L’Ariel Atom 3.5 viene sottoposta ad un massiccio aggiornamento di natura tecnica e rinnova quindi la sua vocazione da ‘ammazza grandi’, in virtù di un rapporto peso/potenza che si attesta su valori quasi motociclistici. Il motore Honda sovralimentato – lo stesso due litri della Civic Type-R – raggiunge in questa declinazione i 350 CV, 40 in più della vettura uscente ed ottenuti per mezzo di un nuovo impianto di raffreddamento.La trasmissione è manuale a 6 rapporti, di provenienza Sadev. I tecnici del marchio inglese hanno poi installato nuove sospensioni Öhlins, appartenenti alla linea TTX, la cui principale caratteristica sta nel serbatoio del fluido: quest’ultimo è ora interno. Tale accorgimento è utile per rendere il comportamento su strada ancor più preciso ed appagante. Debuttano poi nuovi pneumatici Kumho, mentre le appendici aerodinamiche e la livrea del(lo striminzito) corpo vettura sono ancora in fase di definizione.
Le prestazioni devono ancora essere omologate, ma è lecito attendersi uno 0-100 km/h in circa 2 secondi ed una velocità massima ben superiore a 200 km/h. L’Ariel Atom 3.5R sarà in vendita a partire dall’estate. La 3.5 - a cui le immagini si riferiscono - venne introdotta nel 2012 e si configurava quale evoluzione della Ariel Atom, in virtù di alcune migliorie alla strumentazione (digitale), ai gruppi ottici (a LED) ed alla carrozzeria.