semplicemente: i giochi usciti su PC in questa generazione fanno percepire il salto generazionale rispetto a quelli della passata (PS3)?
thx
Dico la mia da ex utente Ps3 - Ps4. Ho un PC gaming con Gtx970.
- I giochi usciti su PS3 girano tutti a 60fps (probabilmente oltre ma sono ad oggi limitato dal monitor a 60hz) con un livello di dettaglio, effetti ecc. "da PS4". I giochi vecchi di solito valgono tra i 5 e 10 Euro su siti come G2play.net. Sono un piacere da giocare, rigiocare e terminare quanto lasciato in sospeso all'epoca. (es. Crysis 3, Bioshock Infinite, Warhammer Space Marine...)
- I giochi PS4 girano a 60 Fps con un livello di dettaglio visibilmente superiore alla controparte console. (es. The Witcher 3, GTA V, Far Cry 4.....)
Sono pienamente soddisfatto dall'esperienza PC parlando a 360 gradi, senza eccezioni, ed ammetto senza partitismi che sarebbe difficile tornare indietro. Credo che il gaming PC oggi sia lo standard e una necessità per coloro che semplicemente desiderino provare l'esperienza completa offerta dai titoli moderni. La differenza risulterà sempre più marcata con la diffusione dei dispositivi di realtà virtuale e le nuove schede grafiche.
Inoltre, per quello che mi riguarda, sto imparando un sacco di cose dall'uso di un PC moderno, al di fuori del gaming. In un certo senso è qualcosa che ti apre la mente e capire più in profondità importanti aspetti di ciò che ci circonda in questa società tecnologica.
Se ti fa "voglia", il mio consiglio è di resistere poco tempo ancora, fino all'uscita delle nuove schede Nvidia, e poi non esitare un minuto per l'acquisto.
Buon divertimento.
Modificata da Scannachiappolo, 02 May 2016 - 10:12 AM.
Il problema di fondo è che io non parlerei di "generazioni" su pc.
Qui l'evoluzione e' graduale e non dettata da limiti hardware fissi per anni come su console.
Certo, se ti fermi a guardare i porting da console, allora se ne può anche discutere.
Ma, anche in questo caso, dipende da chi ha prodotto e sviluppato il porting stesso.
Ho visto porting girare tali e quali alle versioni console, altri parecchio meglio ed alcuni pure molto peggio.
Se stai semplicemente chiedendo se rispetto a giochi ps3 c'è differenza ora su pc, ti rispondo c...o, sicuro che ce n'è!!! ed è anche molto più netta che tra ps3 e ps4.
Ma e' una risposta ovvia questa.
Quoto ogni singola lettera, su pc non è mai stato corretto parlare di salto generazionale in quanto non c'è mai stata una generazione da cui cominciare vuoi per il costante avanzamento tecnologico, vuoi per la scalabilità dei giochi derivante dalla varietà dei sistemi in circolazione, non è possibile vedere un "salto" se non appunto come dice il buon Khaoste di sopra, nei porting, e su questi ci sarebbe da discutere parecchio .
però ci saranno stati motori grafici (e quindi giochi) che han fatto pensare ad un salto. messa così, rispetto i motori grafici PC dell scorsa generazione, quelli usciti ultimamente rappresentano un salto?
io ho visto diverse demo dell'Unreal Engine 4, ma a parte le demo non mi pare di aver visto ancora nulla di simile in game. mi sbaglio su questo?
per me un salto generazionale su PC fu rappresentato dal source engine 2 ad esempio. (inconsciamente ho appena capito che il vero succo del topic è la domanda ancestrale quando esce HL3?).
Modificata da Fox Hound, 02 May 2016 - 12:37 PM.
Sono pienamente soddisfatto dall'esperienza PC parlando a 360 gradi, senza eccezioni, ed ammetto senza partitismi che sarebbe difficile tornare indietro. Credo che il gaming PC oggi sia lo standard e una necessità per coloro che semplicemente desiderino provare l'esperienza completa offerta dai titoli moderni. La differenza risulterà sempre più marcata con la diffusione dei dispositivi di realtà virtuale e le nuove schede grafiche.
però ci saranno stati motori grafici (e quindi giochi) che han fatto pensare ad un salto. messa così, rispetto i motori grafici PC dell scorsa generazione, quelli usciti ultimamente rappresentano un salto?
Ci sono sicuramente stati, ma il tutto è più fluido come han detto Khaoste e Sting.
Anche su PC comunque il salto è sempre stato legato all'hardware e ora siamo alla fine di uno "stallo" che dovrebbe terminare quest'anno con Polaris vs Pascal. Tuttavia il mercato è cambiato dai tempi di 3dfx vs Matrox (eh beh!) e non sono sicuro che vedremo ancora dei passi in avanti enormi come ci furono negli anni dei formattoni quotidiani ('90-'00) e il tutto dovrebbe essere molto più graduale. Chi vivrà vedrà.
Comunque dei salti in avanti su PC ci furono eccome!
Ci sono sicuramente stati, ma il tutto è più fluido come han detto Khaoste e Sting.
Anche su PC comunque il salto è sempre stato legato all'hardware e ora siamo alla fine di uno "stallo" che dovrebbe terminare quest'anno con Polaris vs Pascal. Tuttavia il mercato è cambiato dai tempi di 3dfx vs Matrox (eh beh!) e non sono sicuro che vedremo ancora dei passi in avanti enormi come ci furono negli anni dei formattoni quotidiani ('90-'00) e il tutto dovrebbe essere molto più graduale. Chi vivrà vedrà.
Comunque dei salti in avanti su PC ci furono eccome!
e che vedi io poi... beh ecco poi torno sempre al solito punto...
ma non ci sono insider nel nostro forum, qualcuno che possa farci sognare? rumor qualunque cosa di minimamente assuefante all'orizzonte? è possibile il Source Engine 3 segnerà standard mai visti prima?
Modificata da Fox Hound, 02 May 2016 - 08:24 PM.
penso che il Source 3 nemmeno alla Valve sappiano cosa farà...
per il resto beh, a memoria solo Crysis fece vedere un salto. infatti girava su pc di due anni dopo al lancio...
meglio fare le cose per gradi, come sempre fanno, che dover aspettare due anni per giocare un gioco già nei negozi
seguendo un po' la logica dei miglioramenti a piccoli passi che avvengono su PC da tanti anni qualora ora dovessero uscire veramente PS4,5 e X1,5 va da se che non avremmo che un piccolo passo in avanti giusto? oppure secondo voi implementeranno effetti visivi mai visti?
a me la cosa che non convince del mercato PC è il fatto che moltissimi titoli non sono altro che porting da console a PC. dunque anche gli effetti e i filtri più pesanti su PC non sono che orpelli (che inoltre pesano tantissimo sulle prestazioni). cosa diversa sarebbe invece se il gioco nativo fosse sviluppato di base su un HW molto all'avanguardia e quindi certi effetti fossero usati alla radice per creare particolari tipi di atmosfera, quindi primari e non più secondari. penso ad esempio ad un uso creativo di un particolare tipo di illuminazione o interazione/fisica, riflessi della luce sugli oggetti, ad esempio fumo e nebbia interattive, alla trasparenza di alcune sostanze, alla fisica che potrebbe rendere l'elemento "terra" non più una texture ma vera e propria sostanza particellare con un suo peso specifico, così come per altri elementi come l'acqua, il vapore etc. etc... tutto avrebbe influenza alla radice nel momento in cui andrebbe a creare il level design e sarebbe ottimizzato per le risorse dei modelli base più economici (le console). questa secondo me dovrebbe essere la base, mentre in aggiunta tutto ciò effetti pesanti come SSAO, AA spinto, etc. etc... andrebbero ad accontentare i più esigenti che possono permettersi la spesa di PC più cari.
quello che mi chiedo è se arrivare a questo punto è supponibile. cioè secondo voi lo sviluppo della tecnologia sta andando in questa direzione che ho supposto?
Forse lo stacco si nota passando dal full hd al 2.5k o al 4k, anche se bisogna vedere se il gioco è ottimizzato per sfruttare davvero quelle risoluzioni e la potenza delle relative vga, cosa che al momento non credo a prte forse singoli casi (potrei sbagliare però, non sono un esperto).
Da console a pc, invece, ti cambia il mondo.
Modificata da RainKing, 02 May 2016 - 11:48 PM.
Forse lo stacco si nota passando dal full hd al 2.5k o al 4k, anche se bisogna vedere se il gioco è ottimizzato per sfruttare davvero quelle risoluzioni e la potenza delle relative vga, cosa che al momento non credo a prte forse singoli casi (potrei sbagliare però, non sono un esperto).
Da console a pc, invece, ti cambia il mondo.
hai detto tutto correttamente
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