Vai al contenuto

Galleria Lightroom, come gestirla?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Salve ragazzi :) fra poco mi arriva il PC nuovo, e quindi vorrei cominciare a gestire la galleria/libreria immagini di lightroom come si deve. Voi come fate? Usate tag? Le elaborate ma le lasciate lì (io le esportavo tutte in jpeg e tenevo solo i raw significativi). Insomma, come vi regolate? Vorrei sapere sopratutto come fanno luuca e Alex 😁

#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Ti elenco tutto quello che faccio io (e premetto che non uso le tag, non ne sento il bisogno per ora):

 

- Sul campo scatto in Raw + Jpeg;

- Scarico tutte le foto su iPhoto e divido i Raw dai Jpeg;

- Guardo i Jpeg (dato che hanno i colori quasi reali) e decido quali tenere e quali eliminare;

- In base a quanto scelto con i Jpeg ripeto la procedura per i Raw, ma sapendo già cosa tenere e cosa no.

 

Questo per quanto riguarda i Raw che poi andrò ad elaborare. Per l'archiviazione:

 

- Nella cartella Immagini ho creato la cartella Photography con 2 sottocartelle: Raw e Jpeg. Saranno organizzate in maniera identica però in quella Jpeg metterò i file elaborati da LR e che di solito carico su internet, quindi ripassati in PS per aumentarne la nitidezza, ridurre il peso etc etc;

- Nella cartella Raw creo altre cartelle in base all'anno, quindi 2013, 2014, 2015 etc;

- Creo altre sottocartelle in base al Paese dove ho scattato le foto;

- Creo ulteriori sottocartelle per dividere gli eventi, quindi a seconda del viaggio fatto potrei mettere i nomi dei posti se ne ho visitati pochi per giorno, oppure metto semplicemente un "Day 1", "Day 2" etc in caso di viaggi con molte tappe al giorno.

 

Ah, dimenticavo, tutte le foto sono rinominate con un ordine numerico + descrizione del posto, tipo 001 - Grand Canyon, 002 - Grand Canyon e così via.

 

Non sarà il metodo più rapido del mondo ma è estremamente ordinato imho. Certo, mettere i tag non farebbe affatto male, ma devo trovare il tempo, sarà l'ultima cosa che farò quella, ho ancora dei Raw da sistemare prima :D



#3
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Grazie :sisi:

 

Già ho cominciato male comunque, visto che Lightroom di default le foto te le mette nel drive c (dove ho l'ssd e poco spazio, solo 256 gb). QUindi già comincio col piede sbagliato, e ora sto esportando e tenendo in ordine tutto! :) 

 

A riguardo, consiglio: http://digitalphotob...tion-to-another

 

:sisi: 

 

AH comunque invece delle sottocartelle uso le keywords, credo che siano molto più pratiche (così posso fare ricerche con vari "filtri" diciamo).

 

So che non è un argomento molto itneressante, ma avere una raccolta ben organizzata è molto importante secondo me :D 



#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Già ho cominciato male comunque, visto che Lightroom di default le foto te le mette nel drive c (dove ho l'ssd e poco spazio, solo 256 gb). QUindi già comincio col piede sbagliato, e ora sto esportando e tenendo in ordine tutto! :)

Sì tengo tutto sia sul Mac che su un HD esterno, non si sa mai che succeda qualcosa... :snape:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo