Occhio con la wholesale di fastweb...arrivo da poco da una bruttissima disavventura.
O c'è la copertura diretta, o la wholesale è meglio che te la dimentichi, dato che è una connessione che fastweb affitta da telecom: anche io dalla verifica di copertura del sito in teoria sarei dovuto arrivare a 20 mega...poi scopro al primo contatto col call center che i mega sono 6 (e mi sarebbero anche potuti bastare), ma dopo l'attivazione non sono mai riuscito ad andare oltre ai 1.5-2 mbit in fascia normale, raggiungendo a malapena i 3.5 in fasce assurde (tipo dalla mezzanotte in poi e prima delle 6 di mattina). Inutili i ripetuti contatti col call-center (di qualità a dir poco scadente, con operatori stranieri che a malapena capiscono cosa dici), a fronte dei quali ho solo e sempre ricevuto l'ammissione di un problema peraltro mai risolto. In uno di quei contatti, un operatore sincero mi ha detto che il problema derivava dal fatto che avevano attestato troppe utenze sulla mia connessione...al che mi sono imbestialito e ho scaricato il software Ne.Me.Sy. dal sito dell' AGCOM con cui si effettua un test a valenza legale sull'inadempienza contrattuale dell'operatore in termini di prestazioni promesse, test che ha dato l'esito previsto. Ho quindi contattato Telecom per il trasferimento e hanno fatto tutto loro, mi hanno sempre chiamato loro (a differenza di fastweb dove ho bruciato oltre 10 euro col cellulare ad ascoltare le musichette di attesa), hanno fissato l'appuntamento col tecnico di cui mi hanno chiesto più volte conferma x dispnibilità (appuntamento rispettato al minuto rispetto al ritardo di diverse ore di quello fastweb) e per la linea non c'è paragone. I 7 mega sono reali e costanti in qualsiasi fascia, addirittura su youtube riesco a guardare filmati in 1080p (che prima non riuscivo a vedere in santa pace un 144p), e il ping è sempre tra i 15 e 25 ms...
C'è stato un problema fisoco sulla linea, l'ho segnalato e mi anno detto che ci sarebbero voluti 2gg lavorativi x ripararlo...nel pomeriggio del secondo giorno dalla segnalazione mi chiama il loro tecnico per dirmi che aveva risolto il problema e che finalmente vedeva il mio router allineato...
Servizio impeccabile, aggiungiamoci che per i primi 5 mesi non si paga nulla (neppure l'attivazione) e che alla fine con tariffa a regime il costo mensile è molto simile...
Ha ragione fastweb quando dice che c'è chi naviga e chi vola...sempre che non si schianti sulla pista di decollo però...
Modificata da les_paul, 13 February 2014 - 12:32 AM.