Vai al contenuto

[HT] HT o soundbaserapporto costo/benefici


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#1
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

ciao,

 

vorrei migliorare l'audio del tv (un pana 50V20) che "scorreggia" come se fosse alimentato a fagioli e anche alle alte frequenze è piuttosto sconfortante. a questo punto il dilemma: raccattare una soundbar/soundbase (nel mio caso una soundbase perchè mi è più comoda da posizionare, nello specifico ho visto la canton dm50 che sembra almeno decente) o puntare a qualcosa di più "serio" come un 2.1 o un 3.1 di medio livello?

 

la soundbase che ho adocchiato costa intorno ai 350€, mentre per un 2.1 decente dovrei cavarmela con 1500€ (500€ il sintoampli+500€ le due torri da pavimento + 500€ il sub). il risultato che vorrei ottenere è un consistente miglioramento dell'audio durante la visione del tv in DT, PS3/wiiU e magari poterci anche ascoltare un pochino di musica (ma sarebbe una cosa davvero rarissima). non mi interessa il 5.1 perchè non uso molto materiale che necessita di surround e perchè non voglio portare cavi dietro o di fianco al divano: al massimo potrei valutare il 3.1 se il centrale fosse davvero necessario per sentire meglio i dialoghi (cosa che concettualmente non riesco a capire, visto che le casse di tutti i tv sono 2 e i dialoghi sono l'unica cosa che si sente decentemente).

 

suggerimenti?



#2
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Soundbar ed impianti entry level stancano in fretta e non permetto upgrade, per come la vedo io un buon 2.1 o 3.1 sono la scelta migliore.

 

Con 1500 prendi tutto, io comunque ti suggerisco di pensare anche ad un buon centrale perché il risultato cambia davvero molto.

 

Il mio impianto è composto da ampli onkyo, casse indiana line e sub svs, mi trovo benissimo ma la scelta migliore può farla solo il tuo orecchio.



#3
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

Soundbar ed impianti entry level stancano in fretta e non permetto upgrade, per come la vedo io un buon 2.1 o 3.1 sono la scelta migliore.

 

Con 1500 prendi tutto, io comunque ti suggerisco di pensare anche ad un buon centrale perché il risultato cambia davvero molto.

 

Il mio impianto è composto da ampli onkyo, casse indiana line e sub svs, mi trovo benissimo ma la scelta migliore può farla solo il tuo orecchio.

 

il punto qui è il rapporto costi/benefici.

se la soundbase mi garantisse un buon aumento della qualità audio io mi considererei già soddisfatto perchè sarei arrivato al mio risultato con una spesa relativamente contenuta.

il discorso upgradabilità per adesso non lo prendo in considerazione perchè sono abbastanza convinto che le mie esigenze rimarranno più o meno queste (perlomeno nel medio periodo), quindi vorrei "sistemarmi bene", in più non utilizzando materiale di qualità particolarmente elevata (praticamente nessun blueray e molto digitale terrestre) non ho delle esigenze incredibili. anzi, forse se ad un impianto molto performante dai in pasto materiale scadente, finisci per evidenziare appunto la scarsa qualità del materiale stesso invece che sentirlo meglio.

la questione del centrale è strana: l'effetto dei dialoghi provenienti da un solo punto mi è sempre piaciuto di meno rispetto al suono stereo classico, poi calcola che senza surround vai cmq a perdere la separazione di tutti i suoni, quindi a quel punto forse è meglio beccarti la spazialità del suono su due canali. probabilmente dovrò prendere delle torri più adatte all'HT che all'ascolto di musica, ammesso che tra queste due categorie ci sia poi tutta questa differenza.



#4
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035
Se devi utilizzare principalmente fonti non nobili ( no bluray o simili ) l'impianto è ben poco utile, guadagneresti qualche cosa solo in ambito videogiochi dove sicuramente un 2.1/3.1 di qualità farebbe la differenza ma a questo punto mi prenderei un paio di ottime cuffie ed il problema sarebbe risolto con meno di 200 euro.

Se devi semplicemente migliorare l'audio della tv basta davvero poco ed una soundbar o simili potrebbe fare al caso tuo.

Modificata da gabblo, 08 May 2014 - 08:58 AM.


#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh volendo puoi sempre prendere un 2.1 da 50€ a caso, che comunque suonerebbe sempre meglio delle casse integrate, con un rapporto spesa/resa eccellente :sisi:



#6
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

ok, ma scendere così tanto di qualità mi sembra esagerato perchè rischierei di percepire poco miglioramento.

diciamo che mi piacerebbe inquadrare la soluzione giusta per le mie esigenze, tenendo presente che il budget massimo può assestarsi sui 1500€ ma che (ovviamente) non voglio buttare via soldi per niente.

 

nel caso optassi per il 2.1 avete qualche abbinamento ampli+torri+sub da consigliarmi?



#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

No fidati che la differenza è come tra il giorno e la notte anche con un Trust da 30€ :asd: e ti parlo per esperienza personale, addirittura con un vecchio Trinitron da 32" che in quanto a casse ne ha da vendere



#8
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36380

Io mi sono innamorato di questa... http://www.lg.com/it...30A-speaker-bar



#9
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

a sto punto provo il 2.1 che uso attualmente per il PC e vedo se già con un oggetto di questo genere ci avviciniamo ad un risultato ascoltabile. tra l'altro è un harman kandon che pagai circa 100€ 5 anni or sono e che suona discretamente, pur essendo un plasticone.

mi perplime un po' il fatto di utilizzare la presa per le cuffie.



#10
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

No fidati che la differenza è come tra il giorno e la notte anche con un Trust da 30€ :asd: e ti parlo per esperienza personale, addirittura con un vecchio Trinitron da 32" che in quanto a casse ne ha da vendere

 

 

a sto punto provo il 2.1 che uso attualmente per il PC e vedo se già con un oggetto di questo genere ci avviciniamo ad un risultato ascoltabile. tra l'altro è un harman kandon che pagai circa 100€ 5 anni or sono e che suona discretamente, pur essendo un plasticone.

mi perplime un po' il fatto di utilizzare la presa per le cuffie.

 

 

Ho provato ed avevi ragione, nel senso che già aggiungendo il subwoofer il suono cambia totalmente, in più è strano ma quelle due casse minuscole (sicuramente più piccole di quelle integrate nel tv) per pc attaccate con la presa delle cuffie riescono a riprodurre meglio qualsiasi tipo di suono.

Il "problema" è che ora che ho visto come e quanto può migliorare la fruibilità del tv con un suono di (relativa) qualità, vorrei di più. Ergo penso che mi orienterò sul 2.1 decente.

 

Avete suggerimenti su cosa andare ad ascoltare e su cosa potrei prendere col budget di cui sopra? Se fosse possibile opterei per qualcosa di "non eccessivamente brutto" esteticamente. ok ingombrante perché 2 torri da pavimento ed un buon sub non possono essere piccoli, ma almeno piacevoli da guardare, pur tenendo come obiettivo primario la resa sonora.



#11
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035
Col tuo budget potresti prendere un onkyo 626 o un denon x2000/3000 e delle indiana line tesi 560.

Come sub potresti vedere gli svs della serie sb.


Questa é un ipotesi, poi ce ne sono altre valide ma che non ho sentito di persona quindi lascio la parola ad altri.


Comunque se hai intenzione di farti un buon impianto, goditelo con delle fonti appropriate e che sappiano valorizzarlo, perché con tv e divx lavorerebbe al 20% del suo potenziale.

Modificata da gabblo, 09 May 2014 - 10:35 PM.


#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se non hai troppe pretese e vuoi soltanto migliorare l'audio della tv guarda anche qualche soundbar Yamaha, in pratica sono dei 2.1 e come dicevi si integrano molto bene nell'ambiente



#13
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

Col tuo budget potresti prendere un onkyo 626 o un denon x2000/3000 e delle indiana line tesi 560.

Come sub potresti vedere gli svs della serie sb.


Questa é un ipotesi, poi ce ne sono altre valide ma che non ho sentito di persona quindi lascio la parola ad altri.


Comunque se hai intenzione di farti un buon impianto, goditelo con delle fonti appropriate e che sappiano valorizzarlo, perché con tv e divx lavorerebbe al 20% del suo potenziale.

 

 

a sto punto con un sintoampli di questo tipo mi sa che posso lasciargli anche tutto l'upscaling video, che l'elettronica del mio Panasonic non è mai stata fantascientifica.

 

 

 

Se non hai troppe pretese e vuoi soltanto migliorare l'audio della tv guarda anche qualche soundbar Yamaha, in pratica sono dei 2.1 e come dicevi si integrano molto bene nell'ambiente

 

 

la soundbar si sposa male col mio ambiente, per questo avrei puntato su una soundbase.

un prodotto come questo http://www.canton.de...odukt/dm200.htm come lo vedete? ha bisogno dell'ampli?



#14
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Quel Canton costa 1000€, ho visto bene? Con quei soldi a questo punto ti prendi un buon sinto e una coppia di diffusori da pavimento che hanno già una bella estensione ai bassi; più in la poi completi col sub e magari un centrale



#15
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

Avete suggerimenti su cosa andare ad ascoltare e su cosa potrei prendere col budget di cui sopra?

Ampli: oltre ai già citati Onkyo e Denon potresti considerare anche Marantz che con la musica si comporta meglio di altri.
Diffusori: Wharfedale, JBL, Magnat, Dynavoice.

Tutto previ ascolto, ovviamente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo