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l'importanza della trama nei videogame

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Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
axydraul

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"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack

(tradotto con Bong: la storia in un gioco è come nei porno, ci si aspetta che ci sia, ma non è così importate)

 

che ne pensate?

 

imho è molto soggettiva in alcuni casi, mentre in altri no. un Beyond, una avventura grafica senza trama non da nulla, non ha senso di esistere

in altri generi ci può non essere, ma non è detto che il resto mi invoglia a finirlo

di certo se la trama la trovo ridicola il gioco, pur se piaciuto come meccaniche, lo ricordo con amaro in bocca.



#2
donkisciotte

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la trama di Deus Ex 1 per esempio a me non sembra affatto brutta.

anzi .

 

Half Life 1 è molto giocabile e divertente.

eppure  non mi sembra granchè come ad esempio non sono poi gran cosa DooM 1 e Quake 1 .

 

anche qui imho , questione di  gusti .



#3
axydraul

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HalfLife 1 è stato il primo gioco ad inserire una trama negli fps, ai tempi era una pietra miliare

e lo è tutt'ora

 

infatti Doom e Quake non avevano trama

 

però sono passati anche 20 anni, anche il pubblico è cambiato ed anche il mercato lo è



#4
Sotanaht

Sotanaht
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La trama nei videogiochi è importante fintanto che gli sviluppatori decidono di inserirla come parte integrante di un gioco. Esistono (e sono esistiti) giochi dove in pratica l'intero game design era imperniato attorno alla storia, e questo non è ne un male ne un bene, ma solo un piatto la cui qualità dipende da come vengono mescolati gli ingredienti. Ovviamente bisogna considerare anche il genere a cui ci si riferisce, non posso pretendere una storia convincente da un gioco sportivo o da un gioco di corse, ma dietro a giochi d'azione, fps, avventure, rpg ecc posso pretendere che ci sia una storia a motivare adeguatamente tutto quello che succede. Ma ripeto è importante finché è il videogioco stesso a dargli importanza (per mano di sceneggiatori e designer).


Modificata da Sotanaht, 15 May 2014 - 10:28 PM.


#5
Brujah

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"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack

 

 

Vero a metà.

 

Ci sono giochi che stanno in piedi senza una trama, altri che se la trama ci fosse sarebbe meglio e altri che senza una trama...ma andò vai ?

 

Il problema non è trama si o trama no, ma la qualità di quest'ultima quando è presente. 

 

L'aspetto peggiore è poi la presenza di trame pretestuose. In sostanza quei giochi nei quali la trama non c'è e ce la devono mettere a tutti i costi rovinando l'esperienza complessiva.

 

La trama poi gioca a favore dello sviluppatore se è ben articolata e coerente nel tempo e per tutta la durata del gioco/saga perché permette agli utenti di appassionarsi e acquistare il successivo capitolo per scoprire "come va a finire"...



#6
Zibarro

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Dipende dai casi. Ci sono molti arcade senza trama che risultano divertenti. La frase di Carmack è qualunquismo allo stato puro e mi angoscia l'idea che esistano tantissime persone che la pensano come lui.

 

Ha un'idea molto arretrata su cui i migliori game designer e script writer odierni e non si farebbero una grandissima risata. Carmack è attaccato all'idea di gioco e non di videogioco. Però c'è da dire che in RAGE ha dimostrato di tenerci un tantino alla narrazione, rimuovendo l'inutilissimo game over che attanaglia i giochi che vogliono prendersi sul serio sul lato narrazione (qui bisognerebbe aprire una parentesi e sono sicuro che verrà il nazi di turno ad attaccarmi).



#7
DEVIL 2604

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Si, dipende molto dai generi.... 



#8
Dameth

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...boh...diciamo che preferisco un bel gioco con una brutta storia a un brutto gioco con una bella storia...

 

In ogni caso dipende dalla tipologia di gioco. Alcuni ne hanno necessità, altri no, per altri ancora è giusto un qualcosa in più, ma quanto dicevo sopra per quanto mi riguarda ha valenza generale.



#9
Namuris

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Partendo dal presupposto che alcuni generi non ne abbiano affatto bisogno (guida, picchiaduro, arcade, etc.), a me piacciono molto di più quelli che invece ne sono provvisti... e naturalmente più bella è la storia, più ho piacere a portarla a termine.

Deadly Premonition, Heavy Rain, Folklore, The Last Of Us, Fallout 3 e Red Dead Redemption per esempio, sono stati i giochi che in questa generazione ho più adorato...

Quando la trama è scarsa o è banale (come nel caso di Dead Space 1/2, Tomb Raider, Beyond Two Souls, etc.), la noia ha purtroppo il sopravvento, anche se dovesse piacermi il gameplay...



#10
Sting87

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Il videogioco per natura stessa della parola che gli da il nome è un "gioco" nel "video" nato inizialmente col solo scopo di essere uno svago senza pretese e divertire, ma non è passato molto dal momento in cui qualcuno ha preso una storia e ce la ha infilata in un gioco costruendoci il gameplay intorno, basti pensare ai gdr/jrpg ad esempio, hanno sempre avuto principalmente una trama ad accompagnarli, quindi ritengo che l'affermazione di Carmack non sia corretta.



#11
Brujah

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Il videogioco per natura stessa della parola che gli da il nome è un "gioco" nel "video" nato inizialmente col solo scopo di essere uno svago senza pretese e divertire, ma non è passato molto dal momento in cui qualcuno ha preso una storia e ce la ha infilata in un gioco costruendoci il gameplay intorno, basti pensare ai gdr/jrpg ad esempio, hanno sempre avuto principalmente una trama ad accompagnarli, quindi ritengo che l'affermazione di Carmack non sia corretta.

 

Bisogna anche considerare chi sia Carmack. Intendiamoci, lo adoro, ma è lo stesso che sta dietro, ricoprendo ruoli diversi, a numerosi sparatutto, genere solitamente poco avvezzo ad avere una trama profonda.

 

Qualcuno ha citato HL come fps con trama, ma HL è più di un fps, non è un fpa come Metroid (GC) ma ha numerosi elementi che lo distanziano dallo sparatutto classico alla doom/quake ecc; la categoria di HL/HL2 non è quella degli fps o fpa ma quella dei capolavori...e chiudo l'ot.


Modificata da Brujah®, 16 May 2014 - 01:51 AM.


#12
retro

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Dipende dai casi. Ci sono molti arcade senza trama che risultano divertenti. La frase di Carmack è qualunquismo allo stato puro e mi angoscia l'idea che esistano tantissime persone che la pensano come lui.

 

Ha un'idea molto arretrata su cui i migliori game designer e script writer odierni e non si farebbero una grandissima risata. Carmack è attaccato all'idea di gioco e non di videogioco. Però c'è da dire che in RAGE ha dimostrato di tenerci un tantino alla narrazione, rimuovendo l'inutilissimo game over che attanaglia i giochi che vogliono prendersi sul serio sul lato narrazione (qui bisognerebbe aprire una parentesi e sono sicuro che verrà il nazi di turno ad attaccarmi).

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#13
Keyser Söze

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Queste generalizzazioni mi fanno sorridere sinceramente.

Senza allargare il discorso ad altri generi e rimanendo sui soli fps (o la sua frase avrebbe ancor meno senso), vallo a giocare un Bioshock senza il supporto di una trama all'altezza. Un half life...

Mi pare ovvio poi che esistano altri giochi, altri generi, in cui la trama proprio è palesemente accessoria o assente (vedi Dark Souls).

Ma a priori dire che la trama non è così importante è decisamente poco veritiero..



#14
Shaun

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"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack

(tradotto con Bong: la storia in un gioco è come nei porno, ci si aspetta che ci sia, ma non è così importate)

 

che ne pensate?

 

 

Che ha fatto bene a ritirarsi! persino la battuta è vecchia


Modificata da Shaun, 16 May 2014 - 08:17 AM.


#15
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

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dipende dal genere ( es in un platform non la pretendo , se c'è meglio ovviamente ) , ma in molti altri genere come TPS , Rpg etc...la trama la pretendo , senza trama cestino il gioco.






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