Vai al contenuto

Videogiochi che vogliono comunicare qualcosa. Che abbiano uno spessore culturale.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#1
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

Ok, il gaming è per me un hobby da sempre e come tale preferisco prendere alle leggera e non giudicare i contenuti a prescindere. Ovvero se una cosa mi piace anche se stupida mi diverte e basta. E' un hobby come tanti, mi da piacere e lo faccio. 

Detto questo mi piacerebbe però ogni tanto trovare contenuti che abbiano una certa ricerca di fondo. Che insomma siano fatti da persone abbastanza "evolute" da poter essere in grado di lasciare qualcosa dentro chi gioca. Nel cinema santo cielo è tanto facile trovare contenuti. Perché non dev'essere lo stesso nei videogames? 

Penso che con l'avvento di nuove tecnologie come la realtà virtuale e la semplificazione dei linguaggi di programmazione (motori grafici gratuiti come l'unreal engine 3) forse sempre più persone vorranno provare a raccontare storie. Che ne pensate provate anche voi questa esigenza? Credete avremo una risposta nell'immediato futuro o saremo vecchi per quando avverrà la rivoluzione culturale anche all'interno di questo media? E quali sono stati i vostri giochi preferiti in tal senso? 

 

mi piacerebbe molto un videogame che faccia aprire la mente. ad esempio come il film V per vendetta tratto dalla graphic novel di Alan Moore.


Modificata da Ulfric Stormcloak, 04 October 2014 - 10:27 PM.


#2
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Complimenti per il Topic assolutamente interessante.

Io sono da sempre un sostenitore del videogame come forma d'arte molto simile al cinema, teoria che sostengo anche in ambito lavorativo (scuola superiore e università).

La laurea magistrale in VIDEOGIOCHI introdotta alla Statale di MIlano mi ha dato ragione.

 

Ultimamente si assiste a idee videoludiche talmente originali che sono i registi stessi che decino di trasformare i videogiochi in film.

Credo che molti titoli usciti negli ultimi anni siano stati di spessore e abbiano lasciato molto dentro ognuno di noi.

Penso a Special Ops: The Line, Red dead redemption, TLOU, solo per citarne alcuni.

Strano che a te non abbiano lasciato nulla.



#3
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60984

direi che oggi come oggi uno storytelling di alto profilo è ciò che maggiormente cerco dai videogiochi. Molto di più di grafica ed "effetti speciali". Il vero futuro dei videogiochi e la reale capacità da parte di questi di diventare veramente maturi, e dunque di poter veramente parlare di next gen, passa attraverso la capacità di sfruttare il medium con forme narrative nuove ed elaborate :sisi:



#4
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

Complimenti per il Topic assolutamente interessante.

Io sono da sempre un sostenitore del videogame come forma d'arte molto simile al cinema, teoria che sostengo anche in ambito lavorativo (scuola superiore e università).

La laurea magistrale in VIDEOGIOCHI introdotta alla Statale di MIlano mi ha dato ragione.

 

Ultimamente si assiste a idee videoludiche talmente originali che sono i registi stessi che decino di trasformare i videogiochi in film.

Credo che molti titoli usciti negli ultimi anni siano stati di spessore e abbiano lasciato molto dentro ognuno di noi.

Penso a Special Ops: The Line, Red dead redemption, TLOU, solo per citarne alcuni.

Strano che a te non abbiano lasciato nulla.

SOTL e TLOU non ho avuto ancora il piacere di giocarli. grazie tantissimo per la dritta su SOLT devo assolutamente recuperarlo!! :)  Ho letto cose interessanti su wikipedia (senza cercare spoiler) ad esempio: "Il gioco è ispirato al racconto di Joseph Conrad, noto come Cuore di tenebra, e contiene numerosi riferimenti al film Apocalypse Now e alle tematiche della Guerra del Vietnam.".  Dev'essere veramente figo.

 

Red Dead Redemption l'ho giocato però è passato troppo tempo e non riesco a ricordare bene la sceneggiatura. Ricordo di interessante il passaggio dall'era delle lampade ad olio a quella dell'elettricità, che viene vissuto come una sorta di violenta tabula rasa (anche se non ricordo bene come, ho paura di confondermi). E ricordo uno dei finali più caratterizzati che abbia visto in un videogame.

 

Tu hai frequentato la laurea magistrale in videogiochi? 



#5
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21581

qualche esempio?

 

per me Bioshock, Bioshock infinite, Red dead redemption, Metro e Metro Last Light, Max Payne 1, 2, 3 sono esempi di vg che sfociano nel cinema. Storie ben raccontante, personaggi profondi, ambientazioni magnifiche.

 

Ho scritto i primi che mi sono venuti in mente così su due piedi.

 

Metterei anche TLOU ma non l'ho ancora giocato

 

ah, ovviamemte concordo su Spec Ops


Modificata da LoSvizzeroVolante, 05 October 2014 - 06:20 PM.


#6
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

SOTL e TLOU non ho avuto ancora il piacere di giocarli. grazie tantissimo per la dritta su SOLT devo assolutamente recuperarlo!! :)  Ho letto cose interessanti su wikipedia (senza cercare spoiler) ad esempio: "Il gioco è ispirato al racconto di Joseph Conrad, noto come Cuore di tenebra, e contiene numerosi riferimenti al film Apocalypse Now e alle tematiche della Guerra del Vietnam.".  Dev'essere veramente figo.

 

Red Dead Redemption l'ho giocato però è passato troppo tempo e non riesco a ricordare bene la sceneggiatura. Ricordo di interessante il passaggio dall'era delle lampade ad olio a quella dell'elettricità, che viene vissuto come una sorta di violenta tabula rasa (anche se non ricordo bene come, ho paura di confondermi). E ricordo uno dei finali più caratterizzati che abbia visto in un videogame.

 

Tu hai frequentato la laurea magistrale in videogiochi? 

Prego per la dritta, quando vuoi sono qua per eventuali consigli.

Special Ops: The Line è un capolavoro assoluto (sceneggiatura in primis), un cammino psicologico verso il profondo più nero. Ti consiglio di leggere anche Cuore di tenebra da cui si è ispirato il film Apocalypse Now.

Purtroppo non ho frequentato il corso di laurea in Videogiochi a Milano (anche perché e freschissimo), ho studiato legge e oggi sono un consulente giuridico con la passione dell'arte del videogames.

Però se tornassi indietro nel tempo...



#7
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329
Concordo su Spec Ops, forse è il miglior gioco sotto quell'aspetto.
Poi ci sono i Bioshock, TWD dei Telltale e diversi altri...

Ma Spec Ops mi ha colpito davvero, anche più del bellissimo film e perfino più del racconto di Conrad

#8
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36720

Complimenti per il Topic assolutamente interessante.

Io sono da sempre un sostenitore del videogame come forma d'arte molto simile al cinema, teoria che sostengo anche in ambito lavorativo (scuola superiore e università).

La laurea magistrale in VIDEOGIOCHI introdotta alla Statale di MIlano mi ha dato ragione.

 

Ultimamente si assiste a idee videoludiche talmente originali che sono i registi stessi che decino di trasformare i videogiochi in film.

Credo che molti titoli usciti negli ultimi anni siano stati di spessore e abbiano lasciato molto dentro ognuno di noi.

Penso a Special Ops: The Line, Red dead redemption, TLOU, solo per citarne alcuni.

Strano che a te non abbiano lasciato nulla.

D'accordo su tutto; anche perché il videogames può essere assimilato ad un'opera d'arte. 

Ma il binomio con il cinema è da sempre stato un tallone d'Achille del settore; genericamente ad un videogames ottimo si accomuna un film pessimo e viceversa. Sembra come se lo sfruttamento della licenza porti ad una mancanza di idee e quindi la bassa qualità ne è la naturale conseguenza. 

 

Io penso che i due settori, benché abbiamo molto in comune, debbano seguire due strade diverse....parallele, ma incrociarsi mai. 

 

Se ci pensi è anche corretto; è possibile fare un quadro da una fotografia? 



#9
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21581

a TWD è bello? non me lo sono cacato di striscio



#10
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60984

a TWD è bello? non me lo sono cacato di striscio

 

direi di no... è semplicemente la migliore storia raccontanta nella scorsa generazione di console :sisi:



#11
alexdeejay

alexdeejay
  • 68 Feed 100% positivi nel mercatino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20582

mi associo ai titoli già detti,capolavori..... aggiungerei anche Valiant Hearts ... fantastico  :wub: 



#12
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329

a TWD è bello? non me lo sono cacato di striscio

Occhio però, l'avventura dei Telltale, non l'fps di Activision...

#13
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7291

mi associo ai titoli già detti,capolavori..... aggiungerei anche Valiant Hearts ... fantastico  :wub: 

mi associo su Valiant Hearts e inserisco anche i vari Papo & Yo (magnifica metafora sul maltrattamento infantile), The Unfinished Swan (sottovalutato titolo indie di Sony), Journey (ovviamente), To The Moon (bellissimo) i primi che mi vengono in mente
 



#14
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

http://gamestudies.o...hmic_experience

http://venuspatrol.c...ero-guide-film/

http://superlevel.de...nglish-edition/

http://superlevel.de...nglish-edition/

http://www.rockpaper...hologic-review/

http://lareviewofboo...panys-gone-home

 

 

 

 

se fosse buono posterei anche il vg di Druuna ma non è il caso.


Modificata da Insector, 06 October 2014 - 10:50 AM.


#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123369

Ok, il gaming è per me un hobby da sempre e come tale preferisco prendere alle leggera e non giudicare i contenuti a prescindere. Ovvero se una cosa mi piace anche se stupida mi diverte e basta. E' un hobby come tanti, mi da piacere e lo faccio. 

Detto questo mi piacerebbe però ogni tanto trovare contenuti che abbiano una certa ricerca di fondo. Che insomma siano fatti da persone abbastanza "evolute" da poter essere in grado di lasciare qualcosa dentro chi gioca. Nel cinema santo cielo è tanto facile trovare contenuti. Perché non dev'essere lo stesso nei videogames? 

Penso che con l'avvento di nuove tecnologie come la realtà virtuale e la semplificazione dei linguaggi di programmazione (motori grafici gratuiti come l'unreal engine 3) forse sempre più persone vorranno provare a raccontare storie. Che ne pensate provate anche voi questa esigenza? Credete avremo una risposta nell'immediato futuro o saremo vecchi per quando avverrà la rivoluzione culturale anche all'interno di questo media? E quali sono stati i vostri giochi preferiti in tal senso? 

 

mi piacerebbe molto un videogame che faccia aprire la mente. ad esempio come il film V per vendetta tratto dalla graphic novel di Alan Moore.

 

The Walking dead stagione 1 e 2.

 

To the moon

 

Valiant Hearts: The great war






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo