Software te ne cito un paio se vuoi avventurarti, entrambi free ma devi avere delle buone basi di programmazione. Il primo Unity3d adatto al 2d ma anche a qualcosa in 3d... Unreal Engine 4 invece è adatto al 3d. Se vuoi qualcosa di più semplice di 2d purissimo e grafica semplicissima game maker dovrebbe permetterti di fare giochi saltando il discorso programmazione (anche se la logica e la mentalità devi averle di regola).
Ti stai avventurando comunque in un tunnel lungo lungo... sviluppare videogames ti dico preventivamente non è una sciocchezza, richiede competenze tante, e soldi. Per esempio fare un gioco in 3d ok devi programmare ma hai bisogno dei modelli... fare un modello non è affatto una cosa da poco, poi dopo aver fatto il modello bisogna fare le animazioni, e poi sistemare i dettagli, aggiungere le texture. E le animazioni devi farle "a mano", a meno di non utilizzare tecnologie abbastanza costose con tecniche di motion capture etc. Quindi per ogni modello devi pensare a tutto dettagli, animazioni (poi magari alcuni li puoi fare uguali ok), etc. Oggetti tutti fatti a mano, a meno che non li acquisti in siti ad hoc, dove si vendono oggetti di ogni tipo... ma in questo caso ci vogliono soldi.
Per un gioco 2d il discorso è simile, però fare dei modelli 2d (sprite) è ben più semplice di fare modelli 3d, quindi se sei bravo a disegnare si puoi farlo. Chiaramente richiede una serie di variabili in meno da considerare.
Poi dipende magari vuoi semplicemente così giochicchiare per divertimento, fare il tuo giochino con ciò che si trova gratis in giro e tenertelo per te. Ma intraprendere da soli un discorso del genere è abbastanza tosta. Chiaramente io intendo sempre il gioco quello che si gioca alla PC o alla console, fatico ancora ad intendere giochi quelli per smartphone dove magari è tutto più semplice perché puoi considerare molte meno meccaniche.
Comunque rispondendo alle tue domande:
- Conoscenze iniziali programmazioni ma anche grafica se vuoi intraprendere questo percorso da solo. Chiaramente la programmazione viene più facile se hai una solida conoscenza matematica dietro. Se non conosci nessun linguaggio ti consiglio di partire dal C e poi andare sul C++. Da li in poi ti si apre il mondo e puoi usare tutto ciò che ti pare facilmente.
- Software Unity3d, Unreal Engine 4, Game Maker.
- Se lo vuoi fare a fini commerciali trovati un team... lavorare da soli è dura. Sicuramente se hai un idea del gioco che vuoi realizzare e credi possa essere vincente è già una bella base di partenza. Poi dipende anche dall'ambito, fare giochi per PC o Console è sia più costoso che più difficile. D'altra parte per smartphone il mercato è saturo e riuscire ad emergere non è semplice... mentre su PC se fai una cosa fatta bene probabilmente riesci a tirar su qualcosa.
Modificata da devil88bg, 14 February 2017 - 04:27 PM.