Vai al contenuto

LCD e nitidezza? LCD e contrasto?Con l'avvento consolidato della nextgen, come avete settato le vostre tv?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 82 risposte

#1
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10884

E' un neo che mi afflige da anni.

Voi le vostre TV come le avete regolate? come vi trovate a giocare? avete seguito delle guide?

 

Insomma, ogni tanto mi capita di fare un salto PS4 Gallery, e mi cade la pulce nell'orecchio.
Non sarà mica la mia PS4 che ha problemi con il lettore? o magari devo solo smanettare un po la tv? fatto sta che ogni volta, vedendo gli screen mi sembra che il gioco che hanno gli altri sia sempre un pelino meglio del mio.

 

Ora però, ne approfitto per chiedere una cosa a chi ne capisce piu di TV, grafica e settaggi! 

Ma il gioco uscito così com'è dalla casa, risulta avere delle tonalità diverse quando viene effettuato un fermo immagine? cioè, quello che vediamo proiettato da una tv non settata o non performante è estremamente diverso dall'immagine proveniente dal gioco?

 

Sarò ancora piu preciso.

I vari contrasti, nitidezza, contrasto e temperatura di colore, come escono da un gioco?

Anzi mi riferisco piu alla nitidezza, perche se l'aumento le texture sembrano HD, se la diminuisco sembrano sfumate, slavate, "attondite", meno dettagliate e quindi poco nextgen.

 



#2
Ariju

Ariju
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3593

Non so rispondere alle domande che hai posto però so che esistono diversi tool per il settaggio dei tv, come base di partenza li ho sempre visti consigliare. Poi magari si modificano manualmente alcune cose.

 

Uno di questi mi pare si chiami "Regolo", è gratuito e ho letto di parecchia gente che l'ha usato. Non in maniera specifica per console ma intanto può esser utile per calibrare il televisore



#3
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

Per dei buoni settaggi devi fare delle prove, anche informarti su avmagazine dove ci sono esperti di TV e danno vari consigli.

 

Io personalmente col W9 ho letto qualche parere ma poi ho visto da solo, smanettandoci sono arrivato all'immagine che cercavo. Nitidezza giusta, colori naturali, un nero profondo che non affoga i dettagli.. Insomma, meglio di così non avrei potuto fare.

 

Poi ci sono anche le sonde che regolano vari dettagli, come il bilanciamento del bianco se non sbaglio.



#4
Brasi00

Brasi00
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4958
Adesso sono di fretta e non ho tempo per una risposta dettagliata, ma tieni conto che, tra i vari valori, la nitidezza è praticamente fondamentale per godere di una buona immagine: troppo bassa e avrai immagine leggermente slavate, troppo alta e i bordi appariranno come "sdoppiati", finendo con l'impastare tutta la scena. Imizia a lavorare su quella per ottenere un buon compromesso.

#5
skizzik

skizzik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 854

Io ho usato dei settaggi trovati sul forum di avmagazine per il mio tv.

Prova a vedere se trovi una discussione inerente al tuo e prova a partire da quelli per cercare la tua immagine

 

Per dei buoni settaggi devi fare delle prove, anche informarti su avmagazine dove ci sono esperti di TV e danno vari consigli.

 

Io personalmente col W9 ho letto qualche parere ma poi ho visto da solo, smanettandoci sono arrivato all'immagine che cercavo. Nitidezza giusta, colori naturali, un nero profondo che non affoga i dettagli.. Insomma, meglio di così non avrei potuto fare.

 

Poi ci sono anche le sonde che regolano vari dettagli, come il bilanciamento del bianco se non sbaglio.

 

Ho anche io un W9 (55W905 per l'esattezza), non è che posti i tuoi così li confronto con quelli che ho su ora?

Grazie :)



#6
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78989

E' un neo che mi afflige da anni.

Voi le vostre TV come le avete regolate? come vi trovate a giocare? avete seguito delle guide?

 

Insomma, ogni tanto mi capita di fare un salto PS4 Gallery, e mi cade la pulce nell'orecchio.
Non sarà mica la mia PS4 che ha problemi con il lettore? o magari devo solo smanettare un po la tv? fatto sta che ogni volta, vedendo gli screen mi sembra che il gioco che hanno gli altri sia sempre un pelino meglio del mio.

 

Ora però, ne approfitto per chiedere una cosa a chi ne capisce piu di TV, grafica e settaggi! 

Ma il gioco uscito così com'è dalla casa, risulta avere delle tonalità diverse quando viene effettuato un fermo immagine? cioè, quello che vediamo proiettato da una tv non settata o non performante è estremamente diverso dall'immagine proveniente dal gioco?

 

Sarò ancora piu preciso.

I vari contrasti, nitidezza, contrasto e temperatura di colore, come escono da un gioco?

Anzi mi riferisco piu alla nitidezza, perche se l'aumento le texture sembrano HD, se la diminuisco sembrano sfumate, slavate, "attondite", meno dettagliate e quindi poco nextgen.

 

 

quando premi il tasto share la qualità dell'immagine che salvi è esattamente quella che si vede sul tuo schermo, infatti in negozio ho un panasonic 32" che sta cominciando a dare problemi di immagine con aloni verdi e glitch strani, se faccio uno share su quello si vede il problema mentre se faccio share dal mio Kuro a casa è tutto perfetto

 

conta moltissimo quindi la qualità dello schermo per il risultato finale e come viene settato



#7
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60748

mai, dico mai nitidezza al massimo o al minimo! Falsi l'immagine di brutto.

il contrasto invece lo metto sempre abbastanza altino



#8
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

Io ho usato dei settaggi trovati sul forum di avmagazine per il mio tv.

Prova a vedere se trovi una discussione inerente al tuo e prova a partire da quelli per cercare la tua immagine

 

 

Ho anche io un W9 (55W905 per l'esattezza), non è che posti i tuoi così li confronto con quelli che ho su ora?

Grazie :)

 

Ora non sono a casa, torno tra qualche giorno. Appena posso te li scrivo su questo topic, tranquillo ;)



#9
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10884

mai, dico mai nitidezza al massimo o al minimo! Falsi l'immagine di brutto.
il contrasto invece lo metto sempre abbastanza altino


Falsare? Quindi esistono anche dei tool?

#10
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Dipende dai tv.
Sui sony la nitidezza con ps4 deve essere regolata sui 50, altrimenti a 0 come nei Samsung, sfoca tutto e si vede na sciolta marrone.
Discorso diverso con console old gen da ps2 in basso. Li ad esempio la nitidezza devo settarla a 0 o massimo 5, altrimenti c'e' aliasing a manetta e scalettature. E si vede tutto più sporco.

#11
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11959

Ora non sono a casa, torno tra qualche giorno. Appena posso te li scrivo su questo topic, tranquillo ;)



Anche io ho un W9 di sony. Posta quando hai tempo,no problem.
Poi potemo confrontare i nostri setaggi :)

#12
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

Anche io ho un W9 di sony. Posta quando hai tempo,no problem.
Poi potemo confrontare i nostri setaggi :)


Certo ;)

#13
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23927

Io ho usato dei settaggi trovati sul forum di avmagazine per il mio tv.
Prova a vedere se trovi una discussione inerente al tuo e prova a partire da quelli per cercare la tua immagine
 

 
Ho anche io un W9 (55W905 per l'esattezza), non è che posti i tuoi così li confronto con quelli che ho su ora?
Grazie :)

  

Anche io ho un W9 di sony. Posta quando hai tempo,no problem.
Poi potemo confrontare i nostri setaggi :)


Ecco i settaggi del W9 :)


retroilluminazione max
contrasto 90
luminostià 50
colore 55
tinta 0
temp. colore neutro
nitidezza 50
riduz. rumore auto
riduz. rumore mpeg no
riduz. rumore puntiforme auto
reality creation auto
rivelazione area video no
gradazione uniforme basso
motion flow - dipende dai vostri gusti: standard ottimo. Anche nitido, solo che si perde luminosità, mentre fluido rende l'immagine fludissima e mi ci sto trovando benissimo.

impost. avanzate

correzione nero no
ottimizz. contrasto avanz. no
gamma 0
controllo dinamico led basso: standard rende il nero un pizzico più profondo ma in punti dove c'è buio tende ad affogare i dettagli, basso è perfetto invece)
autolimitatore luminosità no
bianco brillante no
colore brillante basso
bilanciamento bianco
gain rosso -5
gain verde -6
gain blu -3
bias rosso -1
bias verde 0
bias blu +1
ottimizzatore dettaglio medio
ottimizzatore contorni basso
color pelle naturale no

#14
HitmanX

HitmanX
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15

Salve a tutti.

Cercando per il web una soluzione per il mio tv mi sono imbattuto nel vostro forum.

Cominciamo a preoccuparmi pensando che andasse cambiato il tv.

Non so come risolvere ragazzi,sono da quasi un mese a provare configurazioni video differenti ma si vede male,e per un tv del 2015 appena preso mi sembra molto strano.
Parlo del sony kdl-43w808c.

Per ora ho messo questa configurazione:

Gioco, modificando solo Reality Creation al massimo,che rende l'immagini decisamente migliore.

Spero che potete aiutarmi?



#15
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370

  
Ecco i settaggi del W9 :)


retroilluminazione max
contrasto 90
luminostià 50
colore 55
tinta 0
temp. colore neutro
nitidezza 50
riduz. rumore auto
riduz. rumore mpeg no
riduz. rumore puntiforme auto
reality creation auto
rivelazione area video no
gradazione uniforme basso
motion flow - dipende dai vostri gusti: standard ottimo. Anche nitido, solo che si perde luminosità, mentre fluido rende l'immagine fludissima e mi ci sto trovando benissimo.

impost. avanzate

correzione nero no
ottimizz. contrasto avanz. no
gamma 0
controllo dinamico led basso: standard rende il nero un pizzico più profondo ma in punti dove c'è buio tende ad affogare i dettagli, basso è perfetto invece)
autolimitatore luminosità no
bianco brillante no
colore brillante basso
bilanciamento bianco
gain rosso -5
gain verde -6
gain blu -3
bias rosso -1
bias verde 0
bias blu +1
ottimizzatore dettaglio medio
ottimizzatore contorni basso
color pelle naturale no

 

posso essere sincero? sono un po bruttini come settaggi, specie se in modalità gioco

 

io ormai ci ho perso le ore se non settimane sia con samsung che sony

 

la differenza sostanziale fra i due risiede nella nitidezza, sul sony bisogna assestarsi dai 40 ai 50, io preferisco 50 perchè è un giusto compromesso e non sporca l'immagine, mentre sui samsung il discorso è diverso, bisogna settarla a 0 fino a un MASSIMO di 10... io son rimasto a 5 perchè con l'aumentare della nitidezza anche se di pochi punti l'immagine tende a diventare sempre piu' sporca seppur definita.. ma definizione non equivale sempre a qualità immagine...

 

proprio per questo abolirei il reality creation del sony che rende si tutto piu definito, ma anche meno amalgamato e rende la scena meno uniforme come se i vari elementi di giochi fossero ''distaccati''

 

per il resto, contrasto va sempre dagli 80 in su.. sul sony ho messo 86, su samsung 90...  la retroilluminazione dello schermo non va mai sparata al massimo.. sul sony ho 5 sul samsung a 11, la luminosità sempre qualche tacca sotto i 50 e sopratutto la gamma a -1 in entrambi

 

eliminate gran parte delle modifiche elettroniche come ottimizzazione dettagli e contorni che è un po lo stesso discorso del reality creation e i colori meglio non superare i 52.. a 55 già è troppo acceso per i miei gusti..    

 

il motion flow poi... quello fluido è il peggiore.. prendi un qualsiasi gioco, ruota la telecamera velocemente intorno a te stesso e vedrai un alone intorno al personaggio di pixel frastagliati muoversi.. questo avviene in parecchie situazioni movimentate e in giochi come assassin's creed è assai palese rendendo l'immagine davvero sporca..  setterei su nitido o addirittura lo leverei proprio, per i giochi non è molto consigliato imho.

 

riguardo la temperatura colore, neutro imho rende l'immagine davvero fredda con blu troppo accesi.. io vado addirittura di caldo2 per render il tutto piu ''epico'' e meno gioco da pc ... ma io cerco sempre cinematograficità nei giochi quindi spesso preferisco immagini calde e coinvolgenti che fredde e piu' distaccate.. ma li va un po a gusti personali


Modificata da AkaneTakibana, 19 December 2015 - 04:46 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo