Non è particolarmente difficile, è un po' come una via di mezzo tra scala quaranta e poker.
http://rummy.com/mahjong.html
Ci stan 34 tessere x4 ( quindi 4 copie per ogni tessera )
da 1 a 9 di "pallini", "ideogrammi" e "bastoncini". ( qui hai da memorizzare gli ideogrammi )
4 di ideogrammi nord-sud-ovest-est ( uooooohoooooo )
3 di elementi ( che sono una sorta di jolly )
Le mani sono da 13 tessere ma si completano con 14.
Per vincere un mano devi mettere giù 4 triple + una coppia. ( o puoi fare tutte triple/coppie/quadruple o ancora altro, qui le combinazioni sono diverse e alcune molto particolari )
Puoi avanzare la mano pescando tu le tessere giuste o anche chiamando quelle avversarie per finire le coppie che hai, ma se lo fai la tua mano perde valore al punto da valere zero se non ci aggiungi qualche bonus. ( non puoi chiudere )
I bonus più comuni in tal senso sono un tris di uno degli elementi ( per questo chiamati jolly ) o il vento giusto. ( si gioca in quattro e quindi ogni mano ognuno ha un vento specifico a rotazione, se hai tripla/quad di quel vento ottieni bonus )
Quando sei "a una" per chiudere, sei in "tempai" e puoi vincere sia per tua pescata "tsumo" o per scarto avversario "ron". ( ed in quel caso è solo lui che ti "paga" i punti )
Non puoi fare ron su una tessera di cui tu stesso ne hai scartato una copia, quindi è solita prassi che, quando si vede/sente che uno sta per chiudere, gli si copia gli scarti per essere sicuri di non pagare.
Quando sei in tempai con mano intera ( non hai chiamato tessere altrui ) puoi dichiarare il famigerato "riichi", una sorta di "all in" dove in pratica "chiudi" la tua mano senza poterla più modificare e scarti automatico fino a che non vinci/perdi. ( questo per avere più punti, è un manovra rischiosa )
Ogni round c'è una tessera scoperta sul muro, quello è il "dora" un indicatore cui tessera successiva vale molti punti ( esempio, il dora è 2 di pallini, quindi il 3 di pallini vale bonus e devi cercare di incorporarlo nella tua mano )
Se quacuno completa una quadrupletta, si scopre un secondo dora con le stesse caratteristiche, può accadere anche più volte.
Quando completi la tua mano senza chiamare nulla tessera finale esclusa, scopri come premio anche la tessera che sta sotto il dora chiamata "uradora", quindi possibilità di più punti. ( e più dora per quads, più uradora che scopri, quindi occhio a spammare quads se non sei sicuro di chiudere )
Più o meno queste son le regole base, poi c'è un casino astruso riguardo il punteggio ed i molteplici bonus.