Ho provato a cercare una definizione di giocabilità, ma quello che ho trovato non è quello che pensavo, ad esempio wikipedia (ma altre definizioni che ho trovato sono simili) dice:
La giocabilità (in inglese playability) è un parametro o un termine di valutazione utile a giudicare un videogioco, in base all'efficacia e alla godibilità del controllo da parte del giocatore. Comprende la velocità di risposta ai comandi, la fluidità e la difficoltà delle azioni.
Però l'idea che avevo io, ricordo di tanti anni fa, dato soprattutto da letture di vecchie riviste, era molto diversa, quella sopra citata per me è la definizione di controllo, mentre la giocabilità si rispecchia più nella definizione di gameplay inglese:
Gameplay is the specific way in which players interact with a game,and in particular with video games. Gameplay is the pattern defined through the game rules, connection between player and the game, challenges and overcoming them, plot and player's connection with it. Video game gameplay is distinct from graphics and audio elements.
Anche se l'accezione personale è per me un po' diversa e si può riassumere con la quantità di cose da fare che il gioco offre e l'attrattiva che spinge a volerle fare.
Faccio un esempio con due giochi di guida: secondo me gran turismo è il massimo quanto a giocabilità, perché oltre ad avere un controllo ed una sfida piacevoli, offre un'infinità di gare, vetture, personalizzazioni e tanto altro, mentre un gioco come 355 challenge sta proprio all'opposto e nonostante possa comunque divertire per via del controllo accurato, ha una giocabilità ai minimi livelli.
Secondo voi invece cos'è la giocabilità?
Modificata da COZMO, 24 September 2015 - 11:59 PM.