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Kojima pensa alla produzione di videogiochi ad episodi per risolvere il problema dei budget
Started By
Uriccardo
, 12 March 2013 11:20 AM
#1
Inviato 12 March 2013 - 11:20 AM
Lo sviluppo della prossima generazione di videogiochi potrebbe costare davvero troppo, ma secondo Hideo Kojima, il problema potrebbe essere risolto con un approccio differente.
La soluzione del boss di Kojima Productions è la realizzazione di titoli episodici, simili alle puntate di una serie TV, che eviterebbero ai team di andare incontro a catastrofiche perdite nel caso che il loro titolo non venda abbastanza.
"Penso che c'è un modo differente di affrontare il problema: pensare come ad una serie TV, dove puoi utilizzare un episodio pilota per tastare le acque prima di imbarcati completamente nel progetto" ha detto Kojima durante un'intervista a Edge.
Leggi la news completa: Kojima pensa alla produzione di videogiochi ad episodi per risolvere il problema dei budget
#4
Inviato 12 March 2013 - 11:40 AM
Ma se io prendo un episodio e mi piace pretendo che vengano sviluppati anche gli altri. Se poi ne bloccano comunque lo sviluppo allora vorrei avere i soldi indietro.
Stavo per dire ottima idea, l'importante è che l'episodio pilota esca a prezzo budget, ma poi ho letto il tuo post ed effettivamente se il gioco mi piace e poi non vende, a quel punto mi girerebbero parecchio :issi:
Modificata da RealRevenge, 12 March 2013 - 11:41 AM.
#9
Inviato 12 March 2013 - 12:20 PM
col budget non centra nulla
mi sta bene come soluzione per far durare un gioco molto di più
ovviamene non può adattarsi a tutti i generi
ma non mi dispiacerebbe
avere a disposizione a prezzi ragionevoli
avventure mensili di natahn drake
snake
jhon shepard
e altri che possono affrontare missioni singole
in quanto lo fanno come lavoro
forse anche halo e simili
potrebbe sostituire quella modalità multiplayer che in molti hanno criticato
basta che stanno attenti ai prezzi
se uno degli episodi non ti piace lo salti
facile
mi sta bene come soluzione per far durare un gioco molto di più
ovviamene non può adattarsi a tutti i generi
ma non mi dispiacerebbe
avere a disposizione a prezzi ragionevoli
avventure mensili di natahn drake
snake
jhon shepard
e altri che possono affrontare missioni singole
in quanto lo fanno come lavoro
forse anche halo e simili
potrebbe sostituire quella modalità multiplayer che in molti hanno criticato
basta che stanno attenti ai prezzi
se uno degli episodi non ti piace lo salti
facile
#10
Inviato 12 March 2013 - 12:29 PM
Non è affatto una cattiva cosa, anzi.
Come è già stato detto è qualcosa che viene già fatto e con successo da case come Telltail Games.
Mettiamo che un gioco programmato su 4 episodi ne veda rilasciati solo 2 per scarsità di vendite. Per dare un finale alla vicenda narrata, la si può ridurre ad un fumetto, ad un romanzo, a un gioco di basso budget basato su QTE, oppure si può lasciare inalterata la struttura ma si condensa tutto in un episodio singolo...
Si risolverebbe un po' il problema della longevità, perchè un gioco rilasciato ad episodi non può durare poche ore.
Va da sè che con questa formula i prezzi devono restare bassi.
Comunque Kojima di solito non c'azzecca con le previsioni, mi ricordo di quando ad esempio aveva previsto che la durata delle console si sarebbe ridotta a due-tre anni.
Per me più che la formula ad episodi ciò che prenderà sempre più piede sono due cose:
-giochi completi (e non demo) da scaricare gratuitamente e che dopo 1/2 ore si fermano lasciando al giocatore la decisione di comprare e o meno il gioco e di continuare la partita salvata nel caso di acquisto (è la politica che Sony adotterà per Ps4, mentre Nintendo sta facendo l'esatto contrario con le demo limitate su Wii U).
-kickstarter. Questo è il sistema più sicuro e certo per gli svluppatori per non rimetterci di tasca propria. Gli utenti li mette d'accordo perchè grazie ai kickstarter stan tornando alla ribalta una tipologia di giochi che era fortemente ridimensionata.
Come è già stato detto è qualcosa che viene già fatto e con successo da case come Telltail Games.
Mettiamo che un gioco programmato su 4 episodi ne veda rilasciati solo 2 per scarsità di vendite. Per dare un finale alla vicenda narrata, la si può ridurre ad un fumetto, ad un romanzo, a un gioco di basso budget basato su QTE, oppure si può lasciare inalterata la struttura ma si condensa tutto in un episodio singolo...
Si risolverebbe un po' il problema della longevità, perchè un gioco rilasciato ad episodi non può durare poche ore.
Va da sè che con questa formula i prezzi devono restare bassi.
Comunque Kojima di solito non c'azzecca con le previsioni, mi ricordo di quando ad esempio aveva previsto che la durata delle console si sarebbe ridotta a due-tre anni.
Per me più che la formula ad episodi ciò che prenderà sempre più piede sono due cose:
-giochi completi (e non demo) da scaricare gratuitamente e che dopo 1/2 ore si fermano lasciando al giocatore la decisione di comprare e o meno il gioco e di continuare la partita salvata nel caso di acquisto (è la politica che Sony adotterà per Ps4, mentre Nintendo sta facendo l'esatto contrario con le demo limitate su Wii U).
-kickstarter. Questo è il sistema più sicuro e certo per gli svluppatori per non rimetterci di tasca propria. Gli utenti li mette d'accordo perchè grazie ai kickstarter stan tornando alla ribalta una tipologia di giochi che era fortemente ridimensionata.
#15
Inviato 12 March 2013 - 01:15 PM
Hai centrato il problema.Ma se io prendo un episodio e mi piace pretendo che vengano sviluppati anche gli altri. Se poi ne bloccano comunque lo sviluppo allora vorrei avere i soldi indietro.
Inoltre con patch e DLC le cose rischiano di farsi più complicate e potenzialmente più ricattatorie.
- utente: ''Ehi, bello 'sto gioco, ma un bug mi impedisce di fare la tal cosa.''
- sviluppatori: ''Eccoti la patch.'' ''Solo nel secondo episodio.''
Imho, lo sviluppo ad episodi può essere una soluzione per alcuni titoli, ma non LA soluzione generale.
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