Ho visto questo filmato che analizza l'effetto dell'hype generato da un titolo in particolare, Evolve.
Premetto, specifico e sottolineo, che NON vuole essere un topic di critica ad Evolve in particolare, ma in generale sugli effetti dell'hype. Vi prego quindi di non mettervi a parlare di evolve in particolare.
Questo filmato mostra ed esemplifica chiaramente come una buona campagna marketing riesca a fottere chiunque. Tutti che dicono che è fighissimo, tutti fomentati con le pr che distraggono con le tette di fuori ecc.
Andiamo ad analizzare quindi questi "chiunque" e parliamone.
Ci sono le redazioni in giro per il mondo, coloro i quali mettono le mani sul gioco per primi, quelli che dovrebbero darci un'idea il più obiettiva possibile. Ma essendo pure loro come noi (e mi ci son trovato in mezzo, è facile farsi abbindolare) ecco che si fanno fregare. Direi che forse però è comprensibile che accada ma molto meno giustificabile.
Aggiungiamoci poi il fattore "scadenza". Ci sono in effetti diversi titoli che sembrano fighissimi le prime ore, per poi sgonfiarsi come palloncini (Evolve è uno di questi). E serve tantissima esperienza, se non si possono giocare tante ore, per accorgersi di un titolo gonfio solo d'aria. In alcuni casi è quasi impossibile accorgersene.
Dall'altra parte poi ci siamo pure noi, gli acquirenti. L'hype ci fotte alla grandissima, inutile negarlo, ma dobbiamo sforzarci sempre per superarlo, mai arrenderci alla cosa. Altrimenti le SH più che impegnarsi nel fare grandi vg si impegneranno sempre a fare grandi campagne marketing.
Siamo almeno giustificati dal fatto che se ci facciamo fregare dall'hype non creiamo scompensi ad altra gente Ma solo a noi stessi e al nostro portafoglio.
Che ne pensate?