpi di testa. 

Purtroppo anche il questo Pes 2019 non si assiste mai ad un colpo di testa a centrocampo che vada a servire un compagno, trovo davvero molto fastidiose le rimesse del portiere...se nei capitoli passati contro la CPU si vinceva circa il 40% dei contrasti, adesso riesco a colpirla di testa forse solo un 10% delle volte. Sia che prema il tasto del passaggio che quello del tiro. Sia che direzioni avanti od indietro... rimessa del portiere = palla persa.

 

Tiri

Con i tiri base, si è tornati ad avere molta piu liberta di azione. Premendo Triangolo subito dopo il tiro, escono finalmente dei bei rasoterra come non succedeva da un pezzo nei titoli Konami. Col tiro di Precisione forse sto prendendo un pò troppi pali, ma non lo considero un difetto. Come detto sopra, utilizzando il passaggio manuale, si riescono ad eseguire cannonate da fuori area niente male. Anche il pallonetto è stato semplificato rispetto al capitolo passato, il che non è che sia un male...anzi.

 

Tattiche

Ho sempre giocato a 3 difensori dietro...almeno sino a quest'anno. Già nella Demo avevo notato qualcosa che non andasse dietro, per il mio modo di giocare, non riuscivo proprio a coprire. Gioco molto con la linea del fuorigioco, utilizzo di continuo la croce direzionale per abbassare ed alzare la difesa. Per la mia squadra My Club ho però puntato subito ad un allenatorone, con cui nella demo mi son trovato molto molto bene.. J.Klopp. Come tattiche avanzate ne ho messe 2 difensive (Copertura Area di Rigore e Difesa Stretta) e niente...dietro ho un muro  :sisi: . Come tattiche avanzate in attacco non ne ho ancora sperimentate...nel 2018 utilizzavo Cross al centro...ma vista l'impossibilità di segnare di testa meglio evitare.

 

Pressing

Help Me! - Non è mai stata la mia tattica preferita..anzi, l'ho sempre considerata una tattica da cagasotto che per paura di farsi scartare, ti lanciano la CPU addosso. Ho un amico che da 20 anni la utilizza da Dio e riesce ad anticipare i passaggi con estrema facilità... LO ODIO (per invidia ovviamente). Ho bisogno di capire come utilizzarla al meglio, se riesce solo per alcuni giocatori o se è solo una questione di tempismo. In questo caso come con le finte.. mi mancano le basi.

Difendo a Zona, mai sull'uomo, faccio giocare il mio avversario, lo faccio avanzare, ma cerco sempre di decidere io dove. Preferisco che faccia qualche metro in più, ma  avere più uomini in difesa a coprire e ripartire.

 

Portieri

Parano anche troppo come nel 2018, ma non è necessariamente un male. Nelle rimesse vado di manuale, in questo modo ho più variabilità nell'azione e nella spizzata principalmente.

 

Punizioni

Non sono ancora riuscito a segnarne una, ma mi ci sto avvicinando. Purtroppo nel tutorial non spiega quando premere Su o Giu, se prima o dopo aver deciso da potenza. Non dice come effettuare l'effetto etc etc. Nei vecchi Winning Eleven ad esempio tenendo premuto su e triangolo tirava delle bordate potentissime, Al contrario premendo giu faceva i tiri a palombella. Negli ultimi anni invece non vedo cambiamenti sostanziali, sarà che nel 2018 ne abbiamo calciate proprio poche...

 

 

Mi piacerebbe questa discussione possa aiutarci a diventare giocatori ancora più esperti. Come si faceva con gli amici seduti in sala i pomeriggi a giocare =)



#2
Drnext78

Drnext78
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1142

 

 

Punizioni

Non sono ancora riuscito a segnarne una, ma mi ci sto avvicinando. Purtroppo nel tutorial non spiega quando premere Su o Giu, se prima o dopo aver deciso da potenza. Non dice come effettuare l'effetto etc etc. Nei vecchi Winning Eleven ad esempio tenendo premuto su e triangolo tirava delle bordate potentissime, Al contrario premendo giu faceva i tiri a palombella. Negli ultimi anni invece non vedo cambiamenti sostanziali, sarà che nel 2018 ne abbiamo calciate proprio poche...

 

 

Mi piacerebbe questa discussione possa aiutarci a diventare giocatori ancora più esperti. Come si faceva con gli amici seduti in sala i pomeriggi a giocare =)

Io invece le trovo più semplici degli scorsi anni (e non è un male eh!)

 

In linea di massima, per la classica punizione sui 20/25 metri imprimo potenza un po' oltre metà della barra di caricamento e successivamente muovo la levetta per dare l'effetto (questo va dosato anche in base alle skill del tiratore)

 

Da 30 metri in su, ho segnato premendo il tiro non appena parte la barra di caricamento e poi premendo nuovamente fino a quasi 3/4.

In questa maniera ottieni una punizione alla Pirlo, con palla a scendere

 

Su youtube ci sono molti tutorial fatti bene (io ho imparato da li , anche per la finta di tiro del secondo tiratore etc)

 

 

Mi piacerebbe invece sapere se c'è possibilità di tirare la punizione potente di collo, ma non credo 

La punizione ai 2 invece non mi piace, la palla non riesco a darla sulla corsa del tiratore


Modificata da Drnext78, 13 September 2018 - 02:15 PM.


#3
mark1705

mark1705
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Come si fa la tattica del fuorigioco? Ne rimane sempre uno dietro

#4
MassimoMit

MassimoMit
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 72

Come si fa la tattica del fuorigioco? Ne rimane sempre uno dietro

due volte avanti con il direzionale e fai salire la difesa per mettere in fuorigioco gli avversari. Sbaglia il momento giusto e sei fregato! :D



#5
Andrea24

Andrea24
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1560
Andrebbe approfondita anche la gestione della difesa.
Protezione palla, temporeggiare sul portartire, evitare l'anticipo sistematico dell'attaccante, difesa in generale

#6
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976

Ho speso una ventina di minuti in modalità allenamento sui calci di punizione. E' completamente differente da come ricordassi. L'effetto della palla è forse troppo evidente, però obiettivamente cosi facendo le hanno rese molto determinanti. Ho segnato giusto ieri il mio primo gol su calcio da fermo. 

 

Allora ho pensato che la stessa tattica di effettuare gli effetti a potenza premuta e direzione scelta, potesse esser applicata anche ai calci d'angolo. Ed effettivamente funziona. Forse mi ripeto ma su PES2018 ho segnato tantissimo da cross e da corner, al contrario in questo 2019 solo rovesciate casuali o gol di testa molto fiacchi.

 

Credo quindi che la strada da percorrere per effettuare un buon calcio d'angolo sia questa:

  • Selezione della direzione con lo stick SX
  • Calibrazione della potenza con il tasto del cross
  • Appena terminata l'animazione della potenza crescente, effettuare l'effetto che si vuol dare al pallone. 

Pensandoci ad alta voce questa soluzione potrebbe esser applicata anche alle pessime rimesse del portiere. Come scrivevo sul primo post, sono troppo sui giocatori in maniera perfetta.



#7
Curvanord87

Curvanord87
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 415
Come nei vecchi pes allora.
Infatti sento che il feeling è quello solo con gioco più lento e ragionato

#8
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786
Ciao Tex!

Posso aiutarti sui colpi di testa, con un consiglio semplicissimo ma efficacie:

Anziché premere una volta il tasto di tiro, fai doppio click ;)

#9
Curvanord87

Curvanord87
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 415
E anticipa

#10
questions

questions
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Ciao ragazzi
Vorrei sapere ..c e la modalita campionato COMUNITA'?
Quella che stava nei vecchi pes..
Campionato multiplayer offline ..dove si prendevono 10 squadre io e 10 squadre mio fratello e ci scontravamo per tutto ol campionato?

#11
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976
Ultimamente fatico in myClub sia online che offline. Non mi sento padrone del gioco, sto apportando modifiche al modulo senza cambiamenti sostanziali. Sto valutando anche nuove impostazioni sulla telecamera che mi diano porzioni di campo maggiori. Il problema principale della CPU é che gioca a specchio. Navigando tra le opzioni ho notato che se abilitiamo la scivolata automatica dei nostri compagni, anche i giocatori avversari tenteranno più spesso l intervento da terra. Non e molto ed ancora sufficiente ma in questo modo riesco a ricevere un paio di falli in più a partita. Avevo già notato questa caga.ta in Pes2018, alla scelta delle impostazioni del Tiro Base o Avanzato. Su avanzato anche la CPU avversaria creava parabole insolite.

Il problema dei colpi di testa c e eccome. In questo Konami é indifendibile, ne online o vs la CPU non si riescono a fare o subire gol di testa. Mai... Passo indietro devastante perché elimina completamente una variante di gioco fondamentale.

La latenza nei comandi in certe situazioni mi manda in nervi, a giocare contro Messi a livello 99 dopo un mese dall uscita del gioco é dura, serve più reattività.

In molti richiedono la fisicità di Pes 2014, mi aggiungo anche io, i difensori generalmebte sono così imbambolati e statici che risulta persino impossibile effettuare falli cattivi da dietro... Il tempo che seleziono l omino corretto e che questo cominci a correre che l' avversario é già scappato.

Dopo le prime settimane di estasi, stanno venendo a galla i limiti di Pes2019, la voglia di giocarlo c e sempre ma la macchinosita ed un online scarso cominciano a darmi noia. Il 3vs3 è una roba oscena. È sul 2vs2 che devono puntare in 3 è noioso ed ai limiti del ridicolo. Dalla difesa filtranti per gli attaccanti e fine...da vomito

#12
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976
Nell altro Post mi lamentavo del fatto che sulle rimesse dei portieri, almeno 7 volte su 10 il mio giocatore rimane appiccicato alla schiena dell avversario.
Mi é stato consigliato di eseguire il super cancel, questa mattina ho provato senza alcun risultato.

Trovo che lo schema sia davvero troppo invasivo. Chiaro che non punto a formazioni dove tra 442 e 433 non ci siano cambiamenti sostanziali,ma così come ora con tutti gli automatismi che il gioco si permette di avere comincia ad annoiarmi.

Non mi sento per niente in grado di controllare e fare quel che voglio. C è troppo pressing ed alla fine si va solo di contropiede e tiro.

#13
Curvanord87

Curvanord87
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 415

direi di no, ma dipende anche dalla connessione online che hai. se è lenta sei obbligato a fare passaggi in anticipo tagliando gran parte del fraseggio.

Col supercancel devi "aggirare" l'avversario, non solo premere in avanti e non sempre riesci se lo fa anche l'altro. offline invece non so dirti, ma l'ia si comporta bene se settata a livelli alti e se non hai visione di gioco ti puga.



#14
Lelder

Lelder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4798

 
Tiri
Con i tiri base, si è tornati ad avere molta piu liberta di azione. Premendo Triangolo subito dopo il tiro, escono finalmente dei bei rasoterra come non succedeva da un pezzo nei titoli Konami.
 


Questa mi è nuova, quadrato e poi triangolo per i tiri rasoterra, mi sa di placebo bello e buono, sicuramente premi poco il quadrato per la premura di premere triangolo e cosi facendo ti escono tiri con poca barra caricata quindi bassi e a te pare ti dipenda dal triangolo che premi subito dopo il tiro, ebbene, sappi che l' input del triangolo, in questa situazione, neppure ti viene preso in considerazione

#15
Texas

Texas
  • verdena.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4976
Complice il ponte ho preso in mano la situazione con più calma. La settimana scorsa con gli amici affrontando la competizione in coop online ci siamo fritti il cervello. Non siamo riusciti mai a battere il Barcellona in finale ma ho imparato più in questi giorni che nei precedenti mesi di Pes2019.

Avevo principalmente 2 problemi prima della patch, i colpi di testa ed il fatto di trovarmi troppo spesso con la difesa a centrocampo, sebbene editassi le posizioni.

Il punto riguardante i colpi di testa che mi uscivano tutti lenti ed a palombella é semplice. Si sono scritte un sacco di cazzate a riguardo... Bisogna anticipare.. bisogna premere poco...bisogna prendere posizione con R2 RT...non serve a nulla. La realtà è che hanno cambiato la mappatura dei comandi. Nel 2018 per effettuare un bel colpo bastava premere all' impazzata il tasto del tiro e direzionare verso la porta...adesso invece basta SEMPRE direzionare verso il basso. Così facendo sto realizzando una marea di gol su cross e calci d angolo esattamente come nel 2018.

Il secondo punto fondamentale per migliorare il proprio gioco è... affidarsi completamente alla CPU. Abilitare le scivolate automatiche é un grosso aiuto, obbligatorio inoltre è abilitare il GegenPressing. È devastante. I nostri giocatori recupereranno palla di continuo creando superiorità numerica, inducendo all' errore gli avversari senza creare buchi in difesa. Anche in attacco i nostri giocatori finalmente scatteranno nella maniera corretta senza doverli far indurre noi. In questo Konami é stata veramente bastarda, cambia completamente tutta la costruzione. Nel giro di 15 20 partite effettuate da quando uso questa strategia non ho subito neppure una sconfitta ed ho sbloccato il livello Leggenda senza manco accorgermene.

Ora come ora temo di aver "rotto" il gioco, almeno per la modalità offline. In myClub ho uno squadrone esagerato e neppure i team con Ronaldo Maradona e Messi la spuntano sebbene all' ultimo livello di difficoltà.

In fin dei conti, per poter battere gli script l' unico modo che ho trovato é quello di affidarmici.

Buon Pes 2019 a tutti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo