E' Yoshinori Ono, mente dietro la saga di Street Fighter, a confermare quello che molti dati numerici già ci avevano fatto sospettare. Capcom non se la sta passando affatto bene.
Interrogato su Twitter su una possibile edizione next-gen di Ultra Street Fighter 4, il game designer ha infatti risposto: "Vorrei tanto passare a qualche picchiaduro su nuova generazione, ma non abbiamo i fondi".
Questa notizia, davvero inattesa, va a seguire i dati finanziari piuttosto allarmanti degli ultimi anni e gli spaventosi licenziamenti che hanno colpito la stessa partizione europea.
E' dato di fatto come le saghe di Capcom attirino sempre meno pubblico ultimamente, e le scarse vendite di Resident Evil 6 sono forse l'esempio più lampante, ma siamo davvero arrivati ad un simile punto di rottura? Voi cosa ne pensate di questa situazione?
[curiosita] Capcom non può permettersi nuovi picchiaduroSempre più nera la situazione della casa giapponese?
#1
Inviato 20 October 2013 - 07:26 PM
#3
Inviato 20 October 2013 - 08:09 PM
E' Capcom stessa che si suicidata negli ultimi anni, con scelte assurde e un livello qualitativo dei giochi sempre peggiore.
Dispiace perchè una volta era in assoluto la mia SH preferita, ma ormai vedo difficile una sua resurrezione.
Quoto stavo scrivendo la stessa cosa, hanno cambiato la formula che rendeva i loro giochi di successo, se io compravo RE era per quello che mi offriva e cioè tensione, enigmi, insomma era un survival horror, poi hanno avuto la brillante idea di farlo diventare un action, che per carità un minimo a me sarebbe andato anche bene, ma un minimo, in realtà questi ultimi capitoli hanno perso molto dei primi, non mi meraviglia che non abbia riscosso molto successo. Stessa cosa per DMC per carità non era brutto l'ultimo capitolo creato dai NT, ma se devo essere sincero ha perso parte del suo vecchio fascino
#5
Inviato 20 October 2013 - 09:10 PM
capcom come tutte le orientali non sa calarsi in realtà di città cinematografiche e sand box
devon sempre far cose un po' sopra le righe; inoltre inventare storie ricche e realistiche è difficile, perchè vivono lontano atlantico e neppure nell loro tv e cinema si produce davvero, quindi a maggior ragione sarebbe difficile replicare su vg
#6
Inviato 20 October 2013 - 10:12 PM
Diciamo che hanno pensato che bastasse un brand per avere vendite sicure, e si sono convinti che bastassero tonnellate di DLC inutili come costumi o altre cavolate simili per riuscire a fare cassa.
La qualità dei titoli Capcom è sempre più discutibile quindi sinceramente io sono il primo che non compro al lancio nessuno dei giochi che fanno.
#9
Inviato 20 October 2013 - 10:42 PM
Secondo me dovrebbero semplicemente far risorgere RE ascoltando i vecchi fan, in un batter d'occhio la società si riprende. Poi buttarci dietro anche brand come Onimusha e continuare con l'ottimo Dragon's Dogma.
quoto cala,devono ridare l'atmosfera giusta al nuovo re,affinare dragon's dogma fare un'ottimo alvoro su deep down ma sopratutto "ripulire" la loro immagine,che tra dlc farlocchi e serie mandate a donnine di facili costumi e andata praticamente in fumo e questo purtroppo al giorno d'oggi conta,non dimentichiamoci che capcom ha dato fiducia a remember me lanciando una nuova ip con la next-gen alle porte,ha fatto oggettivamente porcherie abnormi ma ha anche fatto buone cose
p.s. ah e che si ricordino di non fare più mille mila versione di sf,nei picchiaduro è si prassi comune ma loro hanno esagerato col 4
#11
Inviato 21 October 2013 - 04:55 AM
Ormai sono anni e anni che fa sempre peggio ed infatti compro sempre meno loro prodotti.
In questa gen solo sf4 e revelations.
Non capisco veramente cosa li spinga al suicidio commerciale, invece che guardare al loro stesso passato e trovare spunti dalle loro numerose IP dei tempi d'oro, si incancreniscono e ripetono gli stessi errori da un lustro... Ma nessuno in capcom che li consigli???
#12
Inviato 21 October 2013 - 10:15 AM
Per questa generazione hanno voluto puntare sui brand dalle vendite garantite: Resident Evil e Street Fighter. Il primo ha deluso i fan allontanandoli, per via del cambio genere e interpretazione del gioco stesso, ma ne so poco, visto che l'ho droppato al 2. SF è morto a causa del genere che non riesce a reinventarsi e finisce per essere affossato, nonostante l'ottimo prodotto del SF4.
Hanno fatto pessime scelte e ora rischiano un tracollo, o si rimboccano le maniche e abbandonano questa superficialità e rivedono i loro interessi lavorando su ottimi prodotti piuttosto che redditizi, oppure è giusto che fallisca e sparisca. L'offerta videoludica attuale manca di quei prodotti Capcom, ma questa Capcom è un'offesa.
Un'ottimo Onimusha, con un gameplay collaudato, ma una storia di fondo degna del miglior Heavenly Sword, renderebbe giustizia.
#13
Inviato 21 October 2013 - 11:13 AM
se la sono cercata sinceramente .... vogliamo parlare di quante saghe hanno distrutto ?
dcm fino al 3 erano di giochi stupendi (apparte il 2 che se durava 5 ore era gia tanto ) poi dal 4 che non è male hanno iniziato a cambiare la cosa piu importante del gioco ( il protagonista )
resident evil , diciamo che hanno proprio fatto un bel lavoro per rovinarla , non bastava molto per tenerla ad alti livelli , mantenere la componente horror e aumentare l'apparato tecnico del gioco .. invece no hanno avuto la bella idea di farlo diventare un action ...
onimusha buttato in un cestino cosi come dino crisis
sf e tekken , allora apparte tekken 6 ( che secondo me è orribile ) questi sono gli unici due che si salvano , semplicemente perchè tutto il genere dei picchiaduro non si è innovato per nulla ....
io ho amato la capcom su ps1 e ps2 , ma il lavoro che ha svolto sulle ultime console ha decretato la fine di questa sh
#14
Inviato 21 October 2013 - 12:04 PM
Son contento che tutti voi gufiate per il suo cappottamentono ma credo proprio che Ono intendesse soltanto dire che Crapcom non ha fondi per lanciare SF6 per il momento
SF6, e il nuovo Resident Evil, e Devil May Cry (voglia il cielo il 5) arriveranno al 100%, a maggior ragione se corrono il rischio (imho REMOTISSIMO) di fallire.
A parte che Tekken è Namco Bandai, mi piacerebbe sapere in che modo si può innovare un genere come i picchiaduro che è perfetto fin quasi dalle sue origini.sf e tekken , allora apparte tekken 6 ( che secondo me è orribile ) questi sono gli unici due che si salvano , semplicemente perchè tutto il genere dei picchiaduro non si è innovato per nulla ....
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