onestamente io sono sempre scettico su queste mode, questo "etichettamento" di nuovi generi tipico solo degli utendi da forum (o degli sviluppatori indie che sparano nomi a cazzus di cane per cercre una identità furoi dal coro ai loro giochi)...ma del resto anche la sigla jrpg è nata così, come quella di metroidvania; ma più che generi io credo appunto siano solo etichette per definire un sottofilone.
Souls-like (mamma mia che brutto termine) dopotutto è un filone degli action rpg, ma sempre action rpg rimane.
anche perchè, cosa vuol dire souls-like? che un gioco è come i soul immagino ovviamente, ma quindi più che un genere è un copiare. Allora pure i Persona sono un genere a sè...persona-like.
Vabbè ma che discorsi del kaiser sonuccio.
Allora eliminiamo le classificazioni e ogni videogioco è una versione leggermente diversa di Pong.
Souls-like o qualunque altra etichetta tu voglia utilizzare perchè hanno delle forti differenze dagli altri action RPG e contemporaneamente tanti punti in comune fra di loro che non toccano esclusivamente il gameplay ma vanno oltre.
E' un certo stile di gioco, certo che è simile a tanti altri generi (ti sfido a inventare un genere completamente nuovo oggidì) ma al tempo stesso è facilmente riconoscibile, individuabile, famoso a sufficienza fra pubblico e critica al punto addirittura da generare imitazioni da parte di altri.
Se non sono questi i presupposti per parlare di nuova e legittima etichetta allora semplicemente buttiamo vita tutte le etichette e festa finita.
Non so, avresti fatto lo stesso discorso 30 anni fa quando è uscito il primo action RPG?
"onestamente io sono sempre scettico su queste mode, questo etichettamento di nuovi generi tipico solo degli utenti, dopotutto è un filone degli RPG, quindi sempre RPG rimane"
Pffff