1) Guarda ti parlo chiaro e poi basta , non ci credo a questa cosa dei costi che vuoi far passare . Mi dispiace .
2) Bancarotta ? Ma sei serio ? direi che dopo l'uscita si è abbaondantemente rifatta i soldi ... e non per sfamare i figli dei dipendenti a molliche di pane ....
3) Aveva un budget immenso per fare il 2 ... ma poi l'1 non ha venduto a palate con tanto edizione definitiva e locazioni mesi dopo ? ... posso capire che era una scommessa e tante belle cose ... qui siamo al seguito di un prodotto che non è le '' le avventure di pinco pallo '' prodotto da mia nonna in carriona con 100 euro di budget ... è un gioco venduto a 60 euro che ovviamente ha avuto un successo immenso ... ed è qui che si vede il fatto che sono semplicemente cinici .
Perchè mai farla mesi dopo ? se tanto non conviene e i soldi erano belli che pronti per farla al d1 ?
Tanto vale non farla no ?
4) E' evidente che se per l'uno hanno fatto la locazione dopo un tot si saranno fatti 2 calcoli che andavano presi e rifatti a maggior ragione in un seguito atteso anche dalle pietre fuori di casa mia .
5) Non è possibile giustificare una scelta come questa che non è di buget ma strategica per poter vendere la versione dopo a più gente ... io veramente sono basito dal fatto che si voglia far passare il messaggio :
'' ehh ma poverini non avevano soldi ''
Bastava mettere in prevetivo il buget e fare la locazione in italiano come in spagnolo .
6) Parliamo dello spagnolo ... spiegami se vale tutta la fuffa sulle vendite che mi raccontavi per la lingua più parlata al mondo .
Su su ...
1) Non ci credere, ma è così.
2) Sì, bancarotta. Ho parlato di produzione, non di bancarotta post lancio di Divinity: OS. Se quest'ultimo non fosse stato un successo, sarebbero falliti, te lo garantisco. Erano anni che i Larian provavano a creare Divinity Original Sin, ma per un motivo o per un altro non ci sono mai riusciti fino a pochi anni fa, quando hanno dovuto tirare su milioni da Kickstarter e anche farsi prestare soldi su soldi dalla banca. Non avessero avuto il successo -meritato- che hanno avuto, sarebbero falliti. Si erano giocati tutto.
3) Avevano un budget immenso che è stato speso per produrre e realizzare questo meraviglioso seguito, che è di gran lunga più profondo, complesso e curato del primo. Ma li hai sentiti tutti i dialoghi doppiati vocalmente? Hanno fatto un lavoro pazzesco (e costosissimo). Poi quando parli di budget pazzeschi, devi ricordarti che stiamo parlando di qualche milione di dollari, non le decine e decine in mano alle grandi software house.
4) Certe traduzioni (capita spesso nel campo dei cRPG) arrivano postume perchè prima si cerca di rientrare nell'investimento, poi, se le vendite sono state alte, si decide di procedere alle localizzazioni mancanti più importanti. Spesso, comunque, si rendono semplicemente ufficiali le traduzioni amatoriali.
5) È una scelta sia strategica che di budget. Le strategie ovviamente le costruisci sull'investimento fatto e sugli introiti generati, non su altro. Una localizzazione di un cRPG è mostruosamente costosa, specialmente se richiede anche dialoghi vocali. È normale che uno sviluppatore indipendente si faccia tutti i suoi calcoli prima di procedere alla produzione di una localizzazione per un singolo paese. Non è una questione di "poverini, non hanno i soldi". È una questione di "vale la pena spendere tot soldi se poi ci rientriamo a malapena, o se addirittura non ci rientriamo proprio?". Ecco perchè spesso, se i giochi hanno successo (vedi Wasteland 2 e vedi Divinity Original Sin), le localizzazioni arrivano dopo, quando i dati ti dicono "sì, puoi farlo senza smenarci!".
6) Il fatto che sia una delle lingue più parlate al mondo non significa che tra quelli che lo giocano o lo giocherebbero ci siano milioni di spagnoli. Inoltre, devi considerare che loro il gioco lo hanno fatto partendo dall'inglese, e tutti i dialoghi (testi e audio) sono stati costruiti su quella lingua. Certe battute funzionano solo in inglese, certi giochi di parole anche, certi scambi perdono di sostanza se tradotti. Con questo per dire che la loro priorità era quella, visto che l'inglese, bene o male, è parlato tra tutte le popolazioni del mondo. E comunque non è detto che in futuro arrivino altre localizzazioni, come di norma. Poi, non te lo volevo dire, ma la Enhanced Edition è stata data gratis a tutti i possessori del gioco base