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Modellare in 3D con 3DSMAX per Engine. tutorial/corsi?


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Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Pandaren89

Pandaren89
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Buonasera.
Mi ritrovo a scrivere su queste pagine per chiedere a voi, sperando di trovare qualcuno del settore che sappia (e voglia) darmi 2 dritte in merito.

Dunque, attualmente so già modellare in 3D con vari software (ultimo CATIA), sia in wireframe che solido che superifici.
Sono però da sempre ossessionato dai modelli 3D dei videogiochi e mi sono già informato a riguardo, vorrei arrivare a usare 3DS non dico professionalmente ma almeno decentemente. Di mio ho seguito qualche brevissimo tutorial e sto cominciando a pasticciarci, non ho intenzione di fare cose complicatissime anzi, voglio cominciare dal piccolo anzi piccolissimo per imparare BENE le cose fondamentali e le basi.

Oltre CATIA, conosco Autocad (2D/3D solido e superific), Visi (solido e superifici), Rhinoceros, CATIA (tutto il part design, assembly, drawing, e GSD).... ho fatto un pò di tutto, dal prodotto alla meccanica..
voglio imparare a lavorare con delle blueprint, mettere le bones animare esportare per un engine e realizzare questo mio piccolo grande sogno :).

precisazione: non sono da solo :). ho degli amici che programmano attualmente su android e so già su quale engine dovrò lavorare e un'amica che sa disegnare da dio e vuole realizzare i suoi lavori in 3D... insomma si è venuta a creare una sinergia niente male direi :).

Voi sapete indirizzarmi verso qualche sito/corso/tutorial/manuale carteceo/PDF/quello che vi pare? ^_^ 

Io, nel mio piccolo continuo, se vi va di darmi una mano, mi farebbe piacere :).

Grazie a tutti :)

Modificata da Pandaren89, 15 June 2013 - 08:18 PM.


#2
Sintoide

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Buonasera.
Mi ritrovo a scrivere su queste pagine per chiedere a voi, sperando di trovare qualcuno del settore che sappia (e voglia) darmi 2 dritte in merito.

Dunque, attualmente so già modellare in 3D con vari software (ultimo CATIA), sia in wireframe che solido che superifici.
Sono però da sempre ossessionato dai modelli 3D dei videogiochi e mi sono già informato a riguardo, vorrei arrivare a usare 3DS non dico professionalmente ma almeno decentemente. Di mio ho seguito qualche brevissimo tutorial e sto cominciando a pasticciarci, non ho intenzione di fare cose complicatissime anzi, voglio cominciare dal piccolo anzi piccolissimo per imparare BENE le cose fondamentali e le basi.

Oltre CATIA, conosco Autocad (2D/3D solido e superific), Visi (solido e superifici), Rhinoceros, CATIA (tutto il part design, assembly, drawing, e GSD).... ho fatto un pò di tutto, dal prodotto alla meccanica..
voglio imparare a lavorare con delle blueprint, mettere le bones animare esportare per un engine e realizzare questo mio piccolo grande sogno :).

precisazione: non sono da solo :). ho degli amici che programmano attualmente su android e so già su quale engine dovrò lavorare e un'amica che sa disegnare da dio e vuole realizzare i suoi lavori in 3D... insomma si è venuta a creare una sinergia niente male direi :).

Voi sapete indirizzarmi verso qualche sito/corso/tutorial/manuale carteceo/PDF/quello che vi pare? ^_^ 

Io, nel mio piccolo continuo, se vi va di darmi una mano, mi farebbe piacere :).

Grazie a tutti :)

 

Su Visualeye sicuramente ti possono dare una mano, ho visto che qualcuno usa 3DSMax, io non molto ma una cosa la so di sicuro

I software che hai imparato non ti serviranno a molto con Max. Catia è un modellatore superficiale (uno dei migliori tra l'altro) mentre su 3DS Max si modella per solidi primitivi e deformazione degli stessi. 

Buon divertimento!



#3
Pandaren89

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in che senso superficiale O.o?
Comunque sono sicuro che è sempre meglio di niente, molti concetti della modellazione son sempre quelli :). sempre meglio che partire proprio da 0.
comunque CATIA a seconda dei pacchetti, può fare veramente tutto, dalla meccanica fino alla nuvola di punti, dagli schemi elettrici, fino alla cinematica :). non so cosa intendevi con superficiale ^^.
comunque sì ho visto subito che 3DS si basa sulla deformazione di solidi, tramite gli edit, mi sono giusto visto l'edit mesh e l'UVW MAP per spostare il materiale.. sì insomma nell'ABC sono ancora alla A XD (forse :P). mi sono diveritto a deformare una sfera come uno scemo per 3 ore ahahaahah una volta che cominci è come una droga XD! prima per vertici poi per poligoni e cominci ad estrudere tutte le "facce" XD.
in passato avevo anche fatto un animazione ma per un esploso. avevo fatto un pezzo meccanico montato (ancora non usavo catia l'avevo fatto su visi) e poi con 3DS in auto-key avevo fatto l'animazione dell'esploso :D!

magari mando un PM a un mod e mi faccio spostare la discussione va ;)! grazie :).

EDIT:
ehm, dove è visual-eye? XD

EDIT:
nel frattempo ho trovato questo sito, non credo sia spam, lo condivido volentieri :)

http://www.prismacad...lezioni-1-5-max

Modificata da Pandaren89, 16 June 2013 - 09:18 AM.


#4
sergente Blink

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sei un ingegnere? :D



#5
Pandaren89

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non vedo cosa c'entra ma no, sono un perito elettronico in telecomunicazioni, dopo aver fatto un corso di industrial design, ho fatto uno stage in uno studio di progettazione di stampi a iniezione plastica e sto attualmente progettando dei movimenti a stampo chiuso (cilindro ad olio) di uno stampo. anzi a dire il vero li ho finiti oggi, domani tocca ai circuiti dell'acqua e dell'olio sia sul tassello punzone che portastampo punzone, poi vedrò in matrice. se riesco a mettere da parte dei soldi (e se non riesco a sfondare in altri campi) intendo andare ad ingegneria meccanica (o architettura), alla quale senza il becco di un quattrino, non vai.
altre curiosità?



#6
Sintoide

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non vedo cosa c'entra ma no, sono un perito elettronico in telecomunicazioni, dopo aver fatto un corso di industrial design, ho fatto uno stage in uno studio di progettazione di stampi a iniezione plastica e sto attualmente progettando dei movimenti a stampo chiuso (cilindro ad olio) di uno stampo. anzi a dire il vero li ho finiti oggi, domani tocca ai circuiti dell'acqua e dell'olio sia sul tassello punzone che portastampo punzone, poi vedrò in matrice. se riesco a mettere da parte dei soldi (e se non riesco a sfondare in altri campi) intendo andare ad ingegneria meccanica (o architettura), alla quale senza il becco di un quattrino, non vai.
altre curiosità?

 

E' la più ovvia curiosità che chiunque si toglie quando legge che un utente utilizza Catia :sisi:

 

Per rispondere al "modellazione superficiale" con superficiale non mi riferisco al fattore conoscienza della modellazione bensì al fatto che Catia, così come Pro Engineer, Unigraphics e Inventor sono modellatori di geometrie solide basate su superfici NURBS. La modellazione su 3DS è a base di Mesh. La differenza è notevole non solo dal punto di vista della precisione ma appunto anche della realizzazione; in Catia tu hai bisogno di modellare un oggetto di cui conosci con precisione micrometrica la sua coordinata in qualsiasi punto dello spazio, con le Mesh hai una precisione drammaticamente inferiore ma una leggerezza del modello ineguagliabile (ed una facilità di modellazione e trattazione altrettanto di pari livello)

Ah, non mi ricordavo più che Visualeye ora si chiama Photoeye :goccia: comunque c'è chi modella anche cose carine tipo 

 

https://forum.everye...-pripyat-in-3d/



#7
Pandaren89

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a me sembrava più ironia che curiosità. Inoltre, bho io non sono abituato a farmi i "fatti" degli altri, di solito a un topic cerco di rispondere "in-topic" (anche se il volo pindarico ci sta sempre) ma va bhe, puntiglio mio, va bene tutto.
 
sì sono abbastanza d'accordo con quanto hai detto, anche se inventor lo reputo un paio di gradini (Se non di più) sotto Catia e pro-E (ora Creo mi pare).
Le mesh le conosco, le ho viste su autocad, sono trattate in maniera totalmente diversa da 3DS ovviamente, ma non sono completamente digiuno, comunque ho cominciato a smanettare con 3DS e sì hai sicuramente ragione.
ottimo allora chiedo a un mod di spostare in photoeye, grazie ancora :).

EDIT:
però catia ha veramente un boato di pacchetti è dura relegarlo a "modellatore solido" ^^, ha tutti i pacchetti "shape" che ti permettono di far cose anche molto simili a quelle di 3DS o Cinema 4D (l'ho visto usare da colleghi io oltre al pacchetto GDS per chiudere le matematiche non ho visto altro), tutta la parte ci cinematica, etc... certo se hai una licenza HD2 eh bhe, sì è praticamente un modellatore solido, ma nel suo insieme è spaventosamente enorme ^^.

Modificata da Pandaren89, 17 June 2013 - 08:25 PM.


#8
Sintoide

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a me sembrava più ironia che curiosità. Inoltre, bho io non sono abituato a farmi i "fatti" degli altri, di solito a un topic cerco di rispondere "in-topic" (anche se il volo pindarico ci sta sempre) ma va bhe, puntiglio mio, va bene tutto.
 
sì sono abbastanza d'accordo con quanto hai detto, anche se inventor lo reputo un paio di gradini (Se non di più) sotto Catia e pro-E (ora Creo mi pare).
Le mesh le conosco, le ho viste su autocad, sono trattate in maniera totalmente diversa da 3DS ovviamente, ma non sono completamente digiuno, comunque ho cominciato a smanettare con 3DS e sì hai sicuramente ragione.
ottimo allora chiedo a un mod di spostare in photoeye, grazie ancora :).

EDIT:
però catia ha veramente un boato di pacchetti è dura relegarlo a "modellatore solido" ^^, ha tutti i pacchetti "shape" che ti permettono di far cose anche molto simili a quelle di 3DS o Cinema 4D (l'ho visto usare da colleghi io oltre al pacchetto GDS per chiudere le matematiche non ho visto altro), tutta la parte ci cinematica, etc... certo se hai una licenza HD2 eh bhe, sì è praticamente un modellatore solido, ma nel suo insieme è spaventosamente enorme ^^.

 

Non era ironia, te l'avrei domandato pure io e tra l'altro stai facendo della progettazione con Catia, non andare in cerca di discussioni che non esistono.

 

E per Catia fidati che lo conosco un ciccinino bene, il fine è la costruzione di un modello solido con volume ed eventuale proprietà di massa così da poterlo trattare successivamente per esempio nella realizzazione dello stampo. Questo è ciò che intendevo come modellatore solido, non mi riferivo al solido di estrusione o di rivoluzione ;) ma dell'unione di superfici (di qualsiasi grado e classe siano) in modo che ne risulti un  pacchetto chiuso da poter considerare "Solido"

 

Lavoro con Catia, UG, ProE ed Inventor e soci da quasi vent'anni, fidati so quel che dico ;)

 

E plis usa il tasto Reply se vuoi replicarmi così appare anche a me il segnalino della tua risposta nella mia barra



#9
Pandaren89

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Non era ironia, te l'avrei domandato pure io e tra l'altro stai facendo della progettazione con Catia, non andare in cerca di discussioni che non esistono.

 

E per Catia fidati che lo conosco un ciccinino bene, il fine è la costruzione di un modello solido con volume ed eventuale proprietà di massa così da poterlo trattare successivamente per esempio nella realizzazione dello stampo. Questo è ciò che intendevo come modellatore solido, non mi riferivo al solido di estrusione o di rivoluzione ;) ma dell'unione di superfici (di qualsiasi grado e classe siano) in modo che ne risulti un  pacchetto chiuso da poter considerare "Solido"

 

Lavoro con Catia, UG, ProE ed Inventor e soci da quasi vent'anni, fidati so quel che dico ;)

 

E plis usa il tasto Reply se vuoi replicarmi così appare anche a me il segnalino della tua risposta nella mia barra

non volevo cercare nessuna discussione, solo dire la mia.
comunque lavoro a contatto con gente che ci lavora da 15/30 anni quindi anche loro sanno quello che mi dicono e mi fanno vedere :). non voglio sminuire ne offendere nessuno, ne i miei colleghi, ne tantomeno te, tranquillo :).

comunque, freestyle o classe A non lavorano come dici tu, puoi creare stile, tramite superifici, nuvole di punti o addirittura tramite la tavoletta grafica e c'è anche un modulo per lo sculpt... insomma non dico che hai torto, ma che oltre questo in catia (in generale) c'è tanto altro :). (che magari non ritrovi in Pro-e, solidworks, inventor etc)

userò il reply in futuro.



#10
Sintoide

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non volevo cercare nessuna discussione, solo dire la mia.
comunque lavoro a contatto con gente che ci lavora da 15/30 anni quindi anche loro sanno quello che mi dicono e mi fanno vedere :). non voglio sminuire ne offendere nessuno, ne i miei colleghi, ne tantomeno te, tranquillo :).

comunque, freestyle o classe A non lavorano come dici tu, puoi creare stile, tramite superifici, nuvole di punti o addirittura tramite la tavoletta grafica e c'è anche un modulo per lo sculpt... insomma non dico che hai torto, ma che oltre questo in catia (in generale) c'è tanto altro :). (che magari non ritrovi in Pro-e, solidworks, inventor etc)

userò il reply in futuro.

 

 

Tutta roba che uso quotidianamente... fai te... E ancora una volta non hai capito cosa ho detto (leggi con più calma e non avventarti sulla tastiera). Da qualsiasi cosa tu parta, sia esso uno sketch 2D, una nuvola di punti o una idea il tuo fine è quello di realizzare un solido, sia esso estruso o realizzato da superfici in classe A perchè con la sola superficie non realizzi nulla. Concordi? 

P.S. non ho intenzione di iniziare delle cose tipo "Cad war" o "andiamo avanti fino a quando ti ho dimostrato che ne so più di te"; ho risposto al tuo quesito, sono stato l'unico che l'ha fatto e mi trovo erudito su cose che so probabilmente molto meglio di te. In questo momento sto appunto lavorando con tali pacchetti software, anche a quest'ora. Mi pare di essere stato adeguatamente gentile ed esaustivo, non ho il tempo di star a sentire quante "ne sanno i tuoi colleghi" su uno dei tanti pacchetti software che uso ormai da decenni quindi mi congedo.



#11
Pandaren89

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no io sono senza parole davvero.... fai come vuoi...... ero convinto di trovarmi di fronte a una persona matura. non hai capito un h delle mie intenzioni, speravo di intavolare una discussione costruttiva, scusa. non sento spesso di gente che conosce catia. chiedo ai mod di chiudere il topic, grazie agli altri come al solito è diventato inutile.
grazie.

p.s.
cad war? sul serio? non potevo aspettarmi altro da un sito di videogame. forse era meglio se aprivo il topic in altri lidi dove ai topic si risponde in topic...

e comunque non per dire ma il mio quesito erano cosi e tutorial 3ds max..... giusto per dire.

Modificata da Pandaren89, 17 June 2013 - 09:36 PM.


#12
SoloPerLaMaglia

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no io sono senza parole davvero.... fai come vuoi...... ero convinto di trovarmi di fronte a una persona matura. non hai capito un h delle mie intenzioni, speravo di intavolare una discussione costruttiva, scusa. non sento spesso di gente che conosce catia. chiedo ai mod di chiudere il topic, grazie agli altri come al solito è diventato inutile.
grazie.

p.s.
cad war? sul serio? non potevo aspettarmi altro da un sito di videogame. forse era meglio se aprivo il topic in altri lidi dove ai topic si risponde in topic...

e comunque non per dire ma il mio quesito erano cosi e tutorial 3ds max..... giusto per dire.

 

http://www.3dbuzz.com/

 

alcuni video tutorial sono per gli abbonati...altri no. Direi cmq che come punto di partenza potrebbe fare al caso tuo...è un ottimo sito. dacci un'occhiata.

 

Edit.

ovviamente in inglese.


Modificata da SoloPerLaMaglia, 18 June 2013 - 02:16 AM.


#13
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no io sono senza parole davvero.... fai come vuoi...... ero convinto di trovarmi di fronte a una persona matura. non hai capito un h delle mie intenzioni, speravo di intavolare una discussione costruttiva, scusa. non sento spesso di gente che conosce catia. chiedo ai mod di chiudere il topic, grazie agli altri come al solito è diventato inutile.
grazie.

p.s.
cad war? sul serio? non potevo aspettarmi altro da un sito di videogame. forse era meglio se aprivo il topic in altri lidi dove ai topic si risponde in topic...

e comunque non per dire ma il mio quesito erano cosi e tutorial 3ds max..... giusto per dire.

Persona immatura io? Da quello che gli domandano se è ingegnere e crede che lo prendano in giro? :megalol:

 

Non ho proprio tempo da perdere in certe discussioni, ti ho risposto alla prima reply, ho dato anche troppo per il genere di approccio che hai avuto TU credendo che quelli che hai di fronte non sappiano di cosa parlano.

E qui ho definitivamente concluso



#14
Pandaren89

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Guarda, hai fatto TUTTO tu, è nero su bianco. Io non credo proprio niente.....

Un grazie sincero a soloperlamaglia, gli butterò un occhio.

#15
Nosliw

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