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Sviluppare VGRichiesta d'informazioni

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Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
MauBauMiao

MauBauMiao
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Ciao a tutti :saluta:

 

Mi scuso anticipatamente se la sezione non è adatta a questo topic, che nasce dalla mia esigenza di chiedere a più persone contemporaneamente una semplice domanda:

Come si sviluppa un videogame?

 

Estrapolo; se volessi provare ad intraprendere la strada dello sviluppatore di videogames, quali sarebbero, secondo voi:

 - le conoscenze necessarie iniziali

 - software di prova

 - la strada da intraprendere, avendo preventivamente soddisfatto i primi due punti con le risorse necessarie.

 

 

Grazie a tutti (preventivamente) :D


Modificata da MauBauMiao, 14 February 2017 - 04:00 PM.


#2
H4ch1k0

H4ch1k0
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Dipende dal tuo 'background'.

 

Devi capirne qualcosina di matematica (ad oggi per il 90% delle cose bastano conoscenze di base, vettori, trigonometria e via dicendo).
Devi capirne qualcosina di algoritmi, programmazione (parti dallo studio di un linguaggio, impari la sintassi, da lì poi si tratta di 'logica' per risolvere problemi -con problemi si intende qualsiasi ostacolo tra te e la funzione che vuoi il codice svolga- ).

Per il tool, ti consiglierei Unity. Puoi programmare in C# o JS (consiglio C#), ed è un ambiente di sviluppo molto noob-friendly, non si tratta solo di righe di codice ma tantissime azioni si svolgono tramite l'editor.

Altrimenti, più friendly dal punto di vista del linguaggio, c'è Corona SDK (codice in Lua, non ha tipi, è molto flessibile e via dicendo). Non ha interfacce utenti però (simulatore a parte), per cui tutto quel che fai, lo fai tramite codice.

 

Unity è uno degli standard dell'industria mobile, ma è molto utilizzato anche per titoli console e pc/mac. Corona SDK mette radici nel mobile, ma permette anche di rilasciare applicativi per pc/mac. Tuttavia, è solo per il 2D (Unity invece permette sia 2D che 3D).

Entrambi sono completamente gratuiti, con a pagamento solo funzioni extra non sempre necessarie (alcuni ad provider in Corona, e principalmente la rimozione della splash screen con il loro logo in Unity).

 

Poi ve ne sono molti altri ma se sei alle prime armi mi concentrerei su questi (per esempio Cocos2D-X).

 

Va da se, l'inglese è d'obbligo, sia per le risorse che troverai online, sia per vivere nel 2017 :D Se non lo sai, parti da quello, limitarsi alle risorse in italiano diventa presto... limitante.



#3
devil88bg

devil88bg
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Software te ne cito un paio se vuoi avventurarti, entrambi free ma devi avere delle buone basi di programmazione. Il primo Unity3d adatto al 2d ma anche a qualcosa in 3d... Unreal Engine 4 invece è adatto al 3d. Se vuoi qualcosa di più semplice di 2d purissimo e grafica semplicissima game maker dovrebbe permetterti di fare giochi saltando il discorso programmazione (anche se la logica e la mentalità devi averle di regola). 

 

Ti stai avventurando comunque in un tunnel lungo lungo... sviluppare videogames ti dico preventivamente non è una sciocchezza, richiede competenze tante, e soldi. Per esempio fare un gioco in 3d ok devi programmare ma hai bisogno dei modelli... fare un modello non è affatto una cosa da poco, poi dopo aver fatto il modello bisogna fare le animazioni, e poi sistemare i dettagli, aggiungere le texture. E le animazioni devi farle "a mano", a meno di non utilizzare tecnologie abbastanza costose con tecniche di motion capture etc. Quindi per ogni modello devi pensare a tutto dettagli, animazioni (poi magari alcuni li puoi fare uguali ok), etc. Oggetti tutti fatti a mano, a meno che non li acquisti in siti ad hoc, dove si vendono oggetti di ogni tipo... ma in questo caso ci vogliono soldi.

 

Per un gioco 2d il discorso è simile, però fare dei modelli 2d (sprite) è ben più semplice di fare modelli 3d, quindi se sei bravo a disegnare si puoi farlo. Chiaramente richiede una serie di variabili in meno da considerare. 

Poi dipende magari vuoi semplicemente così giochicchiare per divertimento, fare il tuo giochino con ciò che si trova gratis in giro e tenertelo per te. Ma intraprendere da soli un discorso del genere è abbastanza tosta. Chiaramente io intendo sempre il gioco quello che si gioca alla PC o alla console, fatico ancora ad intendere giochi quelli per smartphone dove magari è tutto più semplice perché puoi considerare molte meno meccaniche. 

 

 

Comunque rispondendo alle tue domande:

- Conoscenze iniziali programmazioni ma anche grafica se vuoi intraprendere questo percorso da solo. Chiaramente la programmazione viene più facile se hai una solida conoscenza matematica dietro. Se non conosci nessun linguaggio ti consiglio di partire dal C e poi andare sul C++. Da li in poi ti si apre il mondo e puoi usare tutto ciò che ti pare facilmente.

- Software Unity3d, Unreal Engine 4, Game Maker.

- Se lo vuoi fare a fini commerciali trovati un team... lavorare da soli è dura. Sicuramente se hai un idea del gioco che vuoi realizzare e credi possa essere vincente è già una bella base di partenza. Poi dipende anche dall'ambito, fare giochi per PC o Console è sia più costoso che più difficile. D'altra parte per smartphone il mercato è saturo e riuscire ad emergere non è semplice... mentre su PC se fai una cosa fatta bene probabilmente riesci a tirar su qualcosa. 


Modificata da devil88bg, 14 February 2017 - 04:27 PM.


#4
MauBauMiao

MauBauMiao
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Intanto ragazzi grazie dei due papiri di risposte, più info ho e meglio mi potrò muovere

In effetti mancava qualche premessa "su di me"

 - Linguaggi di programmazione: ho utilizzato pesantemente il classico html (scuole superiori ad indirizzo Grafica multimediale) ma  con c# 

   credo centri praticamente nulla

 - Modelli poligonali 2D / 3D: Sempre da indirizzo scolastico, diciamo che qualcosa "mastico" ma essendo fuori dal giro da qualche anno, gli

    applicativi che usavo

   saranno visti all astregua delle pitture rupestri

 - matematica: tasto zoppicante, devo vedere quanto riesco ad applicarmi su qualcosa che m'interessa ma richiede questa mia "antica

   nemesi"

 - inglese: No problem


Modificata da MauBauMiao, 14 February 2017 - 04:55 PM.


#5
H4ch1k0

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Intanto ragazzi grazie dei due papiri di risposte, più info ho e meglio mi potrò muovere

In effetti mancava qualche premessa "su di me"

 - Linguaggi di programmazione: ho utilizzato pesantemente il classico html (scuole superiori ad indirizzo Grafica multimediale) ma  con c# 

   credo centri praticamente nulla

 - Modelli poligonali 2D / 3D: Sempre da indirizzo scolastico, diciamo che qualcosa "mastico" ma essendo fuori dal giro da qualche anno, gli

    applicativi che usavo

   saranno visti all astregua delle pitture rupestri

 - matematica: tasto zoppicante, devo vedere quanto riesco ad applicarmi su qualcosa che m'interessa ma richiede questa mia "antica

   nemesi"

 - inglese: No problem

 

HTML non è proprio un linguaggio di programmazione :D Rimanendo in tema web, JS e PHP, se li hai imparucchiati, sono sicuramente una base di partenza decente.

 

Per il 2D/3D, dipende sempre da quel che vuoi fare. Eviterei in toto il 3D per iniziare, anche per semplificare il discorso matematica, shaders, telecamera un attimo più complessa etc.

Per il 2D va bene tutto, da photoshop/illustrator a roba free come gimp e inkscape. Resta che per un lavoro professionale..ci vuole un professionista.

 

Per il resto se sai l'inglese, ottimo. Scarica Unity, segui qualche tutorial per capire come funziona. Preparati però ad uno studio abbastanza intenso, se vuoi raggiungere dei risultati decenti.



#6
devil88bg

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Intanto ragazzi grazie dei due papiri di risposte, più info ho e meglio mi potrò muovere

In effetti mancava qualche premessa "su di me"

 - Linguaggi di programmazione: ho utilizzato pesantemente il classico html (scuole superiori ad indirizzo Grafica multimediale) ma  con c# 

   credo centri praticamente nulla

 - Modelli poligonali 2D / 3D: Sempre da indirizzo scolastico, diciamo che qualcosa "mastico" ma essendo fuori dal giro da qualche anno, gli

    applicativi che usavo

   saranno visti all astregua delle pitture rupestri

 - matematica: tasto zoppicante, devo vedere quanto riesco ad applicarmi su qualcosa che m'interessa ma richiede questa mia "antica

   nemesi"

 - inglese: No problem

 

Gli applicativi per il 2d come ha detto Hack1k0 sono Photoshop o anche lo stesso Gimp se riesci a digerirlo. Per il 3d di gratis c'è Blender. Però per ora parti dal 2d... la matematica è un prerequisito, nel senso che sapendo la matematica, logicamente sei portato per la programmazione. Altrimenti alcune cose le digerisci meno ma non c'è matematica nel senso "puro". 

Ti consiglio a questo punto di buttarti sul C# direttamente e seguire una guida di programmazione ad oggetti. Ho trovato in rete questa guida ma ne puoi trovare quante ne vuoi  http://www.antoniope...e in csharp.pdf. Generalmente non dico che una vale l'altra ma quasi... le basi sono quelle però personalmente trovo abbastanza inutile partire a fare i videogiochi senza alcuna base di questo tipo, ti scontri contro un muro perché dalle guide non ci capirai assolutamente niente e abbandonerai, quindi personalmente vado controcorrente e dico di non scaricare Unity per ora ma vai di basi. 



#7
MauBauMiao

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HTML non è proprio un linguaggio di programmazione :D Rimanendo in tema web, JS e PHP, se li hai imparucchiati, sono sicuramente una base di partenza decente.

 

Per il 2D/3D, dipende sempre da quel che vuoi fare. Eviterei in toto il 3D per iniziare, anche per semplificare il discorso matematica, shaders, telecamera un attimo più complessa etc.

Per il 2D va bene tutto, da photoshop/illustrator a roba free come gimp e inkscape. Resta che per un lavoro professionale..ci vuole un professionista.

 

Per il resto se sai l'inglese, ottimo. Scarica Unity, segui qualche tutorial per capire come funziona. Preparati però ad uno studio abbastanza intenso, se vuoi raggiungere dei risultati decenti.

 

Html era per dire "non so programmare al momento" senza doverlo dire per forza :D

Ok, diciamo che lo studio non è uno scoglio così grande, vorrei capire quanto possa essere adatta a me questa strada. Sono in fase di sperimentazione

 

 

Gli applicativi per il 2d come ha detto Hack1k0 sono Photoshop o anche lo stesso Gimp se riesci a digerirlo. Per il 3d di gratis c'è Blender. Però per ora parti dal 2d... la matematica è un prerequisito, nel senso che sapendo la matematica, logicamente sei portato per la programmazione. Altrimenti alcune cose le digerisci meno ma non c'è matematica nel senso "puro". 

Ti consiglio a questo punto di buttarti sul C# direttamente e seguire una guida di programmazione ad oggetti. Ho trovato in rete questa guida ma ne puoi trovare quante ne vuoi  http://www.antoniope...e in csharp.pdf. Generalmente non dico che una vale l'altra ma quasi... le basi sono quelle però personalmente trovo abbastanza inutile partire a fare i videogiochi senza alcuna base di questo tipo, ti scontri contro un muro perché dalle guide non ci capirai assolutamente niente e abbandonerai, quindi personalmente vado controcorrente e dico di non scaricare Unity per ora ma vai di basi. 

 

ABC# l'ho trovata anche io, comodamente in pdf su google :y:

Sono d'accordo per la partenza "per gradi", senza i fondamentali non si va da nessuna parte. Non sapendo infatti da dove partire, a parte la modellazione di oggetti 3d.

 

Grazie ancora a tutti per le info


Modificata da MauBauMiao, 15 February 2017 - 09:38 AM.


#8
d1ablo

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se proprio vuoi una cosa ancora più easy su steam c'è RPG Maker, fatti un giro nel negozio steam così capisci di cosa si tratta






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