Vai al contenuto

fan controllerquale?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

conoscete un programma per controllare e modificare la velocita delle ventole del mio pc? ho provato fanspeed ma non mi rileva nessuna ventola!!! :(



#2
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Guardando in giro, ho letto che oltre al fatto di essere collegate direttamente alla mobo, dovrebbero essere anche pvm per essere riconosciute da speedfan. Se non sono indiscreto che problema hai ?



#3
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

esatto! Speedfan lascialo perdere come programma che funziona un pò come vuole. Se le ventole non sono PWM e sono collegate direttamente all'alimentatore, non puoi farci nulla. Se sono PWM e controllate dalla scheda madre, fa tutto da solo. Se vuoi controllare a mano devi comprare un fan controller

http://www.drako.it/...php?cPath=57_48



#4
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037
Sono collegate alla mobo,il problema è che trammite hwinfo ho visto che al massimo arrivano a 800 rpm,mentre dovrebbero arrivare a 1500,all'aumentare della temperatura,tutte le 3 ventole del case rimangono a 800rpm

#5
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Per quello che sò per risolvere il problema puoi procurarti un rheobus o prendere in considerazione di cambiare le ventole con altrettante pvm. Ma tra queste ventole di cui parli includi anche quelle di gpu e cpu ?


Modificata da sghe23, 20 June 2014 - 03:41 PM.


#6
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

Per quello che sò per risolvere il problema puoi procurarti un rheobus o prendere in considerazione di cambiare le ventole con altrettante pvm. Ma tra queste ventole di cui parli includi anche quelle di gpu e cpu ?

no,le 2 ventole della cpu girano a 1500 giri mentre quelle della scheda video nn so,nn è mai arrivata al massimo ancora,pero al 80% vanno circa a 2400rpm,ne ho altre tre nel case 1 sopra che aspira una davanti che immette e una sotto (vicino all'ali) che immette,queste 3 vanno a 800 rpm e sono collegate alla mobo

Modificata da dekek, 20 June 2014 - 05:01 PM.


#7
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037
Visto che intendo metterne altre,ma nella mobo nn c'è piu spazio,che adattatori mi servono per collegarle all'ali?

Modificata da dekek, 20 June 2014 - 05:01 PM.


#8
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Visto che intendo metterne altre,ma nella mobo nn c'è piu spazio,che adattatori mi servono per collegarle all'ali?

 

Dovresti avere ancora un collegamento tra i cavetti dell'alimentatore. Comunque molte ventole di qualita oltre al collegamento Pin PWM hanno anche un adattatore Pin Molex (quello grande). Però prima di aggiungerne altre, siccome non conosco la situazione del tuo pc, considera che se le ventole fossero da 8 cm potresti sostituirle con quelle da 12.



#9
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037
No no,il pc l'ho comprato 3 settimane fa,ho un dissipatore corsair h75 con 2 ventole che vanno regolarmente a 1500(quando serve) e 3 ventole da 120mm di cui 1 bitfenix e 2 thermaltake,le 2 ventole che ho messo frontalmente vanno ad un massimo di 800rpm, quella che ho posizionato sopra va ad un massimo di 70 0rpm,adesso provo a controllare nel bios se si puo fare qualcosa

#10
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

No no,il pc l'ho comprato 3 settimane fa,ho un dissipatore corsair h75 con 2 ventole che vanno regolarmente a 1500(quando serve) e 3 ventole da 120mm di cui 1 bitfenix e 2 thermaltake,le 2 ventole che ho messo frontalmente vanno ad un massimo di 800rpm, quella che ho posizionato sopra va ad un massimo di 70 0rpm,adesso provo a controllare nel bios se si puo fare qualcosa

 

Ma il problema di aumentare la rotazione è dovuto forse a temperature interne che ritieni alte ? Considerando il corsair h75 a liquido sul processore (non sò per la gpu). Tieni presente anche che le ventole girano alle velocità standard per cui sono state programmate. E' vero che con un rheobus (scelta migliore) o qualche software o da bios si può aumentarne i giri x minuto, però neanche più di tanto per il rumore poi generato.



#11
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

 

Ma il problema di aumentare la rotazione è dovuto forse a temperature interne che ritieni alte ? Considerando il corsair h75 a liquido sul processore (non sò per la gpu). Tieni presente anche che le ventole girano alle velocità standard per cui sono state programmate. E' vero che con un rheobus (scelta migliore) o qualche software o da bios si può aumentarne i giri x minuto, però neanche più di tanto per il rumore poi generato.

ho impostato dal bios che all'aumentare delle temperature della cpu aumenta anche la velocita delle ventole del case, mentre prima era disattivata e giravano al 60% costanti, 2 ventole adesso arrivano a 1200 rpm e 1 a 1000rpm



#12
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

ho finito i posti per le ventole nella mobo, se prendo un cavo sdoppiato 2 in 1, puo dare dei problemi ?  tipo questo http://www.prokoo.co...le-p-74126.html

 

oppure è meglio collegarle direttamente all'alimentatore? anche se cosi facendo vanno sempre al massimo e diventano rumorose


Modificata da dekek, 21 June 2014 - 01:12 PM.


#13
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

ho finito i posti per le ventole nella mobo, se prendo un cavo sdoppiato 2 in 1, puo dare dei problemi ?  tipo questo http://www.prokoo.co...le-p-74126.html

 

oppure è meglio collegarle direttamente all'alimentatore? anche se cosi facendo vanno sempre al massimo e diventano rumorose

 

Si, va bene, devi solo verificare se ti serve a 3 o 4 pin.



#14
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

 

Si, va bene, devi solo verificare se ti serve a 3 o 4 pin.

http://www.amazon.it...s=corsair 120mm volevo prendere queste da abbinare al dissipatore e spostare le attuali nel case per fare circolare piu aria, attualmente le 2 ventole del dissi sono collegate con un cavo sdoppiato a y nel cpu fan 2 mentre nella cpu fan 1 c'è collegata la pompa, non vorrei che mettendo troppi sdoppiatori si sovraccarica la mobo,dovrei mettere altri 2 sdoppiatori, in totale 3, c'è qualche rischio per la mobo?


Modificata da dekek, 21 June 2014 - 02:57 PM.


#15
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

ammazza vedo che hai un sacco di ventole nel case! Non è che sempre aggiungere ventole migliora la situazione, può essere anche il componente proprio che non si abbassa di temperature :) Fammi un test totale delle temperature che hai, sia in idle che durante e dopo un gioco pesante :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo