Vai al contenuto

Acquisto auto - venditore si rifiuta di fornire contratto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3091
Sembra ieri che ridevano dei topic Di Roxas (a proposito, che fine ha fatto?).
Coooomunque, vi pongo questo quesito. Mio padre sta comprando auto tramite una finanziaria. Ha anticipato 4000 euro per una macchina del valore di 12.000 euro, tuttavia il venditore non gli ha fornito nessun contratto, nulla sulla quale ci sia scritto che mio padre gli ha dato un bonifico di 4000 euro, ragione per la quale il vecchietto non dorme da tre giorni a causa della paura di una possibile fregatura.

Non solo, il venditore si è opposto quando mio padre ha detto che avrebbe elargito la rimanenza (nel caso la finanziaria non andasse a buon fine) tramite un assegno, pratica che gli è stata fortemente consigliata dalla banca poiché fornisce maggiori garanzie.
Il venditore vorrebbe la rimanenza tramite un altro bonifico.
E qui entro in azione io.. mio padre mi ha chiesto supporto psicologico per la prossima volta in cui vedrà il venditore..
Insomma vorrei sapere qual'e' la prassi per chi deve comprare un auto.. dopo l'anticipo il venditore deve essere tenuto a rilasciare un contratto o precontratto ove viene indicato che mio padre ha anticipato dei soldi?
E se il contratto causa finanziaria ancora work in progress, non può essere ancora essere stilato , il venditore cosa potrebbe fornire a mio padre?
Dankiu' per le risposte :)

Modificata da Hyoga di Cygnus, 08 December 2017 - 07:43 PM.


#2
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Io quando andammo a prender la macchina per mia madre , anche col solo acconto ci diedero una carta che certificava la vendita/ importo dato in quel momento ...



#3
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3091

Io quando andammo a prender la macchina per mia madre , anche col solo acconto ci diedero una carta che certificava la vendita/ importo dato in quel momento ...

Ok. Mi riferivo proprio a questo genere di documento.

#4
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4596

Sembra ieri che ridevano dei topic Di Roxas (a proposito, che fine ha fatto?).
Coooomunque, vi pongo questo quesito. Mio padre sta comprando auto tramite una finanziaria. Ha anticipato 4000 euro per una macchina del valore di 12.000 euro, tuttavia il venditore non gli ha fornito nessun contratto, nulla sulla quale ci sia scritto che mio padre gli ha dato un bonifico di 4000 euro, ragione per la quale il vecchietto non dorme da tre giorni a causa della paura di una possibile fregatura.

Non solo, il venditore si è opposto quando mio padre ha detto che avrebbe elargito la rimanenza (nel caso la finanziaria non andasse a buon fine) tramite un assegno, pratica che gli è stata fortemente consigliata dalla banca poiché fornisce maggiori garanzie.
Il venditore vorrebbe la rimanenza tramite un altro bonifico.
E qui entro in azione io.. mio padre mi ha chiesto supporto psicologico per la prossima volta in cui vedrà il venditore..
Insomma vorrei sapere qual'e' la prassi per chi deve comprare un auto.. dopo l'anticipo il venditore deve essere tenuto a rilasciare un contratto o precontratto ove viene indicato che mio padre ha anticipato dei soldi?
E se il contratto causa finanziaria ancora work in progress, non può essere ancora essere stilato , il venditore cosa potrebbe fornire a mio padre?
Dankiu' per le risposte :)

 

per prassi non ci sta neanche l'anticipo.. quando tuo padre ha i soldi dovete andare voi e il proprietario dell'auto negli uffici competenti, dove vi preparano tutti i documenti. in genere c'è il notaio che si prende l'assegno dal compratore e fa fare la firma autenticata al venditore per l'atto di vendita.. .  in pratica si paga nello stesso momento in cui si firmano i documenti..   

 

almeno questo è quello che ho sempre fatto io con i privati.. se invece si tratta di autosalone, dovrebbero far tutto loro a te basta firmare i documenti che ti danno loro.. però una ricevuta dell'anticipo dovrebbero dartela.. e cmq io l'anticipo senza sapere se passa la finanziaria non l'avrei dato..


Modificata da Lukrash, 08 December 2017 - 08:07 PM.


#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se è un concessionario, deve stare tutto nero su bianco fino ai minimi dettagli altroché. Cercate di recuperare l'anticipo, anche se la vedo dura :( e anche in caso di compravendita tra privati, è buona cosa fare una scrittura privata (meglio se autenticata da un notaio), per evitarsi qualsiasi rogna



#6
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3091
Siamo andati questa mattina e ci siamo fatti dare ricevuta e quant'altro.

#7
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Cioé, e quindi giá tutto finito so topic? Avevo giá i pop corn in caldo per godermi un Roxas Spinoff e invece tutto qui? Rivoglio i soldi del biglietto....  :(



#8
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827

Cioé, e quindi giá tutto finito so topic? Avevo giá i pop corn in caldo per godermi un Roxas Spinoff e invece tutto qui? Rivoglio i soldi del biglietto....  :(


Il lutto per la cancellazione di quel topic non finirà mai. Ogni tanto vorrei rileggerlo ma non posso :(

#9
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Il lutto per la cancellazione di quel topic non finirà mai. Ogni tanto vorrei rileggerlo ma non posso :(


Nessuno lo ha riuppato all epoca? Che grande perdita.

#10
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Non potrà mai battere quello dello Striscione  :gad2:



#11
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827

Non potrà mai battere quello dello Striscione  :gad2:


La MiTo? Superava eccome: acquisto scriteriato, metodi mafiosi, deliri... c'era tutto.

#12
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

La MiTo? Superava eccome: acquisto scriteriato, metodi mafiosi, deliri... c'era tutto.

 

denunzia, riparazioni già fatte a cavolo, riparazioni del nuovo proprietario, assicurazione...

c'era TUTTO

pure l'opzione a 2000€ in più da concessionario con lo stesso allestimento.

 

La ciliegina sulla torta è stata la vendita dell'auto in favore della quadrifoglio (sempre mito) perché un'auto va a benzina e deve essere a benzina (la prima era diesel) sopratutto se vuoi dare l'idea dell'auto sportiva.



#13
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Sembra ieri che ridevano dei topic Di Roxas (a proposito, che fine ha fatto?)

sta comprando una Reflex, ma dubito ci darà le stesse soddisfazioni dell'ultima volta :sisi:

 

https://forum.everye.../#entry19115039



#14
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

La MiTo? Superava eccome: acquisto scriteriato, metodi mafiosi, deliri... c'era tutto.

 

Io c'ero.

 

:megalol:

 

 

Comunque davvero oh, ma che fine ha fatto Roxas?

Oppure si è reincarnato sotto un altro nome e non lo sappiamo? 


Modificata da Alex_di Roma, 11 December 2017 - 12:11 PM.


#15
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3091

Cioé, e quindi giá tutto finito so topic? Avevo giá i pop corn in caldo per godermi un Roxas Spinoff e invece tutto qui? Rivoglio i soldi del biglietto....  :(

Non è che tutti i topic Di auto devono per forza degenerare come quello di Roxas XD
Cmq sembra che tutto si stia muovendo per il verso giusto. Questa mattina mio padre ha avuto il contratto.
C'è da vedere quando gli consegneranno l'auto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo