Vai al contenuto

cambiare moto con scooter [125]


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
buon giovedì, è la prima volta che scrivo in questa sezione e volevo farvi partecipe di un mio dubbio che mi attanaglia da un bel po' di tempo: dare via la mia moto (yamaha r125) per uno scooter sempre 125 a 4 tempi.

nonostante mi piaccia tantissimo la mia moto, ha il difetto di essere abbanza costosa (400 bombe di assicurazione all'anno, senza contare le eventuali spese di manutenzione che secondo me dovrò cacciare oltre al tagliando degli 11k km visto che ci sarà da fare qualche lavoro al freno posteriore che secondo me ha qualche problemone) e poi comunque vivo in città e in 3 anni che ce l'ho avrò fatto 5 viaggetti fuori porta e basta.

pensavo ad un cambio con uno scooter appunto perché mi ritroverei un mezzo meno oneroso da mantenere (visto che la moto la mantengo io, non i miei), perché lo scooter è più comodo per un passeggero (amici, ragazza), perché tanto mi ritrovo ad usarlo principalmente in città, se devo andare fuori uso la macchina. e poi con uno scooter potrei comunque usarlo per fare il pizza pony visto che 9 volte su 10 qua a parma ti chiedono lo scooter tuo.

voi sapete consigliarmi qualcosa e darmi qualche dritta a riguardo?

#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

l'assicurazione ti costa uguale eh...

Gomme dipende dallo scooter ma sono lì (per un buon scooter).

 

Manutenzione... Non capisco quali dovrebbero essere le spese in più se non ingrassare la catena, hai il registro valvole?

Ps. ho fatto 17.000km in 125 scooter e 31.000 in 300 sempre scooter



#3
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

l'assicurazione ti costa uguale eh...

Gomme dipende dallo scooter ma sono lì (per un buon scooter).

 

Manutenzione... Non capisco quali dovrebbero essere le spese in più se non ingrassare la catena, hai il registro valvole?

Ps. ho fatto 17.000km in 125 scooter e 31.000 in 300 sempre scooter

 

 

il che? XD

 

 

cmq 400 euro di assicurazione all'anno per uno scooter 125 direi che non c'è neanche a napoli XD

 

 

Il fatto è che di meccanica ne so meno di zero. 


Modificata da Black Eagle, 13 June 2013 - 02:42 PM.


#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

 

il che? XD

 

 

cmq 400 euro di assicurazione all'anno per uno scooter 125 direi che non c'è neanche a napoli XD

 

 

Il fatto è che di meccanica ne so meno di zero. 

 

I motori sono uguali quindi no...

 

Se vuoi spendere meno o aumenti la cilindrata (250-300) o cippa, spendi uguale



#5
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613

buon giovedì, è la prima volta che scrivo in questa sezione e volevo farvi partecipe di un mio dubbio che mi attanaglia da un bel po' di tempo: dare via la mia moto (yamaha r125) per uno scooter sempre 125 a 4 tempi.

nonostante mi piaccia tantissimo la mia moto, ha il difetto di essere abbanza costosa (400 bombe di assicurazione all'anno, senza contare le eventuali spese di manutenzione che secondo me dovrò cacciare oltre al tagliando degli 11k km visto che ci sarà da fare qualche lavoro al freno posteriore che secondo me ha qualche problemone) e poi comunque vivo in città e in 3 anni che ce l'ho avrò fatto 5 viaggetti fuori porta e basta.

pensavo ad un cambio con uno scooter appunto perché mi ritroverei un mezzo meno oneroso da mantenere (visto che la moto la mantengo io, non i miei), perché lo scooter è più comodo per un passeggero (amici, ragazza), perché tanto mi ritrovo ad usarlo principalmente in città, se devo andare fuori uso la macchina. e poi con uno scooter potrei comunque usarlo per fare il pizza pony visto che 9 volte su 10 qua a parma ti chiedono lo scooter tuo.

voi sapete consigliarmi qualcosa e darmi qualche dritta a riguardo?

 

400 euro per un 125? di dove sei?



#6
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

 

I motori sono uguali quindi no...

 

Se vuoi spendere meno o aumenti la cilindrata (250-300) o cippa, spendi uguale

 

 

c'è ben diversità tra un 125 moto e un 125 scooter, almeno per l'assicurazione. 

 

 

400 euro per un 125? di dove sei?

 

parma :sisi: 

 

 

tutti quelli che hanno un 125 da moto (sia 2 che 4 tempi) pagano così più o meno



#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

 

c'è ben diversità tra un 125 moto e un 125 scooter, almeno per l'assicurazione. 

 

Da me no ;) 15 cv e 125cc entrambe, cambia un tubo...

Che valore diverso gli daresti?



#8
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

 

Da me no ;) 15 cv e 125cc entrambe, cambia un tubo...

Che valore diverso gli daresti?

 

 

che i ragazzini tonti si ammazzano di più sulle moto che sugli scooter. 

 

 

non sono io che decido, qua le assicurazioni son così XD


Modificata da Black Eagle, 13 June 2013 - 03:26 PM.


#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

 

che i ragazzini tonti si ammazzano di più sulle moto che sugli scooter. 

 

 

non sono io che decido, qua le assicurazioni son così XD

 

:fg: vabbè... allora fatti un preventivo per qualunque scooter e vedi il risparmio...

 

Ti interessavano scooter semplici (SH125) o robe un po' più "racing" (Xmax, Runner, GP)?



#10
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

 
:fg: vabbè... allora fatti un preventivo per qualunque scooter e vedi il risparmio...
 
Ti interessavano scooter semplici (SH125) o robe un po' più "racing" (Xmax, Runner, GP)?


che consumino poco ahahahaha

cioè ad uno scooter 125 4t a cosa devo badare? devo starci dietro con interventi di manutenzione ogni tanto?
e se lo volessi prendere usato? quanti km sarebbero eccessivi per un motore del genere?

#11
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

che consumino poco ahahahaha

cioè ad uno scooter 125 4t a cosa devo badare? devo starci dietro con interventi di manutenzione ogni tanto?
e se lo volessi prendere usato? quanti km sarebbero eccessivi per un motore del genere?

 

Non esistono km eccessivi... Dopo 31.000 andava uguale e non mi ha mai dato problemi...

A seconda dello scooter dovresti informarti per il tagliando generale:

nel mio caso a 24.000 o 30.000 c'era la sostituzione della cinghia (uno dei componenti più costosi), altrimenti controlla l'usura delle pastiglie, il buono stato del cavalletto (controlla le spie se ci sono, alcuni han problemi a riguardo), il livello della batteria (dopo periodi di inattività potrebbe farti ciao ciao), gomme lo sai già...

 

Allo scooter basta cambiare olio + filtro annesso, pulire la spugna del filtro d'aria, cambiare i rulli e vedrai che ben poche volte riscontri problemi (su marche normali, non considero manco i kymco per dirne una) oppure sei sfortunato te.

 

I consumi IMHO sono esagerati per le prestazioni che offrono.

Nel mio caso ero a 22 km/l e dovevo restare a manetta per avere un minimo di accelerazione;

Col 300 andando di più (non a manetta chiaro) facevo i 28 km/l...

 

Se hai paura di farti infinocchiare cerca qualche usato presso un concessionario che ti dia la garanzia di un anno, così ti sentirai più tranquillo.

 

Conta cmq che devi fare il passaggio (70€ + marca da bollo) e tutto...

 

Senza cmq sapere cosa vuoi e cosa cerchi è difficile consigliarti... Ci sono gli ibridi (elettrici, Honda), ci sono quelli agili nel traffico (Vespa), quelli che se la cavano meglio sulle curve (Runner, GP) e quelli per la coppia (maxiscooter tipo Nexus o una via di mezzo come l'xmax).



#12
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

 
Non esistono km eccessivi... Dopo 31.000 andava uguale e non mi ha mai dato problemi...
A seconda dello scooter dovresti informarti per il tagliando generale:
nel mio caso a 24.000 o 30.000 c'era la sostituzione della cinghia (uno dei componenti più costosi), altrimenti controlla l'usura delle pastiglie, il buono stato del cavalletto (controlla le spie se ci sono, alcuni han problemi a riguardo), il livello della batteria (dopo periodi di inattività potrebbe farti ciao ciao), gomme lo sai già...
 
Allo scooter basta cambiare olio + filtro annesso, pulire la spugna del filtro d'aria, cambiare i rulli e vedrai che ben poche volte riscontri problemi (su marche normali, non considero manco i kymco per dirne una) oppure sei sfortunato te.
 
I consumi IMHO sono esagerati per le prestazioni che offrono.
Nel mio caso ero a 22 km/l e dovevo restare a manetta per avere un minimo di accelerazione;
Col 300 andando di più (non a manetta chiaro) facevo i 28 km/l...
 
Se hai paura di farti infinocchiare cerca qualche usato presso un concessionario che ti dia la garanzia di un anno, così ti sentirai più tranquillo.
 
Conta cmq che devi fare il passaggio (70 + marca da bollo) e tutto...
 
Senza cmq sapere cosa vuoi e cosa cerchi è difficile consigliarti... Ci sono gli ibridi (elettrici, Honda), ci sono quelli agili nel traffico (Vespa), quelli che se la cavano meglio sulle curve (Runner, GP) e quelli per la coppia (maxiscooter tipo Nexus o una via di mezzo come l'xmax).


il fatto è che non so su cosa orientarmi... a parte che dovrei iniziare ad andare in giro per vedere cosa mi offrono i concessionari sugli usati. cmq a me basta che consumi poco e che sia un mezzo affidabile, con le dimensioni e le forme di uno scooter (i maxi scooter sono qualcosa di molto vicino ad un tumore per me)

#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Ti direi qualche Honda o Piaggio a sto punto... 



#14
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Ti direi qualche Honda o Piaggio a sto punto... 


che potrebbero andarmi bene XD

hanno motori affidabili?

#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

che potrebbero andarmi bene XD

hanno motori affidabili?

 

Yes per questo le ho citate... se riesci cerca quelli ad iniezione che hanno consumi minori e prestazioni migliori (in accelerazione)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo