Stavo guardando lo spot di Wii Fit U per la TV americana. Una cosa si nota molto bene (oltre alla grafica da Wii in risoluzioni HD, intendo): la deriva ''giocosa'' del titolo.
E' una cosa che avevo notato già guardando Brain Traning (3) Infernale per 3DS (a proposito, quando uscirà in Europa? Se ne sono perse le traccie, pur essendo stato annunciato più volte). Via via che si son fatti dei sequel per questi due brand, si sono arricchiti di aspetti ''videogiocosi'' prima quasi inesistenti. In Brain Traning Infernale vi sono minigame ispirati ai classici dei videogiochi, in pieno stile retro. In Brain Traning 2 il software fu ammantato con aspetti più ludici, riducendo in parte la declinazione troppo matematica di alcuni esercizi. In Wii Fit Plus per Wii ci aggiunsero giochi simil-platform (un esempio., ma ve ne sono altri). In Wii Fit U c'è addirittura qualcosa di simile a un FPS...
Vi sono persone che ritengono i traning game e i fitness game dei ''software'', dei ''non-giochi''. Non mi sono mai trovato d'accordo con questa opinione. Ma oggi più che mai, guardando i terzi capostipiti delle serie Nintendo più famose in quei due generi succitati, non posso che far notare come, se non lo fossero già stati, quei brand sono a tutti gli effetti dei ''videogiochi''.
Si potrebbe discutere sul perchè di questo ''arricchimento'', credo che il primo (ma non unico) motivo sia: la necessità di nuove idee e dare un senso di nuovo al prodotto (distinguendolo dall'immediato predecessore). E per far ciò, non si può che attingere da altri generi. La tendenza è verso la sfumatura dei caratteri meno ''giocosi'' dei traning game e dei fitness game... addirittura si potrebbe iniziare a considerarli dei sottogeneri di una macrocategoria qual è il ''party game''.
Cosa ne pensate?
Modificata da Faber-Castell, 27 September 2013 - 09:51 PM.