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The Legend of Zelda: Wind Waker HD - RECENSIONE

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Questa discussione ha avuto 150 risposte

#31
Alexlomba87

Alexlomba87
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8 pezzi son tanti, e tutti in maniera uguale
se di quegli 8, un paio fossero ricompense di un minigame, 2 su dungeon diversi e le altre tramite mappe (e magari costano un po' di più da tingle, visto che sono di meno) non avrebbe fatto altro che giovare al gioco, senza stravolgere nulla, poiché la ricerca tramite mappa resta, ma al posto per 8 pezzi, solo per 4, rendendo meno noioso il tutto.


poi, per quanto riguarda le valutazioni, non lo dico certo per me che sono comunque sempre molto informato su ciò che mi interessa (le recensioni leleggo come conferma, quasi mai arrivo a tabula rasa a ridosso dell'uscita di un gioco) ma per un giocatore qualunque che, arrivando su EE o qualsiasi altra testata, mi vede un 9 su WWHD e poi un (possibile) 8 su A link between worlds.
chi è più grande tra 8 e 9?
sceglie WW, non premiando gli sviluppatori che hanno creato un gioco da 0, ma spalando badilate di soldi a quelli che hanno preso un modello con 100 poligoni, ne hanno aggiunti 4 ai gomiti e agli zigomi, hanno lucidato le textures, hanno buttato due bottiglie in acqua e in 3 settimane hanno finito di lavorare.

Se invece ci fosse una piccola diversificazione nella valutazione finale (non vedo dove sia l'eresia) in cui si vota il gioco di per sé e la riedizione in HD "singola" a parte, il 9 a WW apparirebbe comunque, ma accompagnato al voto che la riedizione s'è meritata per le aggiunte e per i miglioramenti fatti. Potrebbe anche un gioco mediocre avere una riedizione stellare, non è mica detto il contrario. Ed in quel caso saremmo molto più obiettivi a premiare coloro che si sono sforzati nel rendere il gioco vecchio e grezzo, più accessibile e bello da vedere, anche se poi il gioco di suo era un po' bruttino.

la stampa non si crea da sola, c'è sempre un'evoluzione. Se una testata aggiunge un parametro che effettivamente migliora la comunicabilità recensore/lettore ed è funzionale, perché non prenderla in considerazione? Perché nessuno lo fa?
I remake si fanno di anno in anno sempre più frequenti, questa doppia valutazione si fa sempre più necessaria, poiché all'inizio dell'attuale gen, spesso e volentieri le riedizioni aggiungevano un sacco di roba, ma adesso ci si adagia troppo spesso.
Tra il remake di Mario64 per DS e WW sfido chiunque a dire che c'è stato lo stesso lavoro...

QUOTO IMMENSAMENTE

#32
Perunamico

Perunamico
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8 pezzi son tanti, e tutti in maniera uguale

se di quegli 8, un paio fossero ricompense di un minigame, 2 su dungeon diversi e le altre tramite mappe (e magari costano  un po' di più da tingle, visto che sono di meno) non avrebbe fatto altro che giovare al gioco, senza stravolgere nulla, poiché la ricerca tramite mappa resta, ma al posto per 8 pezzi, solo per 4, rendendo meno noioso il tutto.

 

 

poi, per quanto riguarda le valutazioni, non lo dico certo per me che sono comunque sempre molto informato su ciò che mi interessa (le recensioni leleggo come conferma, quasi mai arrivo a tabula rasa a ridosso dell'uscita di un gioco) ma per un giocatore qualunque che, arrivando su EE o qualsiasi altra testata, mi vede un 9 su WWHD e poi un (possibile) 8 su A link between worlds.

chi è più grande tra 8 e 9?

sceglie WW, non premiando gli sviluppatori che hanno creato un gioco da 0, ma spalando badilate di soldi a quelli che hanno preso un modello con 100 poligoni, ne hanno aggiunti 4 ai gomiti e agli zigomi, hanno lucidato le textures, hanno buttato due bottiglie in acqua e in 3 settimane hanno finito di lavorare.

 

Se invece ci fosse una piccola diversificazione nella valutazione finale (non vedo dove sia l'eresia) in cui si vota il gioco di per sé e la riedizione in HD "singola" a parte, il 9 a WW apparirebbe comunque, ma accompagnato al voto che la riedizione s'è meritata per le aggiunte e per i miglioramenti fatti. Potrebbe anche un gioco mediocre avere una riedizione stellare, non è mica detto il contrario. Ed in quel caso saremmo molto più obiettivi a premiare coloro che si sono sforzati nel rendere il gioco vecchio e grezzo, più accessibile e bello da vedere, anche se poi il gioco di suo era un po' bruttino.

 

la stampa non si crea da sola, c'è sempre un'evoluzione. Se una testata aggiunge un parametro che effettivamente migliora la comunicabilità recensore/lettore ed è funzionale, perché non prenderla in considerazione? Perché nessuno lo fa?

I remake si fanno di anno in anno sempre più frequenti, questa doppia valutazione si fa sempre più necessaria, poiché all'inizio dell'attuale gen, spesso e volentieri le riedizioni aggiungevano un sacco di roba, ma adesso ci si adagia troppo spesso.

Tra il remake di Mario64 per DS e WW sfido chiunque a dire che c'è stato lo stesso lavoro...

Per saperlo basta leggere la recensione, sarebbe un'altra scusa per non leggerla e guardare solo il voto XD Io preferirei solo lo yes o il no tipo kotaku per dirti



#33
Akross

Akross
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ok, 9 per una spennellata in HD...

ora io vado al louvre, faccio una foto alla monnalisa... e la mia foto deve valere 100mln di euro, ovviamente la foto la faccio con la macchina fotografica migliore dell'universo conosciuto

ma resta il fatto che di mio non ho aggiunto nulla, se non l'esposizione della luce

non mi può prendere 9 un porting che non aggiunge una mazza (anzi, una bottiglia) alla formula originale

 

sono io che la vedo male o è la stampa che continua ad ignorare le mie richieste di dividere il voto in 2 settori: Voto al Gioco (dategli 9, 10, anche 11) e Voto al Remake/porting (4, anche troppo, visto che il grosso difeto del gioco, la triforza, non viene manco minimamente limato)

 

Il fatto è che una recensione deve giudicare il prodotto nella sua interezza, ovvero cosa compri?

 

Discutere di quanto lavoro c'è stato dietro è inutile ai fini di una recensione, rientra al massimo in quella che è la discussione da forum, perchè io per esempio WW non l'ho mai giocato, mi importa di sapere cosa mi aspetterà quando lo giocherò, mica che differenze ci sono state rispetto all'originale.

 

Ora, evidentemente il recensore ha ritenuto che il gioco fosse valevole di un voto alto, probabilmente perchè è un bel gioco e basta che è invecchiato bene.

 

Insomma si recensisce il prodotto finale che arriva sul disco, mica si va ad indagare cosa si è fatto o non si è fatto in fase di sviluppo.

 

Poi, chiaro, ogni critica al gioco ed al voto, rispetto al gioco, è più che lecita e sensata ovviamente.



#34
Peter83

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Intendevo dire proprio che il team che ha aiutato a fare questo remake avrebbe potuto aiutare altri team....schifo non avrebbe fatto....imho wii u non aveva bisogno ne di w101 ne di pikmin e ne dell ennesimo new super mario-luigi... queste risorse sarebbero dovute spostarsi in bayonetta 2 mario 3d kart e zelda nuovo...
Anch'io zero gta....nel frattempo ho appena ultimato al 100% rayman legend e tra poco inizio puppetter capolavori...tutto imho...


Non so il Wii U, ma io videogiocatore avevo assolutamente bisogno sia di Pikmin 3 che di Wonderful 101, due gioconi che portano un po' di aria fresca in questo settore ormai stantio e pieno di giochi copia incolla appartenenti allo stesso genere.

#35
MarioIta

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Signori, le recensioni premiano la qualità del prodotto, non il lavoro che c'é dietro. Se faccio un gioco con 10, devono guardate la qualità del prodotto e non giudicarlo dal buget o dal tempo che ho speso per crearlo... Altrimenti che facciamo diamo voti in relazione alla buona volontà?

#36
IlPrescelto

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ok, 9 per una spennellata in HD...

ora io vado al louvre, faccio una foto alla monnalisa... e la mia foto deve valere 100mln di euro, ovviamente la foto la faccio con la macchina fotografica migliore dell'universo conosciuto

ma resta il fatto che di mio non ho aggiunto nulla, se non l'esposizione della luce

non mi può prendere 9 un porting che non aggiunge una mazza (anzi, una bottiglia) alla formula originale

 

sono io che la vedo male o è la stampa che continua ad ignorare le mie richieste di dividere il voto in 2 settori: Voto al Gioco (dategli 9, 10, anche 11) e Voto al Remake/porting (4, anche troppo, visto che il grosso difeto del gioco, la triforza, non viene manco minimamente limato)

quoto di peso.



#37
sech22

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Veramente complimenti per la recensione, oltre ad essere scritta in maniera favolosa, riesce a trasmettere le emozioni del recensore. Bravo Francesco

#38
Robyvale

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mio al day one anche se... avrei preferito che nintendo si sforzasse da subito in nuovi capitoli che in remake



#39
Volvagia

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Intendevo dire proprio che il team che ha aiutato a fare questo remake avrebbe potuto aiutare altri team....schifo non avrebbe fatto....imho wii u non aveva bisogno ne di w101 ne di pikmin e ne dell ennesimo new super mario-luigi... queste risorse sarebbero dovute spostarsi in bayonetta 2 mario 3d kart e zelda nuovo...
Anch'io zero gta....nel frattempo ho appena ultimato al 100% rayman legend e tra poco inizio puppetter capolavori...tutto imho...

 

Le risorse per questo "remake" sono ai minimi storici. Questa versione di WW per Wii U è costato quanto un porting, ne più ne meno. Il lavoro fatto a questo Wind Waker HD si ottiene con una settimana giocherellando con gli effetti del nuovo kit di sviluppo per Wii U. Quindi parliamo di un costo che credo si aggiri attorno 1 milione di $ guardando al lavoro fatto dalle altre case portando alcuni titoli su Wii U, una bazzecola se guardiamo alle entrate che gli farà fare questo gioco..

 

 

Il team che ha fatto il remake e' il team a cui e' affidata la serie "Zelda" che ne ha approfittato per fare "pratica" con l'hardware della nuova console. E' un fatto noto.

 

Esattamente, questo Wind Waker HD è come la tavolozza del pittore dove prova i colori, poi la prende e la mette su ebay. :asd:

La cosa più triste è che Nintendo segue sempre questo tipo di strategie ed ha ragione a farlo, visto che spesso e volentieri i giochi a basso costo di sviluppo rendono di più di giochi AAA che costano molto, molto di più. In pratica se un gioco vende lo stesso numero di copie aldilà del comparto grafico/sonoro, perchè sprecarsi?  :rosik: 



#40
Akross

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Infatti è praticamente ovvio che si tratti di una mera operazione tappabuchi, basso costo, poche risorse, buone entrate.

 

Vorrei capire però cosa ci sia di male in questo, soprattutto alla luce dei risultati, che sono buonissimi, l'unica critica che si può muovere a questo gioco è il prezzo, dovevano venderlo a prezzo budget.



#41
Pecrosis Iulvatar

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sono io che la vedo male o è la stampa che continua ad ignorare le mie richieste di dividere il voto in 2 settori: Voto al Gioco (dategli 9, 10, anche 11) e Voto al Remake/porting (4, anche troppo, visto che il grosso difeto del gioco, la triforza, non viene manco minimamente limato)


anchegli altri siti gli hanno dato 9 , se non 9 e mezzo. il gioco e' ottimo sotto ogni punto di vista.
la formula funziona da sempre al 100% , rinnovarla , magari creando un prodotto fanservice come il cagoso twilight princess sarebbe un errore.


#42
ROcK

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Infatti è praticamente ovvio che si tratti di una mera operazione tappabuchi, basso costo, poche risorse, buone entrate.

 

Vorrei capire però cosa ci sia di male in questo, soprattutto alla luce dei risultati, che sono buonissimi, l'unica critica che si può muovere a questo gioco è il prezzo, dovevano venderlo a prezzo budget.

 

 

quoto



#43
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Non capisco tante polemiche per il voto.

 

Il voto viene dato al gioco, poi sta sempre al potenziale acquirente se il titolo in questione valga la spesa.

 

 

Per chi non ha mai giocato a WW, che importanza può avere se trattasi di remake?

 

Viceversa, chi ci ha già giocato saprà già qual'è il valore del titolo, quindi può regolarsi di conseguensa.

 

 

E' un po' come quando si da un voto ad un gioco di certi generi di nicchia... se un gioco di cricket è fatto benissimo dovrei dargli non più di 7 solo perchè è un genere che piace a pochi?



#44
Black Zeta

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A chi si lamenta di un episodio troppo corto e poco denso, personalmente rispondiamo che si dovrebbe guardare soprattutto ai risultati, e non al rapporto fra questi e le attese.

Il risultato sarebbe che anziché godersi parti del gioco moncate dobbiamo ancora prendere a cannonate una parete rocciosa? Oh, ma questa è poesia :sisi:

Spiacente ma non concordo minimamente, avrei messo almeno un voto in meno, sono stufo di questi remake con zero impegno.



Aggiungere dungeon avrebbe voluto dire stravolgere il gioco, creare cose nuove sostanzialmente.

Infati Link's Awakening DX era da buttare.

#45
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avrei messo almeno un voto in meno, sono stufo di questi remake con zero impegno.
 

 

Guarda, io sono il primo a lamentarmi della politica home di Nintendo dell'ultimo periodo.

 

E se non mi avessero incastrato con la statuina, questo gioco l'avrei preso usato od in offerta a non più di 30 euro (avendo ancora l'originale per GC).

 

 

Però, sinceramente, non capisco perchè associare questo con il voto di una recensione, il cui compito è semplicemente quello di giudicare la qualità di un titolo, non certo sindacare su quante risorse siano state spese per svilupparlo, od il prezzo al quale venga venduto...






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