Vai al contenuto

La Next-Gen e i J RPG : cosa accadràla sfera di cristallo è alla portata di tutti!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870
Con la conferenza Sony di vari giorni fa è stata finalmente aperta la via della next-gen e si è capito sin da subito che le nuove console saranno estremamente potenti e particolarmente votate al social, a partire appunto dalla PS4.

Due demo mostrate fanno, o possono far parte dell'ambiente RPG, ovvero Deep Down e Agni's Philosophy: nonostante sul primo ci siano ancora alcuni dubbi sualla sua verosimiglianza è stato di gran lunga il video più spettacolare dell'evento, mentre il secondo è già stato ampiamente mostrato e spiegato da Square Enix stessa negli scorsi mesi.







Grossi progetti, grossissimi budget a cui pochi potranno accedere, ma costi di produzione in aumento per tutti.
Ed è qui che si innesta la questione dei videogiochi di ruolo giapponesi: sappiamo tutti come è andata l'attuale generazione per questa categoria di giochi, divisi tra i bassi costi delle console portatili e il successo esagerato delle stesse (almeno in giappone, s'intende), e gli alti costi per le home console, cosa che ha portato alla decimazione dei brand e l'abbandono al genere di varie compagnie (mentre altre si sono adattate ed evolute). Senza contare l'insofferenza e l'eccessivo populismo occidentale.
Ma logicamente anche i Japanese RPG dovranno saltare sul carrozzone della next gen e il punto è: cosa succederà ? quale potrà essere lo scenario futuro?

A questo giro ci sono vari fattori che posso essere considerati:
- i portatili : VITA è messa molto male e nessuno sembra volerci credere mentre il 3DS fatica assai in occidente, nonostante venda come il pane in giappone...ma i jrpg ancora sembrano volerne stare mediamente alla larga.
- l'Xbox 720 : c'è da dubitare che Microsoft intrapprenda ancora una volta una campagna per tentare il colpaccio in giappone, quindi oltre ai grossi moltipiattaforma (come FF o i Souls) difficilmente questa console vedrà jrpg esclusivi
- i gusti occidentali: Dark Souls o Dragon's Dogma sono il segnale su come evolveranno i jrpg da grossi budget in futuro? ovvero giochi che tendono a prendere sempre più le distanza dalla cultura j-pop?
- social e mobile - SE di recente ha affermato che i suoi maggiori guadagni arrivano dai social game, giochi che costano nulla, che se fallissero non creerebbero perdite ma che permettono di fare soldi a palate. Il gaming su mobile invece sta mettendo a dura resistenza le console portatili e in generale si sprecano i commenti di sviluppatori (prevalentemente occidentali) che danno per spacciate 3ds e vita e auspicano ad un mercato freemium.
- digital e retail - quanto i jrpg riusciranno ancora a rimanere aggrappati alle copie fisiche in occidente? quanto converrà ai publisher abbandonare o rimanere coi blueray/cartucce? La prissima generazione di console sarà anche digital-centrica.
- DLC: persino Nintendo si è arresa ai DLC; potrà mai la situazione degenerare tanto da arrivare al free-to-play?
- chi c'è c'è : o in sostanza, chi ci sarà cosa farà? L'incompatibilità tra ps3 e ps4 lascia pensare che molte compagnie resteranno su ps3 fino all'ultimo prima di passare a PS4, facendo il salto generazionele magari dopo parecchio tempo (vedi Atlus oggi).

e altro che non mi viene in mente

Ci aspettano cambiamenti o sarà un more of the same di questa generazione? facciamo un po' vagare il nostradamus che è in noi :D

#2
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Alcune case rpg storicamente sono legate a SOny,e là resteranno. Addirittura non si sono nemmeno presentate su psp,se non raramente,per non parlare delle piattaforme Nintendo

Parlo soprattutto delle piccole: Nis,Gust,IF. Secondo me queste salteranno su PS4 ben presto,ed infatti NIS già ha dichiarato che stanno spostando le risorse su PS4. Certo non ti puoi aspettare chissachè da queste. Credo che grosso modo continueranno come hanno fatto questa generazione.

Per quanto riguarda i grossi produttori,specie Capcom e SE,secondo me sì,ci si allontanerà dalla cultura J-pop ancora di più. Il video presentato da Capcom è chiaramente qualcosa che fa il verso a Dragon Dogma,che tra l'altro è anche l'RPG home che è esordito meglio in giappone questa generazione,quindi tenteranno di unire utile a dilettevole. Insomma,io i grossi budget li vedo impiegati su progetti così. Per SE IMHO sarà lo stesso. Tant'è vero che una delle poche cose j-pop e più classiche che hanno fatto poi è finita su 3DS (BD)

C'è NB,che nonostante sia una casa di sviluppo strategici ed RPG importante comunque non è mai ricorsa a budget enormi come capcom e SE. In questo caso,credo che si dedicheranno quasi unicamente al mercato interno,bypassando però questa volta VIta,probabilmente. Visti i soldi fatti con la PS3,mi aspetto che nel giro di qualche anno approntino un "piano di attacco" trasversale per portare bene tutte le loro serie su PS4,quindi anche tales e le loro 2 serie strategiche principali. Su PS3 ad esempio uno dei problemi è non aver preparato bene la userbase. Ci sono stati pochi gundam,SD Gundam non è proprio pervenuto,ed un solo super robot taisen,e per di più con soli original(quindi nessun personaggio famoso per il grosso pubblico). Nonostante questo sono comunque andati in generale molto bene su PS3. Un altro possibile successo futuro,vedendo i preorder,potrebbe essere Jojo. Quindi mi aspetto un'organizzazione diversa per la next gen,supporto quasi immediato per PS4. Graficamente,non mi farei illusioni. Di certo non mi aspetto scintille da NB,ma del resto la cosa pare non fregare nemmeno così tanto alla loro userbase,e non hanno grosse necessità di vendere in occidente

Per Atlus non ne ho la più pallida idea. A vedere le mosse della passata generazione,a meno che non faccia cifre strabilianti su PS3 con questo fantomatico Persona 5 secondo me svilupperà principalmente su portatile

Level 5 chiaramente starà per lo più su 3DS

Falcom bisogna vedere come andrà il nuovo gioco su PS3.Comunque di certo non ti puoi aspettare prodezze tecniche da questa

Sega la vedo in grossa difficoltà,non saprei dire. Comunque non mi aspetto molto da lei

Per gli altri,non vedo che altre vie ci siano se non il gaming portatile. Perchè a quel punto o ti fai finanziare da qualche grosso publisher,che in giappone per lo più è NB per la roba che deve rimanere "in casa" oppure sviluppi lì,c'è poco da fare. COmunque sì,secondo me molti si chiuderanno nel mercato interno,anche perchè ad una SH come NB ha portato più frutti questo che ciò che stavano tentando prima. Il che vorrà dire anche meno localizzazioni probabilmente

Modificata da MegaMustaine, 01 March 2013 - 06:29 PM.


#3
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
I grossi publisher faranno di tutto, come adesso, affinche' i loro titoli non appaiano nipponici. Gli altri andranno avanti per la loro strada. I casi critici a mio avviso sono Atlus, che non potra' vivere di rendita ancora per molto, e SEGA , che ormai ha solo i famosi quattro pilastri occidentali (di cui uno e' una porcheria pero' - Colonial Marines) e Ryu Ga Gotoku in Giappone, forse anche PSO2 ma non so quanti soldi faccia.

#4
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Sega avrebbe PSP,ma da parecchio non si hanno notizie. Bisogna vedere se vorranno continuare o interromperanno. Certo sarebbe assurdo,considerando che come gioco vende più di Shining

#5
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Io credo che per sviluppatori come N1, Gust ed Idea Factory non cambierà nulla su PS4, forse inizialmente si limiteranno finchè non verrà raggiunta una certa base installata che gli possa dare un pò di sicurezza, ma per il resto continueranno a non sfruttare PS4 così come hanno fatto con PS3 :D Anzi, considerando la minore osticità del nuovo hardware sony, potrebbero trovare un ambiente di sviluppo più accogliente.

Bandai Namco imo continuerà ancora un pò a supportare PS3 prima di fare il salto, ed infatti il prossimo Tales me lo aspetto ancora su PS3. Square Enix chissà, ci sono forti rumor che il Versus XIII sia in sviluppo da un pò su PS4, ma che riescano davvero a fare un jrpg col dettaglio di Agni's Philosophy (e che non si svolga in autostrada) ci crederò solo quando lo vedrò.

Konami e Capcom ormai si sono molto allontanate dal genere, e si limiteranno a qualche sporadico (molto sporadico) titolo, forse Sega seguirà la stessa strada o al massimo finirà per continuare a fare qualche Shining by Tony su portatile.

Falcom ed Atlus sono le due un pò fuori dal tempo: la prima è in attesa di vedere (nel 2013) come verrà accolto il suo primo titolo su PS3, la seconda pur con i successi di Catherine e P4A non è ancora riuscita a portare l'ormai mitologico Persona 5 :goccia: ma credo anch'io che il più lo farà su portatile.

#6
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Io credo che per sviluppatori come N1, Gust ed Idea Factory non cambierà nulla su PS4, forse inizialmente si limiteranno finchè non verrà raggiunta una certa base installata che gli possa dare un pò di sicurezza, ma per il resto continueranno a non sfruttare PS4 così come hanno fatto con PS3 :D Anzi, considerando la minore osticità del nuovo hardware sony, potrebbero trovare un ambiente di sviluppo più accogliente.

Bandai Namco imo continuerà ancora un pò a supportare PS3 prima di fare il salto, ed infatti il prossimo Tales me lo aspetto ancora su PS3. Square Enix chissà, ci sono forti rumor che il Versus XIII sia in sviluppo da un pò su PS4, ma che riescano davvero a fare un jrpg col dettaglio di Agni's Philosophy (e che non si svolga in autostrada) ci crederò solo quando lo vedrò.

Konami e Capcom ormai si sono molto allontanate dal genere, e si limiteranno a qualche sporadico (molto sporadico) titolo, forse Sega seguirà la stessa strada o al massimo finirà per continuare a fare qualche Shining by Tony su portatile.

Falcom ed Atlus sono le due un pò fuori dal tempo: la prima è in attesa di vedere (nel 2013) come verrà accolto il suo primo titolo su PS3, la seconda pur con i successi di Catherine e P4A non è ancora riuscita a portare l'ormai mitologico Persona 5 :goccia: ma credo anch'io che il più lo farà su portatile.


A meno che non esca quest' anno,io il prossimo tales lo vedo uscire per ps4. Alla fine vesperia uscì il secondo anno di vita della 360
imho nb é quella che ha più interesse a spostarsi velocemente,perché altrove non ha tanto mercato quanto su piattaforme sony,e con vita al momento morta penso che coltivera' per bene l' userbase questa volta

#7
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

A meno che non esca quest' anno,io il prossimo tales lo vedo uscire per ps4. Alla fine vesperia uscì il secondo anno di vita della 360
imho nb é quella che ha più interesse a spostarsi velocemente,perché altrove non ha tanto mercato quanto su piattaforme sony,e con vita al momento morta penso che coltivera' per bene l' userbase questa volta

Non credo che rinunceranno ad un altro Tales per PS3 dopo le cifre dei due Xillia. Al momento l'unico in uscita è Tales of Hearts per vita, titolo low budget neanche sviluppato internamente, quindi mi aspetto che un nuovo episodio main venga annunciato entro giugno/luglio, per poi uscire presumibilmente a fine anno.
Non sarebbe una novità per Namco che nel 2006, con PS3 alle porte, rilasciava il remake di Destiny ancora su ps2.

#8
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
io mi chiedo cosa sta preparando Level 5 per la prossima console sony
ormai è diventata troppo grossa per non avere già in serbo qualcosa

#9
Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20167
intanto quest'anno è pieno di jrpg e mi sa anche il prossimo, io non la vedo cosi' nera :D

#10
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Non credo che rinunceranno ad un altro Tales per PS3 dopo le cifre dei due Xillia. Al momento l'unico in uscita è Tales of Hearts per vita, titolo low budget neanche sviluppato internamente, quindi mi aspetto che un nuovo episodio main venga annunciato entro giugno/luglio, per poi uscire presumibilmente a fine anno.
Non sarebbe una novità per Namco che nel 2006, con PS3 alle porte, rilasciava il remake di Destiny ancora su ps2.


Se esce a fine anno appunto sì.ma xillia2 é uscito da poco,non so se ce la fanno

Questa generazione hanno perso tempo prezioso a provare con il ds e la 360,a questo giro imho andranno direttamente su ps4 un po ' con tutti i loro brand,rpg e non. Mi aspetto uno spostamento quasi completo entro fine 2014

#11
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

io mi chiedo cosa sta preparando Level 5 per la prossima console sony
ormai è diventata troppo grossa per non avere già in serbo qualcosa


Faranno poco o nulla. La loro utenza sta tutta sulla portatile nintendo,basta vedere il flop su ps3
Inoltre ormai si sono costruiti una certa immagine,sarà molto difficile cambiarla

#12
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
appunto, andranno su ps4 un po' per forza... perché devono farlo, sono considerati alla pari di colossi come S-E
anche se probabilmente non vedremo grossi titoli, forse continueranno coi WKC

#13
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
L'immagine di Level 5 e' ormai sinonimo di un certo tipo di giochi (Layton, Inazuma Eleven, Danboru Senki), nonche' e' stata parzialmente compromessa dal floppone mediatico di Gundam AGE.

#14
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

appunto, andranno su ps4 un po' per forza... perché devono farlo, sono considerati alla pari di colossi come S-E
anche se probabilmente non vedremo grossi titoli, forse continueranno coi WKC


Ma quando mai :D

Semmai dovranno per forza rimanere su portatile Nintendo. Poi non esageriamo,SE. Sono comunque un'azienda media,hanno risorse limitate. Ma come detto la loro immagine ormai è compromessa,l'utenza delle home sony è quella dei tales,dei gundam (guarda caso AGE è stato un flop),dei giochi un po' più maturi. Non li accetteranno mai,a meno di virate improvvise e costose,e quindi improbabili

#15
tommypast

tommypast
  • I was lightning before the thunder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34220
Quindi non vedrò mai più un JRPG classico a turni tipo Legend of the Dragoon? :will2:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo