Scrivo qui per sapere il vostro parere, perchè la vicenda è alquanto strana.
Praticamente mi mancano 17€ dalla Postepay, con il saldo contabile esatto, e quello disponibile errato appunto.
Il bello è che controllando la lista movimenti, tutto risulta essere in regola, non ci sono movimenti sospetti e l'ultimo acquisto da me fatto è listato in maniera corretta. Facendo due conti, l'importo contabile risulta appunto esatto, nel senso, quei soldi dovrei avere e quei soldi il sito riporta. Però non capisco questi 17€ che fine possano aver fatto.
Tenete conto che:
-non uso Postepay per acquisti in negozi fisici, aka la mia carta non è mai uscita di casa
-gli acquisti online che faccio sono sempre gli stessi, e sempre dai soliti negozi tipo humblebundle, indiegala, il PSN eccetera.
-mai ricevute mail di phishing o altro, il mio indirizzo mail è "pulito", ricevo solo quel che devo ricevere e nessuno spam, quindi il rischio di truffe o furti dati è zero, sono 15 anni che compro online e mai avuti problemi di alcun tipo.
-nessuno mi paga tramite postepay, quindi nessuno ha accesso al numero della mia PP (anche avendolo ci farebbero ben poco comunque, però specifico)
-non ho pre-order aperti o servizi di addebito automatico connessi alla carta
-la carta è associata ad un numero di telefono, quindi in caso si debba inserire il codice di tre cifre sul retro, devo autorizzare la transazione tramite autentificazione con l'sms inviatomi dalle Poste.
L'unico acquisto su un sito "nuovo" è stato quello relativo ad un codice PSN da 35€ su Press-Start, sito peraltro consigliato da molti utenti in questo forum, acquisto che risulta correttamente contabilizzato nella lista movimenti. Per pagare ho utilizzato ovviamente la Postepay tramite Hipay per evitare i 2€ che caricano in caso si opti per Paypal. Però ripeto, l'importo risulta nella mia lista movimenti, ma riporto l'episodio in quanto HiPay è l'unico "sito" nuovo nel quale ho speso i soldi.
Ovviamente domani telefonerò al numero verde, dato che loro hanno accesso anche alle transazioni "in sospeso" non visibili dalla lista movimenti, ma voi che dite? Mai capitata una cosa simile? Magari è un errore delle Poste stesse (chessò, un doppio addebito o altro, però mi pare fuori luogo, uso SEMPRE Paypal tranne appunto per quell'acquisto in cui ho utilizzato Hipay pagando direttamente con Postepay).