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[Wi-Fi] Problema interferenze per codice paese con MacBook Pro 13

macbook wifi codice paese

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Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

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Ho di recente acquistato un MacBook Pro da 13".

Ho problemi con il Wi-Fi: la connessione cade, e spesso all'avvio non si collega al modem memorizzato visualizzando il messaggio "impossibile connettersi", unica soluzione riavviare il router e/o spegnere e riaccendere il modulo wi-fi del notebook.

 

Mai avuto altri problemi neanche con altri dispositivi iOS in casa (iPhone 4s e iPad Mini 4): giusto per fare un esempio, col macbook speedtest restituisce ben 506 ms di ping, con gli altri dispositivi 31. 

Ora capisco che il test via wi-fi sia poco attendibile ma è giusto per avere l'idea... Mi sembra che il segnale si "disperda".

 

La diagnostica del Mac dice che i router circostanti (4 o 5) causano conflitto poichè impostati sul codice paese Italia (IT) mentre il macbook e il mio modem sono impostati sul codice paese X3.

 

Come faccio a risolvere e cambiare codice paese? Capite bene che oltre 500 ms di ping non sono lontamante utilizzabili...

 

EDIT: nel frattempo il mio router che è ormai vetusto e ha 8 anni chiede di essere cambiato. Pensavo di acquistarne uno che supportasse i 5ghz e dual band appunto per "discostarmi" da altre frequenze, dite che può aiutare a risolvere?


Modificata da Ghebu, 24 February 2016 - 09:09 PM.


#2
DavideGTB

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Non sono sicurissimo, ma col cambio di router dovresti risolvere il problema, inpostando la frequenza a 5 GHz. Comunque gli standard wifi sono sempre quelli, le frequenze sono 2,4 GHz e 5 GHz i più "recenti".
Conta però che con la rete a 5 GHz perdi un po' in range.

Modificata da DavideGTB, 24 February 2016 - 10:21 PM.


#3
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

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Non sono sicurissimo, ma col cambio di router dovresti risolvere il problema, inpostando la frequenza a 5 GHz. Comunque gli standard wifi sono sempre quelli, le frequenze sono 2,4 GHz e 5 GHz i più "recenti".
Conta però che con la rete a 5 GHz perdi un po' in range.

Quello mi importa poco nel senso che il router si trova al centro esatto della casa, che è solo su due piani e di recente costruzione quindi i muri interni non sono un problema.

 

Non vorrei che sta storia del codice paese mandasse in casino il Mac. Non riesco nemmeno a fare la diagnosi - ogni 2 minuti si scollega dalla rete...

Eventualmente posso impostare il codice paese IT per adeguarmi a tutti gli altri? Il modem si adegua di conseguenza o possiede un suo proprio codice?

 

Mi chiedevo anche se il mio iPhone 4s sia compatibile con un modem dual band che va fino a 5ghz...



#4
DavideGTB

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Se è dual band è per forza di cose compatibile, supportando anche i 2,4 GHz.
Comunque prima di tutto prova a riportare il modem alle condizioni di fabbrica e riavviare la procedura di configurazione, selezionando il Paese corretto. Vedi come va.
Che connessione hai per il resto? ADSL o VDSL?
Nel secondo caso penserei seriamente a una sostituzione.

Edit: ho appena controllato comunque e il 4s supporta solo i 2,4 Ghz effettivamente.
Reata il fatto che questa frequenza sia ancora pienamente supportata, anche per motivi di range appunto.

Modificata da DavideGTB, 24 February 2016 - 11:44 PM.


#5
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

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Se è dual band è per forza di cose compatibile, supportando anche i 2,4 GHz.
Comunque prima di tutto prova a riportare il modem alle condizioni di fabbrica e riavviare la procedura di configurazione, selezionando il Paese corretto. Vedi come va.
Che connessione hai per il resto? ADSL o VDSL?
Nel secondo caso penserei seriamente a una sostituzione.

Edit: ho appena controllato comunque e il 4s supporta solo i 2,4 Ghz effettivamente.
Reata il fatto che questa frequenza sia ancora pienamente supportata, anche per motivi di range appunto.

Ho già provato, il paese del modem è giusto perchè poi mi fa scegliere l'ISP.

Infatti il router credo che prenda il codice paese dal dispositivo da cui viene settato la prima volta, che è il MacBook, che ha questo codice X3.

 

Da Informazioni di sistema > network vedo che tutte le reti vicine hanno codice IT (una non ce l'ha proprio).

Ho pensato potesse essere la scheda di rete del MacBook, ma con altre reti funziona perfettamente e anche con il tethering via Wi-Fi con l'iPad.

 

La connessione è ASDL, era la classica alice 7 mega ora convertita in Telecom 7 mega o qualcosa del genere.

Sono vicino alla centrale e generalmente in download reale è ben superiore ai 6,5mbps e la latenza molto bassa, come ho detot infatti con gli altri dispositivi vanno perfettamente.

 

 

Comunque ho ordinato il modem da Amazon, dovrebbe arrivarmi domani.

Ho preso questo: mi sembrava valido e nei commenti ho letto che essendo appunto dual band non da problemi coi dispositivi più vecchi. Vedremo...


Modificata da Ghebu, 25 February 2016 - 11:25 AM.


#6
DavideGTB

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Ho fatto una ricerca veloce e non sembrano esserci casi simili al tuo XD
Hai provato a lanciare utility airport e vedere li comunque? (In realtà non ho idea se funzioni anche con l'airport interna :asd: )

#7
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

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Non ci ho proprio pensato... Ieri comunque è arrivato il router nuovo e sembra tutto risolto. Col macbook ho impostato sui 5ghz mentre per tutto gli altri dispositivi 2,4 e sembra andare tutto alla perfezione.
Secondome il vecchio router oltre a surriscaldarsi era un po' datato per essereperfettamente compatibile col mac...

 

EDIT: giusto per info, il nuovo router ha codice IT come tutti quelli del vicinato.

Mah...

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Modificata da Ghebu, 27 February 2016 - 11:59 AM.





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