PlayStation 4 Pro ha dimostrato che esiste un mercato per gli upgrade hardware anche su console e il prossimo arrivo di Project Scorpio conferma pienamente questa tesi. Da tempo, la casa di Redmond ribadisce che la sua prossima piattaforma sarà "l'unica console in grado di garantire esperienze videoludiche in vero 4K e offrire VR ad alta fedeltà", un motto decisamente aggressivo che sembra voler conquistare quei giocatori alla ricerca della pura potenza. Nintendo, dal canto suo, continua a percorrere una strada diversa, strategia che sembra aver dato i suoi frutti, considerando il buon successo riscosso da Switch al lancio. Per questo, ti chiediamo: quanto è realmente importante per te la potenza in una console da gioco?
Per votare o guardare i risultati, clicca qui
0
Sondaggio: Quanto è realmente importante per te la potenza di una console?
Started By
The Newser
, 13 March 2017 09:05 AM
#4
Inviato 13 March 2017 - 09:21 AM
Conta fino ad un certo punto, non rinuncerei mai alle esclusive della mia console preferita in favore di un hardware concorrente solo perché le specifiche tecniche sono migliori. Sarebbe come avere un'auto più potente senza avere la mia strada preferita su cui farla correre. Esclusive tutta la vita per me...
#6
Inviato 13 March 2017 - 09:29 AM
Se continuano a voler puntare sul 4k (risoluzione a mio parere inutile ) la potenza sarà fondamentale. Certo che le esclusive sono la caratteristica più importante per valutare l'acquisto di una console...Ma anche il pc.
Io preferirei di gran lunga sfruttare la potenza per avere sempre un frame rate stabile a 60fps .
Io preferirei di gran lunga sfruttare la potenza per avere sempre un frame rate stabile a 60fps .
#9
Inviato 13 March 2017 - 09:37 AM
Videogiocando dal c64 ho seguito con emozione tutta l'evoluzione del videogioco.
Ricordo ancora nitidamente l'evoluzione/rivoluzione della grafica che affiorava delle pagine delle riviste dell'epoca ( K,cvg,zap , console mania ecc... ).
Una rivoluzione che ha colpito ogni genere di titolo nei vari anni, come non ricordare il primo Gran Prix su Amiga che portava le piste finalmente in 3d con l'apparizione di un vero modello di guida,Doom, mortal kombat, tutti i titoli/generi a ben vedere hanno visto una vera e propia graduale trasformazione nei vari anni/piattaforme , un'evoluzione mossa dall'hardware più recente che man mano si é affacciato nel mercato permettendo ai vari sviluppatori di osare sempre di più.
Ovvio che oggi il livello sia altro, ma la cosiddetta potenza aiuterà ad alzare l'asticella nel creare mondi/esperienze sempre migliori e più ampie con intelligenze artificiali sempre più importanti permettendo nuove esperienze che oggi stiamo intravedendo.
Insomma.... Che piaccia o non piaccia le macchine per la loro caratteristica di macchine sono destinate a evolversi, giochiamo con il presente sapendo che il processo d'evoluzione dei titoli é irreversibile.
Ovvio che il gameplay di titolo siano il frutto, ma l'albero che genera questi frutti è l'hardware che piaccia o non piaccia e se devo scegliere é sempre meglio scegliere l'albero/hardware più recente e prestante dai tempi del c64.
Ricordo ancora nitidamente l'evoluzione/rivoluzione della grafica che affiorava delle pagine delle riviste dell'epoca ( K,cvg,zap , console mania ecc... ).
Una rivoluzione che ha colpito ogni genere di titolo nei vari anni, come non ricordare il primo Gran Prix su Amiga che portava le piste finalmente in 3d con l'apparizione di un vero modello di guida,Doom, mortal kombat, tutti i titoli/generi a ben vedere hanno visto una vera e propia graduale trasformazione nei vari anni/piattaforme , un'evoluzione mossa dall'hardware più recente che man mano si é affacciato nel mercato permettendo ai vari sviluppatori di osare sempre di più.
Ovvio che oggi il livello sia altro, ma la cosiddetta potenza aiuterà ad alzare l'asticella nel creare mondi/esperienze sempre migliori e più ampie con intelligenze artificiali sempre più importanti permettendo nuove esperienze che oggi stiamo intravedendo.
Insomma.... Che piaccia o non piaccia le macchine per la loro caratteristica di macchine sono destinate a evolversi, giochiamo con il presente sapendo che il processo d'evoluzione dei titoli é irreversibile.
Ovvio che il gameplay di titolo siano il frutto, ma l'albero che genera questi frutti è l'hardware che piaccia o non piaccia e se devo scegliere é sempre meglio scegliere l'albero/hardware più recente e prestante dai tempi del c64.
#11
Inviato 13 March 2017 - 09:45 AM
Penso sia importante, ma secondo un discorso "compartimentale" in base alla categoria della console in questione.
Se una piattaforma fissa manifesta un GAP prestazionale considerevole rispetto alle altre, questo magari può rappresentare un problema, perchè o la console verrà pian piano abbandonata o gli sviluppatori necessiteranno di investire maggiore tempo e "forza lavoro" per ottimizzare al meglio un determinato gioco anche per quella piattaforma, una pratica che può tradursi in un effetto "traino" non certo facile da gestire (come può essere il discorso del supporto eccessivamente prolungato di una console old gen all'uscita della nuova).
Visto che, senza girarci attorno, qua in fondo si vuole parlare del confronto tra Switch e PS4/One, credo che fare un paragone tra queste non abbia senso, considerando che le piattaforme appartengono a categorie diverse, con "focus" di sviluppo a loro volta diversi.
Per quanto nell'attuale generazione la cosa si sia un po' persa, ricordo come nella passata il divario prestazionale tra PSP e PS3/X360 non abbia comunque impedito agli sviluppatori, esclusivi e di terze parti, di lavorare ad-hoc sulla macchina, a volte addirittura proponendo versioni, sì limitate e al minimo, ma comunque portatili di giochi apparsi su piattaforme "fisse" (tipo SW Battlefront 2, che giocato su PSP pareva un mezzo miracolo al tempo).
In soldoni, credo che la potenza offerta dall'HW rappresenti un elemento importante, per garantire ai Dev una migliore gestione dello sviluppo, anche nel lungo termine, ma che essa debba essere comunque parametrata alla categoria di quel determinato HW.
Se gli sviluppatori, nel caso di Switch, saranno in grado di "parzializzare" il proprio lavoro come accaduto in passato, allora si vedranno arrivare tranquillamente titoli anche su console date per morte per via di un HW misero "in confronto a PS4 e ONe".
Il tutto, ovviamente, da parametrare con i numeri mossi attualmente dalle console fisse, e dal livello di "garanzia" per gli sviluppatori da essi derivante.
E' ovvio quindi che una "new entry" in questo mercato avrà la necessità di affermare una soldia base installata e livello di "attesa" da parte dell'utenza, poichè in caso contrario, da parte degli sviluppatori il produrre titoli " dedicati" costituirà, più che una occasione, un rischio, che in pochi saranno disposti a correre (una cosa purtroppo già vista con PS Vita).
Se una piattaforma fissa manifesta un GAP prestazionale considerevole rispetto alle altre, questo magari può rappresentare un problema, perchè o la console verrà pian piano abbandonata o gli sviluppatori necessiteranno di investire maggiore tempo e "forza lavoro" per ottimizzare al meglio un determinato gioco anche per quella piattaforma, una pratica che può tradursi in un effetto "traino" non certo facile da gestire (come può essere il discorso del supporto eccessivamente prolungato di una console old gen all'uscita della nuova).
Visto che, senza girarci attorno, qua in fondo si vuole parlare del confronto tra Switch e PS4/One, credo che fare un paragone tra queste non abbia senso, considerando che le piattaforme appartengono a categorie diverse, con "focus" di sviluppo a loro volta diversi.
Per quanto nell'attuale generazione la cosa si sia un po' persa, ricordo come nella passata il divario prestazionale tra PSP e PS3/X360 non abbia comunque impedito agli sviluppatori, esclusivi e di terze parti, di lavorare ad-hoc sulla macchina, a volte addirittura proponendo versioni, sì limitate e al minimo, ma comunque portatili di giochi apparsi su piattaforme "fisse" (tipo SW Battlefront 2, che giocato su PSP pareva un mezzo miracolo al tempo).
In soldoni, credo che la potenza offerta dall'HW rappresenti un elemento importante, per garantire ai Dev una migliore gestione dello sviluppo, anche nel lungo termine, ma che essa debba essere comunque parametrata alla categoria di quel determinato HW.
Se gli sviluppatori, nel caso di Switch, saranno in grado di "parzializzare" il proprio lavoro come accaduto in passato, allora si vedranno arrivare tranquillamente titoli anche su console date per morte per via di un HW misero "in confronto a PS4 e ONe".
Il tutto, ovviamente, da parametrare con i numeri mossi attualmente dalle console fisse, e dal livello di "garanzia" per gli sviluppatori da essi derivante.
E' ovvio quindi che una "new entry" in questo mercato avrà la necessità di affermare una soldia base installata e livello di "attesa" da parte dell'utenza, poichè in caso contrario, da parte degli sviluppatori il produrre titoli " dedicati" costituirà, più che una occasione, un rischio, che in pochi saranno disposti a correre (una cosa purtroppo già vista con PS Vita).
#14
Guest_DamocleeYe
Inviato 13 March 2017 - 10:12 AM
Conta, non facciamo finta che adesso non incida, se i giochi terze parti sono nettamente migliori su scorpio perche' devo giocarli su una console che arrancherà. Magicamente la potenza la definizione contata al pixel tornerà ad esser importante quando annunceranno ps5...
Modificata da Damocle, 13 March 2017 - 10:13 AM.
#15
Inviato 13 March 2017 - 10:16 AM
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi