Vai al contenuto

[Problema] Boot per installazione SO, notebook toshiba satellite


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305

Sono possessore di un notebook Toshiba Satellite con windows 8.1 originariamente preinstallato, a seguito di una caduta ha avuto problemi ad avviarsi. Ho subito pensato si trattasse del'HD e in effetti leggendolo da un fisso tramite un lettore esterno ho verificato la presenza di cluster danneggiati e notevoli difficoltà di lettura. Per recuperare i file sensibili ci sono voluti un paio di scandisk.

Ho acquistato un nuovo hard disk e sto cercando di installare Windows 7 ma sto avendo grosse difficoltà a lanciare l'installer bootabile.

Ho provato le seguenti soluzioni:

Chiavetta USB con installer testato su altro computer: Il bios del PC la vede ma non la riconosce come bootabile (errore " no bootable media").

DVD sempre testato su altro PC: ll PC crasha alla voce "Press any key to boot from CD or DVD..." dopo aver premuto un pulsante sulla tastiera.

Preinstallazione di windows 7 effettuata sull'HD da un'altro portatile (fermata al primo riavvvio): Il PC riconosce l'HD da BIOS ma non come bootabile (errore "no bootable media").

 

Sto cominciando a pensare che ci sia qualcosa che impedisca l'installazione di windows 7.

L'HD danneggiato con windows 8 boota, ma ovviamente crasha quando windows cerca di leggere file sui cluster danneggiati.

NB: il secure boot è disabilitato da bios, abilitandolo e cercando di installare da dvd il pc non crasha ma da un errore.

 

Adesso voglio provare anche con windows 8.1.

 

Spendendo 40 euro potrei provare a farmi dare il disco di ripristino uffciale toshiba, chiaramente se il pc avesse subito altri danni avrei buttato i miei soldi.

 



#2
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Inizia disattivando il secure boot dal BIOS (su Win7 non serve ma se vuoi usare Win8 riattivalo). Sempre da bios dovrebbe esserci una voce che ti permette di impostare le periferiche dalle quale effettuare il boot come UEFI o come ...qualcosa di diverso, mi pare "legacy" o un'altra voc; in ogni caso imposta "quella che non è UEFI" :). Modificando questi due parametri non dovresti avere problemi a bootare a prescindere dal supporto che usi. Scusa se non sono più specifico di così ma non avendo il PC davanti è difficile ma ricordo che mio fratello con un Toshiba di recente ha dovuto fare così.


Modificata da Brujah Il Vecchio, 05 July 2014 - 03:24 PM.


#3
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305

l'opzione uefi-legacy non compare ne nel bios principale ne nel menu di selezione boot (f12)



#4
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Che modello hai ?



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Attenzione che se il pc usciva con 8.1 è molto probabile che tu non possa metterci 7 per via del BIOS "bloccato". Scarica una iso di 8.1 e rimettilo, tanto il seriale è legato alla scheda madre e non ti serve



#6
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305

windows 8.1 boota (da DVD).

 

Significa che hanno lokkato il pc intenzionalmente, cosa che mi fa girare le palle non poco.

 

Adesso dovrò reistallare tutto perchè per sbaglio ho scraicato una iso del professional e ovviamente non prende la key nella rom del bios.

 

Il bello è che il boot da usb è completamente lokkato, roba che se mi si frigge il lettore DVD non posso reinstallare windows...

 

c'è modo di ripulire il bios e installarcene uno pulito?


Modificata da Winterfury, 07 July 2014 - 05:06 PM.


#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

La vedo durissssima :P a meno che qualcuno non si è fatto lo sbatti di moddare il bios per il tuo modello, altrimenti rimetti la versione di 8.1 che c'era in origine e stai sereno 



#8
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

si purtroppo hanno ragione. Con l'uscita di 8.1 hanno fatto vari blocchi per impedire l'installazione di sistemi operativi precedenti a meno di smanettare un pò nel bios. Problema che non tutti i produttori permettono queste modifiche nel bios per tornare al 7






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo