Allora sono all'atto 3 di Toukiden 2 quindi ho visto abbastanza per poter evidenziare le differenze più grosse con il predecessore e gli altri hunter games per PS Vita.
Partiamo subito dal fatto che la serie Toukiden è più all'acqua di rose rispetto ai canoni del genere,il gameplay è in stile picchiaduro e molto simile se non identico ai vari musou Koei,anche graficamente siamo lì son giochi che discendono direttamente dai titoli per PS2 il dettaglio di texture e poligoni non fa certo gridare al miracolo neanche su PS4,quindi per apprezzare questa serie bisogna apprezzarne la semplicità e l'immediatezza per questo risultano particolarmente indicati alla PS Vita.
Facciamo prima di tutto un raffronto diretto tra i due giochi di questa serie,sono due giochi story driven quindi dialoghi a iosa prima e dopo le missioni poi come ho detto entrambi hanno un gameplay veloce e action e c'è una buona varietà di armi tra le quali si può scegliere la preferita con cui fare tutto il gioco oppure variare perchè non c'è un arma scarsa e una over powered ma dipende esclusivamente dallo stile preferito dal giocatore e questa è una cosa che apprezzo molto perchè in alcuni Hunter games come ad esempio Freedom Wars ci sono armi inutili oppure non sempre si può usare l'arma preferita e si è costretti a farmarne svariate.
Le armi mantengono comunque uno stile di combattimento molto personale e ogni tipologia ha meccaniche interessanti che vanno abbinate con i mitama che si liberano,Toukiden 2 poi aggiunge due nuove armi che sono la Spada ad una mano con scudo utilizzata alternando stance difensiva classica oppure offensiva in cui si fa uscire una seconda lama dallo scudo e in sostanza diventa un dual wielding l'altra è la catena con la falce con uno stile acrobatico e veloce.
Ho accennato ai mitama,si comportano grossomodo alla stessa maniera in entrambi i giochi tranne per il fatto che nel primo una volta riempita la barra exp del mitama questo andava poi livelato parlando con l'NPC e poteva tenere solo 3 bonus passivi quindi ogni passiva sbloccata al passaggio di livello va deciso se tenerla e sovrascriverla ad una presente oppure se cestinarla,al contrario nel secondo capitolo i mitama livellano automaticamente e sbloccano anche tutte le passive disponibili senza dover rinunciare a nessuna se ne possono poi comunque equipaggiare solo 3.
Veniamo poi alla caratteristica che rende Toukiden 2 diverso da tutti gli altri hunter games su PS Vita ovvero l'essere open world,le zone presenti già nel primo capitolo sono state espanse e riunite tutte in una mappa unica(anche piuttosto grande) senza caricamenti,tutte le missioni della storia e le varie quest secondarie si svolgono quindi in questa mappa,non si va più al bancone per attivarle per poi uscire dalla porta ed essere trasportati direttamente sul luogo come in tutti gli hunter games.
Ovviamente si sbloccano dei teleport mano a mano che si va avanti con la storia ma si può anche cazzeggiare in giro raccogliendo materiali e facendo incontri random con boss che vagano in certi posti,ci sono anche svariate quest secondarie,i boss si possono poi ripetere tramite missioni dirette prese al bancone,cosa veloce e utile per farmare pezzi per crafting.
Globalmente mi piace,certo non è un capolavoro ma su PS Vita si gioca benissimo e intrattiene a patto ovviamente di apprezzare il genere.
Il miglior hunter game su Vita per me continua a rimanere Phantasy Star Nova anche se purtroppo ci gioco male essendo solo in giapponese,tutti gli altri li ritengo comunque molto belli ogniuno ha qualcosa per cui vale la pena giocarlo.
EDIT:
Ho dimenticato un paio di cose dal lato tecnico,l'open world ovviamente si paga con qualche calo di framerate e qualche ritardo nel loading degli NPC.
Modificata da Nick0, 23 June 2017 - 01:12 PM.