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Comet Italia e Garanzia

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Questa discussione ha avuto 38 risposte

#1
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

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apro questo topic per chiedere una cosa

 

è normale che se io compro una macchina del caffè il 24 dicembre, la porto a casa, funziona 10 minuti e poi implode e stamani la riporto alla Comet di Pontedera sentendomi dire "la mandi in garanzia, non è un problema nostro" ?

 

di sicuro con me Comet ha chiuso, ma è legale questa cosa?



#2
Gioggiomo

Gioggiomo
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Non potendoti aiutare personalmente perché in questo campo suppongo di avere le tue stesse conoscenze, spero possa esserti di aiuto il link da cui ho preso quanto sotto

 

 

 

Responsabilità del venditore e del produttore

 

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al rivenditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).

In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
Di qui derivano due conseguenze:

  1. sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto;
  2. sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.

L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il venditore possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative. 


Modificata da Gioggiomo, 27 December 2015 - 11:01 AM.


#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
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Ribaltagli il negozio e poi vai a comprare una moka che sono sempre le migliori :sisi:



#4
Magog

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Che io sappia entro un certo limite di tempo è il rivenditore che deve assumersi la responsabilità della sostituzione; l'assistenza entra in gioco in un secondo momento.



#5
Keyser Söze

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Esistono delle eccezioni ma vanno chiarite in loco al momento dal venditore.

Come per esempio fu all'epoca delle 360 i primi mesi, e i RROD.



#6
axydraul

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Che io sappia entro un certo limite di tempo è il rivenditore che deve assumersi la responsabilità della sostituzione; l'assistenza entra in gioco in un secondo momento.

 

è quello che sapevo pure io, ed io l'ho riportato il giorno lavorativo dopo l'acquisto.



#7
gugu

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Non ci sono 7gg in cui il venditore è obbligato al cambio dell'oggetto? 



#8
Shingo Aoi

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A me sembra che se il difetto si presenta appena messo in funzione l'oggetto il negozio sia tenuto alla sostituzione del prodotto, mica pretenderanno che tu adesso ti tenga un prodotto ricondizionato dall'assistenza dopo 10 minuti di utilizzo?

 

A meno che non vogliano prima il parere dell'assistenza tecnica, ma (Censura) un prodotto in pronta consegna riportato il giorno dopo in negozio...

Quest'estate ho comprato un frigorifero da Mediaworld, l'ho attaccato per poche ore e in pratica non ha mai funzionato (non freddava). L'assistenza Samsung (che avevo contattato perchè non credevo fosse davvero rotto) mi ha fatto venire il tecnico gratis a casa il quale, constatato che era difettato, mi ha fatto contattare l'assistenza Mediaworld dicendogli che non accettavo la riparazione (visto che non aveva mai funzionato) e chiedevo la sostituzione. Alla fine Mediaworld mi ha rimborsato per intero per mancanza del prodotto. Ma era un frigorifero (quindi con lo sbattimento della consegna al piano e il ritiro)



#9
Luminus

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Vai li e rompigli il culo.

#10
john fitzgerald kennedy

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apro questo topic per chiedere una cosa

 

è normale che se io compro una macchina del caffè il 24 dicembre, la porto a casa, funziona 10 minuti e poi implode e stamani la riporto alla Comet di Pontedera sentendomi dire "la mandi in garanzia, non è un problema nostro" ?

 

di sicuro con me Comet ha chiuso, ma è legale questa cosa?

Non conosco Comet, comunque avresti addirittura tempo 2 anni per farti riparare la merce difettosa secondo L'U.E.

Nel tuo caso specifico è palese che entro 7 giorni puoi chiedere la sostituzione del prodotto difettoso.

PS-Perchè quando ti è stata data quella risposta arrogante non li hai minacciati seduta stante di chiamare la guardia di finanza?



#11
axydraul

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Non conosco Comet, comunque avresti addirittura tempo 2 anni per farti riparare la merce difettosa secondo L'U.E.

Nel tuo caso specifico è palese che entro 7 giorni puoi chiedere la sostituzione del prodotto difettoso.

PS-Perchè quando ti è stata data quella risposta arrogante non li hai minacciati seduta stante di chiamare la guardia di finanza?

 

perchè è andato mio padre, se ero andato io stai tranquillo che dicevo "sentiamo che ne pensano i carabinieri"...

 

hanno provato lì l'oggetto  al volo (una macchina del caffè) e lì andava, solo che quando la portai a casa il 24 andò mezz'ora e poi errori su errori fino ad uno irreversibile.

chi mi dice che domattina vada? ma loro non la cambiano...



#12
Luminus

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perchè è andato mio padre, se ero andato io stai tranquillo che dicevo "sentiamo che ne pensano i carabinieri"...

 

hanno provato lì l'oggetto  al volo (una macchina del caffè) e lì andava, solo che quando la portai a casa il 24 andò mezz'ora e poi errori su errori fino ad uno irreversibile.

chi mi dice che domattina vada? ma loro non la cambiano...

non puoi tornare tu a parlaci?



#13
gabblo

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apro questo topic per chiedere una cosa

 

è normale che se io compro una macchina del caffè il 24 dicembre, la porto a casa, funziona 10 minuti e poi implode e stamani la riporto alla Comet di Pontedera sentendomi dire "la mandi in garanzia, non è un problema nostro" ?

 

di sicuro con me Comet ha chiuso, ma è legale questa cosa?

Purtroppo hanno ragione loro, la restituzione del prodotto entro 15 gg può avvenire solo per gli acquisti online e non anche per quelli all'interno del negozio fisico.

 

Normalmente le grandi catene si fanno carico di situazioni come la tua, ma stanno facendo un favore al cliente e non sono in alcun modo obbligate.

 

Ti conviene ricorrere all'assistenza.



#14
axydraul

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Purtroppo hanno ragione loro, la restituzione del prodotto entro 15 gg può avvenire solo per gli acquisti online e non anche per quelli all'interno del negozio fisico.

 

Normalmente le grandi catene si fanno carico di situazioni come la tua, ma stanno facendo un favore al cliente e non sono in alcun modo obbligate.

 

Ti conviene ricorrere all'assistenza.

 

no gabblo, se vendi un prodotto non funzionante lo cambi

 

figurati se compro un prodotto, lo porto a casa, non va e devo aspettare due mesi che lo riparino... non esiste proprio.



#15
gabblo

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no gabblo, se vendi un prodotto non funzionante lo cambi

 

figurati se compro un prodotto, lo porto a casa, non va e devo aspettare due mesi che lo riparino... non esiste proprio.

é una regola stonz@ ma purtroppo il diritto di recesso e reso vale solo per gli acquisti online o simili, mi ci sono scontrato anche io ed ho a lungo approfondito la cosa.

 

Prova a discuterci ma vai sapendo che per legge hanno loro il coltello dalla parte del manico.

 

Circa la garanzia oltretutto il primo anno è a carico del produttore, il secondo del venditore, quindi per le assurdità di quest'altra normativa te potresti andare da loro il secondo anno.






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