Vai al contenuto

Final Fantasy XV Windows Edition: Recensione della versione PC

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189002
Final Fantasy XV Windows Edition: Recensione della versione PC
Final Fantasy XV approda su PC con una ricca edizione denominata Windows Edition, disponibile insieme alla nuova Royal Edition per PS4 e Xbox One.
..
Leggi l'articolo completo: Final Fantasy XV Windows Edition: Recensione della versione PC



#2
SM-Net

SM-Net
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 137
I miei complimenti per questa recensione!
Un analisi tecnica molto dettagliata che rende evidente la qualità professionale dei redattori di everyeye.it.

Tutti quelli che non hanno apprezzato la direzione stilistica presa dalla saga non verranno certo convinti da questa nuova incarnazione

La validità di questo ultimo punto è sicuramente una questione soggettiva

Questo era un aspetto che avrebbe potuto influire molto sul voto finale, invece avete dimostrato di avere la giusta imparzialità.
Bravi!

#3
Alessandro_Bruni

Alessandro_Bruni
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 529

I miei complimenti per questa recensione!
Un analisi tecnica molto dettagliata che rende evidente la qualità professionale dei redattori di everyeye.it.


Questo era un aspetto che avrebbe potuto influire molto sul voto finale, invece avete dimostrato di avere la giusta imparzialità.
Bravi!

Grazie! :D

#4
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26480
Nonostante attualmente sia la versione tecnicamente più soddisfacente e a livello di contenuti ricchissima, a me imho, pare ancora parecchio bucherellata a livello di trama.
Non voglio riaccendere discussioni sul gioco e la sua trama, ma nonostante le varie aggiunte, il gioco soffre ancora di questo problema.

#5
Shinji

Shinji
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15712

Nonostante attualmente sia la versione tecnicamente più soddisfacente e a livello di contenuti ricchissima, a me imho, pare ancora parecchio bucherellata a livello di trama.
Non voglio riaccendere discussioni sul gioco e la sua trama, ma nonostante le varie aggiunte, il gioco soffre ancora di questo problema.


Se così non fosse non potrebbero fare la imperial edition per l'anno prossimo. :smile-06:

#6
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162
interessante

c'è solo un piccolo problema...Spazio libero su disco: oltre 100 GB

direi scaffale a vita :asd:

#7
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

interessante

c'è solo un piccolo problema...Spazio libero su disco: oltre 100 GB

direi scaffale a vita :asd:

 

Il gioco di per se pesa sull'80ina di GB mi pare.

 

Poi ci sono altri 60GB opzionali di "Texture" e "Assets" in 4K (che poi 50GB di questi 60 sono le cutscene in 4K sia con audio ENG che quelle con audio JAP...)

In totale sono 148GB.

Stanotte l'ho rimesso a scaricare su SSD, vista la brutta scoperta dovuta (ancora si deve capire) o a Denuvo o alle API di Steam che continuano ad usare l'HDD e causano micro stuttering perenne.

Installando su SSD si ovvia alla cosa, ma la versione pirata di contro non presenta questo problema anche se installata su HDD. 

 

https://www.dsogamin...-steam-version/

 

Bello comprare il gioco e mi deve girare peggio di chi lo pirata...  :goccia: 
 


Modificata da Von Ribben, 13 March 2018 - 05:24 PM.


#8
Il_Chico

Il_Chico
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3536
Naturalmente avendo fatto un accordo con Nvidia, Square enix ha azzoppato le prestazioni delle vga AMD... mossa poco saggia dato che il gioco i primi tempi venderà poco (non tutti hanno un pc idoneo per goderselo decentemente).

#9
CapitanCarisma

CapitanCarisma
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4639
Fino ad ora me lo sono goduto su ps4, visto che avevo un PC non all'altezza. Ora visto come lo descrivete mi sa tanto che quando uscirà la versione DAVVERO completa, me la rifaccio da zero su PC (viste anche le numerose aggiunte al gioco base, probabilmente non ancora finite...)

#10
Dreamcast 4 Ever

Dreamcast 4 Ever
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1384

interessante

c'è solo un piccolo problema...Spazio libero su disco: oltre 100 GB

direi scaffale a vita :asd:

La prossima versione pare uscirà come Collector's con ssd griffato annesso :asd:

Modificata da Dreamcast 4 Ever, 13 March 2018 - 07:54 PM.


#11
FoundGhost

FoundGhost
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1003

Naturalmente avendo fatto un accordo con Nvidia, Square enix ha azzoppato le prestazioni delle vga AMD... mossa poco saggia dato che il gioco i primi tempi venderà poco (non tutti hanno un pc idoneo per goderselo decentemente).

E' giocabile decentemente con una 1050Ti, non mi sembra così tanto esagerato. Poi dipende cosa intendi per "decentemente", se significa 60 fps a 4K allora è dura per il 98% dei giocatori :smile-25:

#12
Il_Chico

Il_Chico
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3536

E' giocabile decentemente con una 1050Ti, non mi sembra così tanto esagerato. Poi dipende cosa intendi per "decentemente", se significa 60 fps a 4K allora è dura per il 98% dei giocatori :smile-25:

Io ho una RX470 (simile alla tua in quanto a potenza) se vai a vedere su Steam, gli utenti che possiedono config almeno decenti come le nostre non sono tantissimi. Immagina quindi quelli con configurazioni da paura... se arrivano all'1% è grasso che cola.

Modificata da Il_Chico, 13 March 2018 - 08:30 PM.


#13
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37808
Io ho letto che l'ultima patch amd risolve dei problemi di frame rate.....io con la 1080 ho problemi....alla faccia dell'ottimizzato Nvidia....bah

#14
adamwarlock

adamwarlock
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47
Che vuol dire che hai problemi? Io con una 1070 non ho trovato il gioco più pesante di altri a pari risoluzioni e dettagli.

#15
Von Ribben

Von Ribben
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10907

Reinstallando il gioco su SSD la situazione è migliorata sensibilmente. Ho provato anche con l'High Res Pack. Fluido era fluido, però presentava sempre un leggero ritardo a caricare le cose (anche se in maniera minore rispetto ad un'installazione fatta su HDD) e ogni tanto mi ritrovavo con Texture che si caricavano mezzo secondo dopo.

La cosa non si presenta minimamente senza l'High Res Pack. E alla fine vedendo il video di Digital Foundry è più una scelta stilistica di alcune cose, che un miglioramento di Texture e quant'altro. Il gioco fa cadere la mascella anche così.

 

Detto ciò la mia configurazione è questa:

 

GTX 1070 8GB
i5 3570k @3,40 GhZ

8 GB RAM (DDR3)

SSD Samsung Evo 850 da 250GB

 

Le impostazioni che uso sono queste:

 

Risoluzione: 2880x1620

Full Screen: Si
V-Sync: No

 

Ho provato svariate risoluzioni, ma la 2880x1620 è quella che a livello visivo rende l'immagine molto pulita e nitida e riesco a mantenere un frame decente. Ho provato anche risoluzioni minori, ma il 1080p, anche con la voce "Filtrazione Immagini" settata a "Basso" rimane molto blurrata.

Stessa cosa per il 1440p. In maniera minore, ma presentava sempre un leggero strato di vasellina ed era tutto leggermente sfocato.

2880x1620. Pulito. Nitido. Fantastico.

Il tutto condito da un lock a 40 FPS via RivaTuner, e da Pannello di controllo NVIDIA alla voce "Frame Pre-Renderizzati" ho dato "2" e impostato il "Fast Sync".

Frame quasi sempre a 40, micro-stuttering ridotto all'osso con caletti a 37/38 circa.
Avevo provato anche il lock a 30, ma essendo che comunque ogni tanto calava a 28/29 visivamente percepivo la cosa maggiormente, e potendomi permettere i 40 ho lasciato così. Il calo a 37/38 "fisicamente" lo sento meno e rimane fluido agli occhi.

 

Infine ecco le impostazioni grafiche che ho adottato:

 

Livello dei dettagli: Alto

 

Memoria texture: Alto (Massima, sia la recensione che Digital Foundry la consigliano solo con GPU con VRAM da 12GB)
 

Filtro anisotropico: Alto
 

Tessellatura: Si
 

Illuminazione: Medio (differenza quasi impercettibile dall'Alto ma si guadagna in prestazioni)
 

Ombre: Alto (come l'Illuminazione si potrebbe settare a Medio, è soggettivo poi)
 

Occlusione Ambientale: Alto
 

Antiscalettatura: TAA
 

Effetto movimento sfocato: No (si guadagnano dei frame e non è neanche fatto benissimo, grazie al consiglio di @LambertoKevlar)

 

Filtrazione immagini: Basso (da Media in poi applica un DOF che è un effetto vasellina orribile, anche a risoluzioni alte. Sempre grazie al consiglio di @LambertoKevlar)
 

NVIDIA HairWorks: Si
 

NVIDIA VXAO: No (l'impostazione più pesante. E la differenza, specie in movimento e fuori città, è risibile)
 

NVIDIA Turf Effects: Si
 

NVIDIA ShadowLibs: Si

 

Come ho già detto mi gira molto fluido, tranne qualche piccolo calo quando deve caricare qualcosa. Ma quello penso che sia dovuto al piccolo collo di bottiglia che mi si viene a creare avendo l'i5 3570k e la RAM DDR3 abbastanza datata.
 

Per il resto la versione PC rimane ottima, così come detto nella recensione.

Spero che le mie impostazioni siano di aiuto a qualcuno con una configurazione PC simile alla mia. :)

 

P.S. Sto usando anche la Mod fatta da Kaldaien. La si trova sul Forum di Steam del gioco ;)


Modificata da Von Ribben, 14 March 2018 - 11:16 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo