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Il genere dei "Souls-like"


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Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
francescoG1

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Demon's souls, Bloodborne e Dark souls hanno creato un nuovo genere che da molti viene chiamato souls-like.

 

 

 

 

 

Non hanno creato un bel niente tanti anni fa gli action fantasy (su pc) con una struttura simile c'è ne erano. Un esempio? Severance: Blade of Darkness.

 

E per me i souls sono action poco rpg :jj:  quindi non vedo molta differenza verso i suddetti action anch'essi poco rpg...



#2
Akumasama

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Non hanno creato un bel niente

Dissento, ma rispetto la tua opinione che tuttavia non condivido affatto.

#3
BigBossOnyx

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Beh io credo che la verità stia nel mezzo: tecnicamente i Souls non hanno inventato nulla... tuttavia, come Gears of War ha sdoganato definitivamente il genere TPS a coperture (nonostante le avesse "inventate" un certo Killer Switch credo), allo stesso modo i Souls hanno sdoganato e fatto tornare di moda una filosofia di gioco  :eheh:  B-) 



#4
DigitalDevilPoison

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In realtà si che From Software ha inventato i soulslike. Severance è del 2001, ma King's Field dei From Software è del 1994, e pur con tutti i limiti dell'epoca era praticamente un prototipo di Dark Souls. Semplicemente la cosa ha preso piede con Demon's Souls anni più tardi su Ps3. Tutto qua. Ma il genere non nasce con Severance.

#5
sonuccio

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Demon's souls, Bloodborne e Dark souls hanno creato un nuovo genere che da molti viene chiamato souls-like.
Per me il genere è quello.
Ha ovviamente tantissimi punti in comune con gli action rpg giapponesi, ma è un'altra cosa.
 

onestamente io sono sempre scettico su queste mode, questo "etichettamento" di nuovi generi tipico solo degli utendi da forum (o degli sviluppatori indie che sparano nomi a cazzus di cane per cercre una identità furoi dal coro ai loro giochi)...ma del resto anche la sigla jrpg è nata così, come quella di metroidvania; ma più che generi  io credo appunto siano solo etichette per definire un sottofilone.

Souls-like (mamma mia che brutto termine) dopotutto è un filone degli action rpg, ma sempre action rpg rimane.

anche perchè, cosa vuol dire souls-like? che un gioco è come i soul immagino ovviamente, ma quindi più che un genere è un copiare. Allora pure i Persona sono un genere a sè...persona-like.



#6
DigitalDevilPoison

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onestamente io sono sempre scettico su queste mode, questo "etichettamento" di nuovi generi tipico solo degli utendi da forum (o degli sviluppatori indie che sparano nomi a cazzus di cane per cercre una identità furoi dal coro ai loro giochi)...ma del resto anche la sigla jrpg è nata così, come quella di metroidvania; ma più che generi  io credo appunto siano solo etichette per definire un sottofilone.

Souls-like (mamma mia che brutto termine) dopotutto è un filone degli action rpg, ma sempre action rpg rimane.

anche perchè, cosa vuol dire souls-like? che un gioco è come i soul immagino ovviamente, ma quindi più che un genere è un copiare. Allora pure i Persona sono un genere a sè...persona-like.

Che sia un brutto termine sono d'accordo, però è anche così che la lingua si evolve. Anche Roguelike è un termine di nicchia, se vogliamo, ma il genere esiste ed ha canoni ben saldi, come "se stai fermo il tempo si ferma, se ti muovi si muove anche il tempo", per dire, e il nome del genere arriva appunto dal gioco Rogue. Può non piacere o no, possono non saperlo i ragazzini che giocano a Pokemon Mystery Dungeon in modo innocente e spensierato, beati loro, ma stanno giocando a un roguelike bello e buono.



#7
francescoG1

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In realtà si che From Software ha inventato i soulslike. Severance è del 2001, ma King's Field dei From Software è del 1994, e pur con tutti i limiti dell'epoca era praticamente un prototipo di Dark Souls. Semplicemente la cosa ha preso piede con Demon's Souls anni più tardi su Ps3. Tutto qua. Ma il genere non nasce con Severance.

 

Ho per caso detto che nasce con quel gioco? non mi pare ho solo scritto che ci sono giochi più vecchi con la stessa filosofia...



#8
DigitalDevilPoison

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Ho per caso detto che nasce con quel gioco? non mi pare ho solo scritto che ci sono giochi più vecchi con la stessa filosofia...

Beh mi hai citato Severance che già lui "copiava" (non che sia un male) dalla stessa From Software, quindi, che siano saghe diverse conta ben poco, King's Field E' Demon's Souls che E' Dark Souls in termini strettamente di meccaniche. Con le differenze appunto dei limiti tecnici degli anni, ma il Soulslike viene inventato proprio da From, mentre tu hai detto "eh lo facevano altri titoli prima di Souls, per esempio..." e mi peschi da un'altra SH come per dire che From non ha ideato nulla di così nuovo.


Modificata da DigitalDevilPoison, 22 November 2017 - 05:29 PM.


#9
francescoG1

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Beh mi hai citato Severance che già lui "copiava" (non che sia un male) dalla stessa From Software, quindi, che siano saghe diverse conta ben poco, King's Field E' Demon's Souls che E' Dark Souls in termini strettamente di meccaniche. Con le differenze appunto dei limiti tecnici degli anni, ma il Soulslike viene inventato proprio da From, mentre tu hai detto "eh lo facevano altri titoli prima di Souls, per esempio..." e mi peschi da un'altra SH come per dire che From non ha ideato nulla di così nuovo.

 

King's filed è prima di tutto un Dungeon crawler e di nuovo non è stata from a invitarli.


Modificata da francescoG1, 22 November 2017 - 05:41 PM.


#10
Akumasama

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onestamente io sono sempre scettico su queste mode, questo "etichettamento" di nuovi generi tipico solo degli utendi da forum (o degli sviluppatori indie che sparano nomi a cazzus di cane per cercre una identità furoi dal coro ai loro giochi)...ma del resto anche la sigla jrpg è nata così, come quella di metroidvania; ma più che generi  io credo appunto siano solo etichette per definire un sottofilone.
Souls-like (mamma mia che brutto termine) dopotutto è un filone degli action rpg, ma sempre action rpg rimane.
anche perchè, cosa vuol dire souls-like? che un gioco è come i soul immagino ovviamente, ma quindi più che un genere è un copiare. Allora pure i Persona sono un genere a sè...persona-like.

Vabbè ma che discorsi del kaiser sonuccio.
Allora eliminiamo le classificazioni e ogni videogioco è una versione leggermente diversa di Pong.

Souls-like o qualunque altra etichetta tu voglia utilizzare perchè hanno delle forti differenze dagli altri action RPG e contemporaneamente tanti punti in comune fra di loro che non toccano esclusivamente il gameplay ma vanno oltre.
E' un certo stile di gioco, certo che è simile a tanti altri generi (ti sfido a inventare un genere completamente nuovo oggidì) ma al tempo stesso è facilmente riconoscibile, individuabile, famoso a sufficienza fra pubblico e critica al punto addirittura da generare imitazioni da parte di altri.
Se non sono questi i presupposti per parlare di nuova e legittima etichetta allora semplicemente buttiamo vita tutte le etichette e festa finita.

Non so, avresti fatto lo stesso discorso 30 anni fa quando è uscito il primo action RPG?

"onestamente io sono sempre scettico su queste mode, questo etichettamento di nuovi generi tipico solo degli utenti, dopotutto è un filone degli RPG, quindi sempre RPG rimane"
Pffff

#11
sonuccio

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Che sia un brutto termine sono d'accordo, però è anche così che la lingua si evolve. Anche Roguelike è un termine di nicchia, se vogliamo, ma il genere esiste ed ha canoni ben saldi, come "se stai fermo il tempo si ferma, se ti muovi si muove anche il tempo", per dire, e il nome del genere arriva appunto dal gioco Rogue. Può non piacere o no, possono non saperlo i ragazzini che giocano a Pokemon Mystery Dungeon in modo innocente e spensierato, beati loro, ma stanno giocando a un roguelike bello e buono.

mi sembra che tra rogue e souls però ci passi una bella differenza.

Rogue è dei primissima anni 80 quando ancora i generi videoludici non si erano ancora sviluppati e creò davvero qualcosa di nuovo, Souls io lo vedo per ora solo come un action rpg con un gameplay più personalizzato di altri.

Che poi pure i roguelike oggi non si sa più che sono, visto che oramai comprendono ogni altri genere, dall'action/platform allo shooter...basta che sia procedurale e abbia il permadeath ed è un roguelike, in barba alle rigidissime regole che caratterizzano il genere da 40 anni.



#12
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Mi sembra stiamo andando per margherite o sbaglio? 8P



#13
sonuccio

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Vabbè ma che discorsi del kaiser sonuccio.
Allora eliminiamo le classificazioni e ogni videogioco è una versione leggermente diversa di Pong.

Souls-like o qualunque altra etichetta tu voglia utilizzare perchè hanno delle forti differenze dagli altri action RPG e contemporaneamente tanti punti in comune fra di loro che non toccano esclusivamente il gameplay ma vanno oltre.
E' un certo stile di gioco, certo che è simile a tanti altri generi (ti sfido a inventare un genere completamente nuovo oggidì) ma al tempo stesso è facilmente riconoscibile, individuabile, famoso a sufficienza fra pubblico e critica al punto addirittura da generare imitazioni da parte di altri.
Se non sono questi i presupposti per parlare di nuova e legittima etichetta allora semplicemente buttiamo vita tutte le etichette e festa finita.

Non so, avresti fatto lo stesso discorso 30 anni fa quando è uscito il primo action RPG?

"onestamente io sono sempre scettico su queste mode, questo etichettamento di nuovi generi tipico solo degli utenti, dopotutto è un filone degli RPG, quindi sempre RPG rimane"
Pffff

riformulo: per me è troppo presto per parlare di un genere, perchè ora come ora io vedo solo una brand di action rpg con determinate caratteristiche che ne hanno fatto la fortuna e, pertanto, è stato copiato da qualche altro sviluppatore.

 

30 anni fa, davanti al primo action arpg avrei forse detto: caspita, hanno fuso due generi, il rpg e l'action, è nato qualcosa di nuovo.

 

sono andato a vedere cosa si considera souls-like e ho trovato che ognuno ci mette dentro l'inverosimile, quindi nulla di chiaro; mi domando allora, se il souls-like è un genere, come lo si identifica?



#14
Akumasama

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Si identifica in "giochi alla dark-souls"

#15
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Bene, splittiamo il topic 8P






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