se io ho un gioco alla risoluzione nativa di 1080p, uno schermo a 1080p, un cavo che porta il segnale digitale nativo ma a cosa cavolo mi servono i filtri antialiasing? Chiedo scusa fin da subito se ho detto una stronzata!
#3
Inviato 12 July 2014 - 09:58 AM
Un po' di aliasing personalmente lo noto anche a 1080p, quindi almeno un SMAA lo lascio sempre attivo o faccio downsampling a 1440p. Poi dipende da te come ti trovi meglio, non c'è una regola che impone di usarlo
mi spieghi questo passaggio gentilmente, quindi i filtri Nvidia una volta che entreremo nell'era UHD non serviranno più?
#4
Guest_X-KennyeYe
Inviato 12 July 2014 - 10:05 AM
Tu hai Nvidia? Puoi impostare una risoluzione personalizzata da pannello di controllo (quindi 2560x1440) da utilizzare poi nei giochi, oppure c'è questo semplice programmino
https://forum.everye...』/?p=15776478
#9
Inviato 12 July 2014 - 10:39 AM
Il downsampling a volte è una vera e propria manna in termini di filtro AA, io di recente ho iniziato Batman AO e dopo aver giocherellato un pò con i settaggi ho deciso per l'eliminare tutto tranne l'FXAA ed andare di Downsampling a 1440p, il gioco si mantiene sui 60(con una 670 PE OC) e l'Aliasing è praticamente quasi impercettibile.
*Ormai se il gioco non è eccessivamente pesante vado sempre e comunque di Downsampling, molto più efficace di qualsiasi filtro in termini di risorse richieste.
#11
Inviato 12 July 2014 - 02:12 PM
Ne primo caso è la conseguenza del'applicare una risoluzione superiore a quella di origine del monitor :-\ , nel secondo sinceramente non so perché succede, a me in ogni caso il cambio di tonalità piace(il più delle volte ), ma preciso che io lo uso solo su monitor.
#13
Inviato 22 July 2014 - 08:11 AM
Quindi per esempio un monitor 4k non ha bisogno di antialiasing perché i pixel sono molto piccoli ?
Esatto. Ma un minimo di antialiasing lo si mette... esempio un FXAA che è leggero.
All'aumentare della risoluzione si abbassa questo filtro
Poi dipende anche dal gioco.
E' facile tirare fuori questa img:
e dire: meglio questo o quello.
Io per esempio trovavo scabroso qualsiasi AA tranne il TXAA2x in quel livello. Perché i fili d'erba erano migliaia e questa era l'unica tecnica AA con la quale vedevo filo per filo l'erba
#14
Inviato 22 July 2014 - 08:17 AM
Eccoti un esempio:
Qui l'erba sulla sinistra fa abbastanza pietà...
Altro esempio (anche se di maggiore risoluzione, è solo per farti capire a spanne ciò che si vede):
Qui l'erba si vede molto meglio.
Quisquilie?
Bhe in quel livello è tutto
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