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Zotac GTX960 amp editionFireStorm e ventole


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Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Paino1975

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Posseggo una Zotac GTX960 amp edition e purtroppo noto che con alcuni giochi restando a 1920x1080 e spingendo i settaggi grafici al massimo la scheda va in difficoltà. Il problema è che non sento mai le ventole in funzione e mi chiedo come possa essere possibile visto che il gioco subisce dei rallentamenti e quindi immagino che la scheda stia lavorando a pieno regime, eppure io non sento le ventole entrare in funzione! Come mai?

Come faccio a modificare il valore nel quale le ventole entrano in gioco?

Inoltre ho notato che modificando alcuni parametri in FireStorm, poi queste modifiche non vengono salvate, ogni volta che rientro in FireStorm mi ritrovo i settaggi nella configurazione standard, come mai?

Ma poi mi chiedo.......possibile che una scheda di questo tipo pur giocando a 1920x1080 faccia fatica a supportare i settaggi grafici e i filtri spinti al massimo?

Grazie.

 

 

 



#2
Judge Dyo

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Posseggo una Zotac GTX960 amp edition e purtroppo noto che con alcuni giochi restando a 1920x1080 e spingendo i settaggi grafici al massimo la scheda va in difficoltà. Il problema è che non sento mai le ventole in funzione e mi chiedo come possa essere possibile visto che il gioco subisce dei rallentamenti e quindi immagino che la scheda stia lavorando a pieno regime, eppure io non sento le ventole entrare in funzione! Come mai?

Come faccio a modificare il valore nel quale le ventole entrano in gioco?

Inoltre ho notato che modificando alcuni parametri in FireStorm, poi queste modifiche non vengono salvate, ogni volta che rientro in FireStorm mi ritrovo i settaggi nella configurazione standard, come mai?

Ma poi mi chiedo.......possibile che una scheda di questo tipo pur giocando a 1920x1080 faccia fatica a supportare i settaggi grafici e i filtri spinti al massimo?

Grazie.

 

 

 

si quali giochi hai i problemi.

Io ho una GTX 960 Strix e per ora non ho problemi a 1080 



#3
Guest_X-KennyeYe

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Che una 960 faccia fatica se metti tutti i filtri a cannone mi pare più che normale, ma dipende dal gioco e dalle impostazioni che usi. Intanto controlla che temperature raggiungi



#4
Zann

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Posseggo una Zotac GTX960 amp edition e purtroppo noto che con alcuni giochi restando a 1920x1080 e spingendo i settaggi grafici al massimo la scheda va in difficoltà. Il problema è che non sento mai le ventole in funzione e mi chiedo come possa essere possibile visto che il gioco subisce dei rallentamenti e quindi immagino che la scheda stia lavorando a pieno regime, eppure io non sento le ventole entrare in funzione! Come mai?

Come faccio a modificare il valore nel quale le ventole entrano in gioco?

Inoltre ho notato che modificando alcuni parametri in FireStorm, poi queste modifiche non vengono salvate, ogni volta che rientro in FireStorm mi ritrovo i settaggi nella configurazione standard, come mai?

Ma poi mi chiedo.......possibile che una scheda di questo tipo pur giocando a 1920x1080 faccia fatica a supportare i settaggi grafici e i filtri spinti al massimo?

Grazie.

 

Rigiro la domanda:

possibile che gli utenti mettano tutto al massimo senza sapere cosa e come si comporti un certo filtro?

possibile che se non si metta tutto al massimo si è sfigati?

 

 

Per il gioco che citi non lo conosco, magari è un bug.

Per le ventole che non vanno è una feature (si chiama 0decibel) visto che la scheda consuma e scalda un cippa. In quel caso vengono spente le ventole via driver.

La bontà del dissipatore fa sì che le ventole servano o meno con carichi medi..



#5
Judge Dyo

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Rigiro la domanda:

possibile che gli utenti mettano tutto al massimo senza sapere cosa e come si comporti un certo filtro?

possibile che se non si metta tutto al massimo si è sfigati?

 

 

Per il gioco che citi non lo conosco, magari è un bug.

Per le ventole che non vanno è una feature (si chiama 0decibel) visto che la scheda consuma e scalda un cippa. In quel caso vengono spente le ventole via driver.

La bontà del dissipatore fa sì che le ventole servano o meno con carichi medi..

firestorm dovrebbe essere il benchmark 3dmark.

comunque basta usare il tool nvidia per l'ottimizzazione nel dubbio e poi magari giocare leggermente con i filtri.

Se si pompa sull'AA e ovvio che le prestazione subiscano un netto calo.



#6
Guest_X-KennyeYe

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Quello semmai è fire strike :D



#7
Guest_tovueYe

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Ma poi mi chiedo.......possibile che una scheda di questo tipo pur giocando a 1920x1080 faccia fatica a supportare i settaggi grafici e i filtri spinti al massimo?

Grazie.

 

 

 

e secondo te le schede + potenti le vendono per gli imbecilli? :asd:......magari se attivi il sync dimezzato da pannello puoi spingere al massimo o quasi

cmq la mia 960 strix mette in moto le ventole sopra i 60° mi pare ma non ci sono mai arrivato...


Modificata da tovu, 27 April 2015 - 05:09 PM.


#8
Judge Dyo

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Quello semmai è fire strike :D

:snape:



#9
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e secondo te le schede + potenti le vendono per gli imbecilli? :asd:......magari se attivi il sync dimezzato da pannello puoi spingere al massimo o quasi

cmq la mia 960 strix mette in moto le ventole sopra i 60° mi pare ma non ci sono mai arrivato...

cioè tu hai la mia stessa scheda...mi sento sporco :D



#10
Guest_tovueYe

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cioè tu hai la mia stessa scheda...mi sento sporco :D

 

cioè nel senso che sono superiore, ok te lo concedo  :asd:



#11
Paino1975

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si quali giochi hai i problemi.

Io ho una GTX 960 Strix e per ora non ho problemi a 1080 

 

Prendo l'esempio del gioco a cui gioco maggiormente e di cui sono molto appassionato: Train Simulator 2015 (Steam).

Utilizzo la risoluzione 1920x1080 con tutti i settaggi e filtri al massimo. Con i percorsi più recenti e quindi graficamente più dettagliati il gioco mi rallenta notevolmente.

Penso che a causare questo rallentamento sia il filtro anti-aliasing. Quando avevo la GTX560 utilizzavo FXAA+8xMSAA e tutto girava a meraviglia.

Ora con la GTX960 ho provato a spingerlo al massimo utilizzando FXAA+3xSSAA, però noto che rallenta molto. Ovviamente la resa grafica si vede che è migliorata però su alcuni percorsi il gioco scatta di brutto!



#12
Paino1975

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Rigiro la domanda:

possibile che gli utenti mettano tutto al massimo senza sapere cosa e come si comporti un certo filtro?

possibile che se non si metta tutto al massimo si è sfigati?

 

 

Per il gioco che citi non lo conosco, magari è un bug.

Per le ventole che non vanno è una feature (si chiama 0decibel) visto che la scheda consuma e scalda un cippa. In quel caso vengono spente le ventole via driver.

La bontà del dissipatore fa sì che le ventole servano o meno con carichi medi..

 

FireStorm è il programmino ufficiale di Zotac per gestire le proprie schede video, non si tratta di un gioco.

Avendo una Zotac GTX960 amp edition ho provato con FireStorm a modificare alcuni parametri già prefissati di overclock. Noto però che queste modifiche non mi rimangono mai memorizzate e non capisco come mai. Inoltre mi chiedevo se vi fosse un modo per modificare il parametro nel quale le ventole entrano in funzione perchè il ragionamento che faccio è il seguente:

se un gioco rallenta e va a scatti immagino che la scheda non stia gestendo carichi medi ma bensì carichi pesanti e quindi mi aspetto di sentire le ventole spingere al massimo. Invece nemmeno si attivano e questo mi sembra strano no?


Modificata da Paino1975, 28 April 2015 - 01:04 PM.


#13
Zann

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Prendo l'esempio del gioco a cui gioco maggiormente e di cui sono molto appassionato: Train Simulator 2015 (Steam).

Utilizzo la risoluzione 1920x1080 con tutti i settaggi e filtri al massimo. Con i percorsi più recenti e quindi graficamente più dettagliati il gioco mi rallenta notevolmente.

Penso che a causare questo rallentamento sia il filtro anti-aliasing. Quando avevo la GTX560 utilizzavo FXAA+8xMSAA e tutto girava a meraviglia.

Ora con la GTX960 ho provato a spingerlo al massimo utilizzando FXAA+3xSSAA, però noto che rallenta molto. Ovviamente la resa grafica si vede che è migliorata però su alcuni percorsi il gioco scatta di brutto!

 

Domanda: sai cos'è l'SSAA?

E' il filtro AA più pesante in assoluto che è stato abbandonato da molti anni proprio perché pesante

 

 

 

FireStorm è il programmino ufficiale di Zotac per gestire le proprie schede video, non si tratta di un gioco.

Avendo una Zotac GTX960 amp edition ho provato con FireStorm a modificare alcuni parametri già prefissati di overclock. Noto però che queste modifiche non mi rimangono mai memorizzate e non capisco come mai. Inoltre mi chiedevo se vi fosse un modo per modificare il parametro nel quale le ventole entrano in funzione perchè il ragionamento che faccio è il seguente:

se un gioco rallenta e va a scatti immagino che la scheda non stia gestendo carichi medi ma bensì carichi pesanti e quindi mi aspetto di sentire le ventole spingere al massimo. Invece nemmeno si attivano e questo mi sembra strano no?

 

No perché significa che la scheda non raggiunge temperature tanto calde da fan partire le ventole



#14
Paino1975

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Immaginavo che l'SSAA fosse un filtro pesante, non sapevo invece che proprio per questo fosse stato abbandonato da anni.

Peccato perchè la resa grafica ho notato che è di molto migliore rispetto all'altro tipo di filtro, ovvero l'MSAA.

Utilizzando l'SSAA sembra quasi di giocare ad una risoluzione più alta! Per questo mi piace.

A sto punto vi chiedo: cosa posso utilizzare per avere una resa grafica simile all'SSAA ma senza spremere la scheda grafica?

C'è per caso qualche impostazione nel pannello di Nvidia che mi consigliate?

Grazie.



#15
Zann

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ecco a te:

http://it.wikipedia....ki/Antialiasing

 

Il supersampling (SSAA), a volte chiamato Full Scene Anti-Aliasing (FSAA)[3], anche se in quest'ultimo caso a volte viene utilizzata la tecnica MSAA[4] è un metodo molto utilizzato, ma si differenzia dal multisampling, per il fatto che agisce su tutta l'immagine e quindi anche all'interno dei poligoni, e non solo sui bordi. Con l'SSAA ogni pixel viene suddiviso in più pixel che hanno un colore indipendente. Per calcolare il colore finale dei pixel viene fatta una "media" di tutti i pixel, generalmente dando una maggiore importanza ai pixel centrali. La maschera dei subpixel è l'insieme dei "frammenti" di pixel. Un'ottima maschera è di 4 × 4px (16 subpx) anche se paga in prestazioni rispetto alle più veloci 2 × 2 o 3 × 3px.

Questa tecnica può essere descritta anche come una riproduzione a video di un'immagine ridimensionata di 2, 3, 4 o più volte, il che permette eccellenti prestazioni qualitative, di gran lunga superiori al multisampling, ma di contro richiede un enorme dispendio di energie e risorse.

 

GeForce experience te lo rileva come gioco?

Quell'SSAA lo puoi mettere più basso?






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