Esistono molti generi, dagli action ai beat' em up, fino addirittura agli rpg e agli mmo rpg che fanno uso di sistemi di combattimento complessi ed appaganti. Nonostante le premesse del topic, credo che sia impossibile metterli a paragone uno con l' altro.
Personalmente preferisco fare una distinzione per genere, concentrandomi sui combat system più in stile action/picchiaduro attualmente presenti sulla piazza.
Action: Bayonetta 1&2
Ingloba sapientemente tutte le meccaniche di gioco proprie del genere action e le esalta all' ennesima potenza.
Molteplici armi fra cui scegliere, ognuna con un moveset ed effetti particolari, equipaggiabili sia su mano che su gambe, rendono possibili tantissime combinazioni diverse...la possibilità di switchare fra due set di armi on fly durante le combo è la ciliegina sulla torta.
Poi ancora, le esecuzioni e l' Umbran Climax (introdotto nel 2), permettono di compiere veri e propri genocidi su schermo.
Se le meccaniche di offesa quindi non deludono, anche dal punto di vista delle difesa e della mobilità abbiamo diversi sistemi di gioco molto interessanti, come le parry (con apposito accessorio equipaggiabile), la schivata (che blocca il tempo se eseguita con il perfetto tempismo), e dulcis infundo anche la possibilità di trasformare Bayonetta in diverse forme animali che migliorano la sua mobilità o permettono l' esecuzione di nuovi attacchi.
Menzione d' onore per Ninja Gaiden Black.
Action - Beat' Em Up: God Hand
God Hand è la fusione perfetta fra le meccaniche di un beat'em up ad incontri ed un classico action a scorrimento, capace sicuramente di deliziare il palato degli hardcore gamers più esigenti. Il moveset è completamente customizzabile e si può attingere da una lista di più di 100 mosse diverse da associare ai quattro tasti principali del pad, più altri comandi composti da direzione+tasto. Non esistono parate ma ben quattro diversi tipi di schivate: il classico back roll, il side step e una ducking defence che evita solo i colpi alti in stile pugile.
Beat' em up ad incontri 3d: Soul Calibur
E' l' unico picchiaduro ad incontri che è stato capace di integrare completamente il suo combat system con un sistema di movimento 3d.
Il sistema è basato semplicemente su colpi verticali e colpi orizzontali. Laddove i primi si possono evitare muovendosi o schivando di lato, mentre i secondi si possono evitare abbassandosi o parando. Il tutto è condito da un moveset fra i più mastodontici e variegati mai proposto in un picchiaduro 3d e diverse opzioni di difesa avanzate come la guard impact, la parry e la just guard.
Beat' em up 2d: Guilty Gear Xrd
Anche se non posso certamente considerarmi abbastanza esperto di questo gioco per averne sviscerato a dovere tutte le opzioni di combattimento e le meccaniche di gioco, attualmente credo che fra tutti i picchiaduro 2d moderni offra una delle meccaniche di gioco più accessibili e profonde al tempo stesso, con molte opzioni sia di offesa che di difesa e un ritmo di gioco incalzante ma mai troppo frenetico.
Mmo Rpg: Tera
Fin' ora è l' unico mmo fra tutti quelli da me testati che è stato capace di integrare le meccaniche di un buon action all' interno di un rpg.
Molto ben studiata soprattutto la gestione delle collisioni, degli impatti e dei block stun, che qui acquisiscono caratteristiche molto simili a quelle di un normale action/picchiaduro.
Menzione d' onore: Blade & Soul, anche se purtroppo il senso d' impatto risulta un po' debole.
Rpg: Folklore
Ho letteralmente adorato la gestione degli attacchi di questo gioco, completamente customizzabili ed associabili alla pressione dei tasti.
Trovare set di attacchi sempre più precisi da concatenare senza interruzioni o ritardo, era la cosa che dava più soddisfazione in assoluto...specie quando riuscivi a riversarli tutti insieme su un singolo nemico, devastandolo.
Modificata da OROCHI, 08 May 2016 - 01:42 AM.