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Doom Eternal 『Topic Ufficiale』

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Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
DEVIL 2604

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#2
Ivanir92

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Hype mamma mia! 

Rimane un mistero il motivo per cui un sequel è stato chiamato diversamente da "Doom 2", ma hype! :sisi:



#3
sonnyyy77

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Il 10 di Agosto so' cosa guardare.

Speriamo che le GeForce 1180 (2080) escano presto! Doom lo vorrei giocare a 1440p maxato.

#4
DEVIL 2604

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io penso che già con una 1080ti tu possa andare tranquillo in 1440p



#5
sonnyyy77

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io penso che già con una 1080ti tu possa andare tranquillo in 1440p


Adesso ho una 1060 3gb... Attendo la prossima generazione di GPU... Tanto quelle attuali costano un botto ( a questo punto direi per disonestà dei venditori.. il boom del mining si è fermato)... e se devo spendere tanto, preferisco avere le ultime arrivate.

Comunque concordo con te, con una 1080 ti si dovrebbe giocare tranquillamente a 1440p.

#6
Basty

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Il 10 di Agosto so' cosa guardare.

Speriamo che le GeForce 1180 (2080) escano presto! Doom lo vorrei giocare a 1440p maxato.

 

DOOM fa 200fps (raggiunge il limite dell'engine) con una 1080 se disattivi il vsync, quindi vedi te.

 

 

Io personalmente ho veramente poca attesa per questo titolo (se non per niente) in quanto la formula di DOOM mi è piaciuta per la prima manciata di livelli, per poi accorgermi che era sempre così e diventava sempre più tediosa, inoltre mancava quasi del tutto il level design che era, assieme all'azione quasi incessante (anche questo è importante, che ad un certo punto in un livello di smetta di sparare), il punto forte dei due DOOM originali.

 

Ho odiato profondamente alcune arene nel corso del gioco, di cui tre nell'ultimo livello: Assurde per quanto ti sembrino studiate per essere tali.

Non chiedo un punto per camperare, ma una specie di girotondo o scorciatoia in mezzo in cui posso tirarmi dietro buona parte dei nemici mentre cerco di capire come farli fuori.

 

L'unico Doom che non ho ricominciato una seconda volta. (almeno)


Modificata da Basty, 30 July 2018 - 12:19 PM.


#7
Zann

Zann
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Questo lo compro al D1 visto quanto mi è piaciuto il Doom del 2016. Unica parte tediosa del precedente è stato il livello finale... odioso imparare i pattern a memoria.



#8
Outrunmatt83

Outrunmatt83
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Ciao a tutti 

ogni volta che provo a cercare partite online in qualsiasi modalità mi dice che non ci son partite disponibili. E per caso un problema mio, c'è qualcosa che va riconfigurata o è un problema comune ? 

grazie per l'aiuto 



#9
les_paul

les_paul
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...avrei voluto scrivere un'opinione entusiastica su questo Doom Eternal, da me lungamente atteso visto quanto mi era piaciuto il Doom del 2016, e purtroppo, non senza una punta di rabbia, mi trovo a scrivere esattamente l'opposto: la Bethesda ha letteralmente rovinato (sì, avete letto  bene, ROVINATO) un gioco che aveva tutti gli elementi per essere una pietra miliare del suo genere.

Ha tradito completamente la formula originale di Doom, con la sua meravigliosa immediatezza (mirabilmente riproposta ed evoluta nella versione del 2016), appesantendola con l'introduzione di meccaniche inutilmente complesse nel vano tentativo di conciliare l'inconciliabile, e cioè la componente strategica nell'abbattimento dei nemici con la frenesia di un combattimento che, nell'assurda aggressività e strapotenza di certi antagonisti e la più totale assenza di ripari, toglie ogni possibilità di riflettere lucidamente come vorrebbe il game design, il tutto condito da alcune fasi platform di inusitata complessità di cui è quasi impossibile trovare il senso, considerando che non stiamo parlando di una versione gore di SuperMario.

Il risultato è un prodotto non già sfidante, ma inutilmente difficile e frustrante, che da l'impressione di essere stato studiato per una minoranza di hardcore gamers dotati di tastiera meccanica coi Cherry MX RED e mouse ultra DPI, monitor a 200Hz e tic da iperattività neurale, dimenticandosi che la maggior parte dei giocatori sono persone che hanno solo voglia di rilassarsi alla fine di una giornata di lavoro o di studio, magari svaccati sul divano e CON UN PAD IN MANO, misurandosi con un prodotto che li diverta pur impegnandoli, invece di stressarli ancora di più di quanto non faccia già la vita reale.

Chi vi scrive non è propriamente una pippa pur senza essere un fuoriclasse, il DOOM del 2016 l'ho finito praticamente senza morire sino al boss finale (di cui ho avuto la meglio senza troppi patemi d'animo) a difficoltà normale, con grande divertimento e soddisfazione, oltre ad aver finito senza grosse difficoltà gran parte dei tripla A degli ultimi anni. Doom Eternal sto invece pensando di abbandonarlo, nonostante l'abbia acquistato quasi appena uscito (cosa che non facevo da anni), perché sono fermamente convinto che un gioco non debba essere preso per sfinimento, e cioè solo perché si ha la possibilità di morire e ripetere milioni di volte un livello che di divertente, dopo l'ennesima volta che lo si ripete, non ha ormai più nulla. Questo senza nulla togliere agli altri pregi del gioco (livello tecnico in primis) che, nelle (poche) fasi in cui riemerge lo spirito originario, risulta dannatamente divertente e fa intravedere cosa sarebbe potuto essere con un minimo di buon senso in più e parecchia ansia da prestazione in meno, che lo ha portato, nella sua voglia di essere l'apoteosi di tutto, ad essere un mezzo fallimento proprio in ciò in cui si proponeva di eccellere.

...è solo la mia opinione.


Modificata da les_paul, 20 April 2020 - 08:51 PM.


#10
Shaq-fu

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...avrei voluto scrivere un'opinione entusiastica su questo Doom Eternal, da me lungamente atteso visto quanto mi era piaciuto il Doom del 2016, e purtroppo, non senza una punta di rabbia, mi trovo a scrivere esattamente l'opposto: la Bethesda ha letteralmente rovinato (sì, avete letto  bene, ROVINATO) un gioco che aveva tutti gli elementi per essere una pietra miliare del suo genere.
Ha tradito completamente la formula originale di Doom, con la sua meravigliosa immediatezza (mirabilmente riproposta ed evoluta nella versione del 2016), appesantendola con l'introduzione di meccaniche inutilmente complesse nel vano tentativo di conciliare l'inconciliabile, e cioè la componente strategica nell'abbattimento dei nemici con la frenesia di un combattimento che, nell'assurda aggressività e strapotenza di certi antagonisti e la più totale assenza di ripari, toglie ogni possibilità di riflettere lucidamente come vorrebbe il game design, il tutto condito da alcune fasi platform di inusitata complessità di cui è quasi impossibile trovare il senso, considerando che non stiamo parlando di una versione gore di SuperMario.
Il risultato è un prodotto non già sfidante, ma inutilmente difficile e frustrante, che da l'impressione di essere stato studiato per una minoranza di hardcore gamers dotati di tastiera meccanica coi Cherry MX RED e mouse ultra DPI, monitor a 200Hz e tic da iperattività neurale, dimenticandosi che la maggior parte dei giocatori sono persone che hanno solo voglia di rilassarsi alla fine di una giornata di lavoro o di studio, magari svaccati sul divano e CON UN PAD IN MANO, misurandosi con un prodotto che li diverta pur impegnandoli, invece di stressarli ancora di più di quanto non faccia già la vita reale.
Chi vi scrive non è propriamente una pippa pur senza essere un fuoriclasse, il DOOM del 2016 l'ho finito praticamente senza morire sino al boss finale (di cui ho avuto la meglio senza troppi patemi d'animo) a difficoltà normale, con grande divertimento e soddisfazione, oltre ad aver finito senza grosse difficoltà gran parte dei tripla A degli ultimi anni. Doom Eternal sto invece pensando di abbandonarlo, nonostante l'abbia acquistato quasi appena uscito (cosa che non facevo da anni), perché sono fermamente convinto che un gioco non debba essere preso per sfinimento, e cioè solo perché si ha la possibilità di morire e ripetere milioni di volte un livello che di divertente, dopo l'ennesima volta che lo si ripete, non ha ormai più nulla. Questo senza nulla togliere agli altri pregi del gioco (livello tecnico in primis) che, nelle (poche) fasi in cui riemerge lo spirito originario, risulta dannatamente divertente e fa intravedere cosa sarebbe potuto essere con un minimo di buon senso in più e parecchia ansia da prestazione in meno, che lo ha portato, nella sua voglia di essere l'apoteosi di tutto, ad essere un mezzo fallimento proprio in ciò in cui si proponeva di eccellere.
...è solo la mia opinione.

Concordo con il tuo pensiero, non è un caso se più di uno lo definisce un dark souls-like fps, è proprio lo spirito di una campagna scanzonata ad essere venuto molto meno, qui hanno calcato la mano, sembra una modalità, io lo definisco l fps offline più online di sempre (, perché se si vuole un pò competere online un minimo di preparazione e "studio" attraverso l esperienza è necessario) con le meccaniche ci sono andati giù pesanti, già a normal appunto bisogna usare troppo la testa e adottare strategie in qualsiasi nuova zona, e non si tratta dell unico aspetto che richiede riflessione poiché anche gli stessi segreti sparsi per le location talvolta non sono così intuitivi da raggiungere

Modificata da Shaq-fu, 21 April 2020 - 11:12 AM.


#11
Fischl

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Se posso, a che livello di difficoltà lo stai giocando?

#12
les_paul

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Se posso, a che livello di difficoltà lo stai giocando?

Normale, e sono quasi alla fine senza averci dedicato troppo tempo in più degli altri...ma è proprio il feeling di prodotto da intrattenimento che è venuto a mancare, l'impegno che ti richiede spazza via il divertimento, preclude l'immedesimazione, ti fa litigare con i comandi ed anche se i punti in cui sono morto a ripetizione sono stati due o tre finora, sono stati sufficienti ad ammazzare la soddisfazione di giocarci...per non parlare delle fasi platform che io personalmente odio in tutti i giochi (se avessi saputo che erano presenti in quest'entità avrei volentieri passato) o nemici completamente fuori contesto come il Marauder, che non hanno semplicemente senso. Doom è sempre stato uno sparatutto ignorante, shoot&strafe ovvero spara e schiva finchè non l'hai buttato giù, a te la scelta di farlo con doppietta, lanciarazzi o gatling, e non importa se prendi qualche colpo finchè hai corazza e vita...qua questo feeling è andato completamente perso, non solo devi scegliere l'arma adatta ma devi pure ragionare su come approcciare, in che ordine far fuori i nemici, studiare il percorso per prendere vite o munizioni in tempo utile per poter fronteggiare i nemici, il tutto schivando bordate che ti piovono addosso in quantità industriale e ti succhiano energia e corazza in frazioni di secondo e in mezzo a tutto questo aver ancora la lucidità di scegliere il power-up adatto tra le decine presenti per venire a capo di certe situazioni...e guai a sbagliare le sequenze...ma che senso ha? L'hanno trasformato in un qualcosa che richiede un impegno ed una dedizione che non tutti hanno la possibilità di accordargli, dell'immediatezza originaria non è rimasto nulla, semplicemente non è più Doom.



#13
Fischl

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Normale, e sono quasi alla fine senza averci dedicato troppo tempo in più degli altri...ma è proprio il feeling di prodotto da intrattenimento che è venuto a mancare, l'impegno che ti richiede spazza via il divertimento, preclude l'immedesimazione, ti fa litigare con i comandi ed anche se i punti in cui sono morto a ripetizione sono stati due o tre finora, sono stati sufficienti ad ammazzare la soddisfazione di giocarci...per non parlare delle fasi platform che io personalmente odio in tutti i giochi (se avessi saputo che erano presenti in quest'entità avrei volentieri passato) o nemici completamente fuori contesto come il Marauder, che non hanno semplicemente senso. Doom è sempre stato uno sparatutto ignorante, shoot&strafe ovvero spara e schiva finchè non l'hai buttato giù, a te la scelta di farlo con doppietta, lanciarazzi o gatling, e non importa se prendi qualche colpo finchè hai corazza e vita...qua questo feeling è andato completamente perso, non solo devi scegliere l'arma adatta ma devi pure ragionare su come approcciare, in che ordine far fuori i nemici, studiare il percorso per prendere vite o munizioni in tempo utile per poter fronteggiare i nemici, il tutto schivando bordate che ti piovono addosso in quantità industriale e ti succhiano energia e corazza in frazioni di secondo e in mezzo a tutto questo aver ancora la lucidità di scegliere il power-up adatto tra le decine presenti per venire a capo di certe situazioni...e guai a sbagliare le sequenze...ma che senso ha? L'hanno trasformato in un qualcosa che richiede un impegno ed una dedizione che non tutti hanno la possibilità di accordargli, dell'immediatezza originaria non è rimasto nulla, semplicemente non è più Doom.


Capito. Però per come lo hai descritto, mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo :lol:

#14
Zann

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Finito giusto giusto pochi giorni fa e anch'io preso al lancio.

Mi ritrovo in alcune delle parole di Les, meno in altre.

 

Parto dai lati negativi:

  • fasi platform odiose, io sono scarso e rimarrò scarso a vita; purtroppo alcune sezioni sono fin troppo calcolate al millimetro e se uno sbaglia di qualche nanosecondo a premere è fregato; si sono pure inventati la ricarica del doppio dash in volo - praticamente facciamo jump, jump, dash, dash, dash, dash e poi non si aggrappa alla sporgenza per un metro :asd:
  • HUD orrendo e poco calzante con un gioco simile, manco fosse Wipeout;
  • troppi stacchi che spezzano l'azione frenetica e ti fanno odiare gli intermezzi;
  • mancanza di munizioni - si gira costantemente con la motosega;
  • nemici tosti ma è anche un pregio.
  • troppe opzioni di combattimento.

Punti positivi secondo me:

  • gameplay assolutamente affascinante, lo shooting è perfetto, ogni arma ha il suo perché (meno qualche modifica alle stesse modalità di fuoco).
  • mobilità stellare, letteralmente; doppio dash, doppio salto, sbarre per volteggi, arpione - è ancora più frenetico ma attenzione perché i nemici hanno subito un boost notevole e non basta più solo schivare.
  • nemici tosti, che sono effettivamente dei boss e troppo spesso sgravi (Marauder? Sì proprio te) e riescono quasi ad ucciderti se te la prendi comoda.
  • i nemici hanno tutti però dei punti deboli e con la giusta arma modificata è possibile velocizzarne il massacro (non per tutti - Marauder? Sì sempre tu).
  • finalmente una trama che possa essere definita tale.

In generale serve usare il cervello ma anche nel precedente era così (ma non così marcato) e qui i nemici sono decisamente più vari e tosti alla stessa difficoltà (normale - aka fatemi male). Ho notato che la gestione degli scontri è molto certosina, i nemici più deboli sono infiniti perché sono quelli che ci danno munizioni e punti vita.

Non ho mai avuto bisogno di switchare fra le rune e uso principalmente shotgun con modifica delle granate adesive (penso l'arma più devastante mai vista in un fps), assieme alla doppietta con arpione (modificata a manetta salva tanti di quei punti vita da far paura) ed al fucile ad impulsi. Purtroppo qui le munizioni finiscono come i popcorn al cinema e si switcha usando veramente ogni armamentario.

Il vero problema secondo me è nelle fasi platform e sopratutto nella gestione dell'armamentario (opzioni combattimento citate sopra) che cito con il relativo tasto:

  • R - lanciafimme per recuperare punti armatura dai demoni incendiati
  • CTRL SX granata che può essere di ghiaccio o a frammentazione
  • G per switchare i tipi di granate
  • E corpo a corpo
  • SHIFT dash
  • SPAZIO salto
  • C motosega per ricaricare armi
  • F per cambiare mod arma
  • V per la spada
  • classici 1-8 per le armi

:gad2:  :gad2:  :gad2:  :gad2:  ma quante diavolo di dita devo avere?!

No davvero non ho mai usato le granate a frammentazione, mai se non per sbaglio a caso. In tutto questo i nemici sono più veloci, più tosti, più furbi e più aggressivi di una volta  :o

 

E attenzione che c'è pure il pugno di sangue che da deboluccio diventa l'arma migliore del gioco.

 

Ah sì la cosa migliore: saltare per schivare non è sufficiente, molto spesso vi prendono cmq e vi fanno arretrare e vi chiudono in un angolo fregandovi alla grande; ah non è sufficiente neanche schivare soltanto con alcuni demoni.

In generale mi ritrovo a fare un parkour a ritmo talmente elevato da finire alle spalle dei nemici (è pieno di portali) e scatenargli dietro l'inferno, riscappare e ripetere.

 

Il problema arriva con il Marauder del cavolo visto che è alla fine un Doom Slayer Demone (capirete poi perché) con doppietta uguale alla nostra, con ascia energetica che spara da lontano, scudo che para anche il BFG e qualsiasi colpo diretto non sparato senza il giusto tempismo, un cavolo di cane rompipalle che evoca ogni 3*2, e... il doppio dash  :boxed:

Unico punto debole appena lui sta per effettuale un colpo d'ascia da vicino è possibile sparargli 2 colpi (2!) e ripetere tutta la manfrina. Giustamente Les è alternato per sta cosa, un nemico che para TUTTO e va accoppato solo in questa maniera. Quando ve ne si presenteranno due saranno gioie e dolori ve lo assicuro.  :gad2:  :fg:

 

Ed il gladiatore?! Una roba allucinante, ho perso 3 vite per quello nell'ultima parte dove praticamente forse Micheal Jackson poteva salvarsi.

 

In compenso il boss finale è una cavolata indicibile ma... vi lascio la sorpresa perché poi bestemmierete in turco secondo me.  :P

 

 

Per me è il migliore FPS giocato ma ha dei grandi difetti che in Doom non possono esistere (platforming su tutti), in compenso bisogna molto spesso usare abilità e cervello per gli scontri a meno di non essere negli scontri seri viola (i 6 che rilasciano la chiave per l'arma migliore del gioco, che condivide le ammo con il BFG) nei quali è un si salvi chi può.

 

Ho usato una guida per l'esplorazione, io odio tutta questa fase e per me non esiste proprio il perdere tempo in giri e mica-giri per il codex, la mod oppure i punti pretoriani (di cui ne avanzeranno a iosa).

 

In compenso negli scontri mi sono divertito come un bambino e lo reputo migliore del prequel del 2016.

 

Ps. alla vista del Marauder non potevo non bestemmiare  :jj:

PPs. c'è anche la sfida di accopparlo in meno di 20 o 30 secondi netti  :eheh:



#15
les_paul

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Hai una posizione molto simile alla mia solo che tu, pur riconoscendogli più o meno i miei stessi difetti, sei riuscito a sorvolare ed a divertirti con i pregi (che pure ci sono) mentre io li ritengo intollerabili al punto da compromettere l'intera esperienza...all'ennesima fase platform ho spento il PC ancor prima di affrontarla.

Sarà che ho un'idea così radicata di cosa aspettarmi da Doom in base a quello che è stato sinora, che non riesco ad accettare un prodotto che vi differisca oltre un certo limite, nel bene o nel male che sia.






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