Vai al contenuto

Microsoft Surface RT - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38530
Microsoft Surface RT - RECENSIONE (Tech)
Provato con mano il tablet di Microsoft
Il Surface è il primo tablet prodotto interamente da Microsoft. E’ un progetto abbastanza preciso, indirizzato alla riconquista di una fascia di mercato ancora aliena agli utenti Windows. Surface attua una strategia abbastanza conservativa per lanciarsi nella mischia, perché essenzialmente sceglie d’apparire come un elegantissimo device multi-touch da 11” versatile e originale, senza al contempo rinunciare a tastiere full qwerty integrate direttamente nella cover magnetica e a un sistema operativo molto vicino e del tutto identico alla controparte per PC desktop. Windows 8 rappresenta forse la volitiva interruzione col passato a finestre e sotto menu da parte di Microsoft, e questo non a tutti è andato esattamente a genio al primo approccio, almeno finché rappresenta solamente un’elaborata sovrastruttura; ma allargando appena il punto d’osservazione si possono scorgere grandi rinnovamenti e interessanti prospettive di miglioramento per un sistema operativo complesso come Windows. La Metro UI e il Windws Store sono alcune delle innovazioni migliori e i punti di partenza per un avvio più affidabile, più produttivo e tremendamente più semplice, senza contare sull’interattività cross platform che Microsoft sta approntando da lungo periodo. Surface con Windows RT o Windows 8, nasce dal bisogno di espandere l’esperienza Windows all’intero stile di vita dell’utente, in modo che in ufficio, a scuola o a casa e in compagnia, ci sia sempre un dispositivo più intuitivo e veloce del classico laptop, che possa interfacciarsi ad altri computer, smartphone Windows Phone, o persino a una Xbox, per sospendere definitivamente l’idea di scrivania virtuale vincolata a un singolo dispositivo preferito.
Leggi l'articolo completo: Microsoft Surface RT - RECENSIONE (Tech)



#2
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Il peggio però lo si riscontra nella lentezza d’avvio di ogni programma, molto più di grande di una qualsiasi attesa prevista per un Galaxy Note 10.1 o per iPad, i quali sembrano appartenere per istantaneità d’esecuzione e caricamento, a una generazione successiva, pur essendo anch’essi basati sullo stesso tipo d’architettura ARM Cortex-A9. A tal inconveniente alcuni utenti sostengo di aver posto rimedio attraverso l’arresto dell’applicazione antivirale Windows Defender, una procedura che abbiamo seguito anche noi con un intervento sul regedit del sistema: la situazione non è purtroppo cambiata come speravamo, e non passa quasi mai una schermata di applicazione dove Surface non visualizzi una bella icona circolare di caricamento sotto il logo del programma in apertura, cosa che a 2013 inoltrato consideriamo onestamente inammissibile.


-_-

Allo stato attuale, si tratta di una suite software completissima, ma che che per essere sfruttata a dovere, necessita anche dell'uso del mouse. Un pregio o un difetto?


Difetto.

Non ancora molti titoli sono stati riconvertiti per Nvidia Tegra 3, ma comunque la GPU espleta perfettamente il proprio ruolo nel regalarci porting abbastanza fedeli degli originali arcade Xbox, con fluidità e dettagli abbastanza appaganti.


Qualche problema sorge forse nelle riconversioni di titoli bidimensionali, non a loro agio su un display propriamente HD come quello del Surface, così titoli come Rayman Jungle Run vengono solo opportunamente riscalati e con qualche raro momento di incertezza nel framerate.


Tegrapacco 3. -_-

#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Dove c'è tegrapacco c'è tesla XD

#4
Nonno Mario

Nonno Mario
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11880

Posso? Sulla lentezza dell'apertura dei programmi. Mai aperto Pages su iPad? Risulta velocissimo? Schermate con la clessidra? Sul surface RT? O avete testato un esemplare difettoso o qualcosa non va nelle recensione.

Strano, gli utenti che possiedono questo tablet sono entusiasti (anche all'estero) e i recensori nella piú rosea delle ipotesi appaiono tiepidi...

 

Mi permetto di alimentare qualche dubbio.



#5
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Dove c'è tegrapacco c'è tesla XD

 

L'ho sempre detto che il 3 è un pacco clamoroso come il 2, ma adesso vediamo come si comporta il 4, magari è la volta buona. :sese:



#6
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222
Chi ha scritto la rece non ha pregiudizi alcuno. Ne abbiamo parlato a lungo su come affrontare il pezzo e lo ritengo molto equilibrato.
Usandolo lo ritengo un prodotto coraggioso, ma incompleto e indietro sia come software che come hw. E' un first try interessante ma la potenza è insufficente cosi' come troppo poche sono le applicazioni di produttivita' convertite x il 'vecchio' desktop mode. Un surface 2 lo guarderei con piu' interesse , a sto prezzo ci sono notebook ultraslim molto piu' potenti e versatili. La lentezza l'ho riscontrata anche io, nulla di drammatico ma i piccoli caricamenti continui ci sono. chi compra e non vede i difetti del prodotto e' una storia vecchia come sto forum!

#7
Nonno Mario

Nonno Mario
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11880

Giusto per capirci, di che lentezza parli? Entra nello specifico. Chi compra e non vuole difetti non troverà mai nulla che lo soddisfi. E infatti il Surface non  é perfetto. I difetti ci sono, ma la lentezza PROPRIO NO. Ripeto: o abbiamo hardware differenti  o qualcosa non quadra.

RT é un sistema veramente snello, persino il multitasking  di una velocitá disarmante!

 

 



#8
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Ad occhio, non avendolo ancora provato, mi da l'idea di un prodotto macchinoso e che snatura un po' l'anima del tablet che io continuo a vedere come oggetto di svago e non come sostituto del laptop, son comunque curioso di provarlo.



#9
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222

Dopo aver installato tutti gli aggiornamenti importanti e facoltativi fino agli ultimi di Maggio, sia dell'OS che delle Apps (native e non), e dopo aver disabilitato Defender (insieme a qualche piccolo altro Tweak di cui nell'altro topic), la mia esperienza con le performance con Sueface RT è a dir poco impeccabile invece, e penso che farò anche un video a dimostrazione di ciò (tanto per mostrare anche qui un po' di imparzialità, anche un po' più concreta di quella della review)  ;)

 

Apps come Mail, Contatti, Messaggi, Internet Explorer 10, Calendario, File Browser e altre si aprono in modo istantaneo mostrando solo ed esclusivamente il primo splash screen con logo del programma e relativo sfondo colorato, non appaiono nemmeno i cerchietti di caricamento, manco mezzo, e l'app è aperta in massimo 1-2 secondi.

 

Apps più "pesantucce" (anche su Laptop x86) come Musica, Video, Store, News e Office si aprono dopo massimo 2-3 secondi di rotazione dei cerchietti di caricamento, nei primi 4 casi non per lentezza di caricamento offline, ma per il download/caching di informazioni e dati da Internet (cosa che appunto avviene anche su x86 anche i5).

 

Il Multitasking inoltre è assolutamente perfetto in fluidità e reattività, con le finestre letteralmente "lanciate" con swipe da sinistra a destra "sfogliando" un programma aperto dopo un altro senza alcun lag, rallentamento, scatto o "ri-caricamento".

 

 

 

La cosa più sorprendente di tutte, con Surface RT, è che parliamo di un'architettura ARM e un SoC usato per altri Tablet e Smartphone con, appunto, sistemi operativi "Mobile" esponenzialmente più limitati e "ridotti" rispetto Windows RT il quale, in realtà, non è altro che l'intero Windows 8 Pro (con l'intero Office 2013 completo) con "solo" la limitazione di installare apps esclusivamente dallo Store, tagliando il supporto ai vecchi .exe e a ciò che girava prima di Windows 8.

 

Considerando quindi la velocità semi-istantanea di apertura dei programmi, e la fluidità d'uso paragonabile benissimo a iPad 4 o ad altri Tablet puri (ovvero: ARM) con OS "Mobile", nonostante qui si parli di OS completo con Multitasking reale/completo, e features complete (.exe esclusi) presenti in tutti i computer tradizionali Windows 8 Pro...

 

...è evidente al contrario, a mio avviso, quanto l'ottimizzazione di RT sia anni luce avanti agli altri OS degli altri tablet con architettura ARM simile se non, in alcuni casi, identica (ma con Android).

 

L'unico paragone possibile di Surface RT va fatto, infatti, solo ed esclusivamente con altri Tablet ARM, e non con altre periferiche ibride x86 (con i quali andrebbe invece paragonato il Pro),

 

In quest'area Surface RT è unico nel suo genere, e un prodotto globalmente decisamente più avanzato, innovativo, e produttivo rispetto alla concorrenza (iPad 4, Nexus 10 ecc.), e l'unico in questa famiglia di prodotti che può realmente sostituire un laptop oltre che un altro tablet.

Senza se e senza ma ;)

 

Ed è un prodotto per cui Microsoft ha garantito un supporto e un miglioramento continuo a livello software (anche prestazionale), per molti anni a venire, anche e soprattutto per quanto riguarda il nuovo ecosistema del Windows Store (identico e condiviso anche fra tutti i laptop e PC tradizionali x86 Windows 8, per cui già oltre 100 milioni di utenti... )

 

Tutte cose che, a mio avviso, non sono state considerate nel modo giusto nella recensione.

Peccato

 

 

P.S.

Altro appunto: Office RT non è pensato per il mouse: ma per la Touch/Type Cover del Surface, ovvero -> tastiera fisica + trackpad, il tutto per maggior velocità e precisione.

E' stato scelto di farlo su Desktop solo per renderlo totalmente identico alla versione completa su Windows 8 / PC tradizionale, sia come features che come usabilità, quindi non per complicare la vita ma tutto l'opposo: per la compatibilità completa, e per far sentire "a casa". ;)

Tante belle parole, ma l'ho visto scattare di brutto anche io l'os, le app, i giochi (non sempre, ma succede ) così come ho visto il loading delle pagine web più lente rispetto ad un note2 per esempio (test fatto apposta per controllare), o l'app di amazon che si apre in 10 secondi in più, per dirne una.

Non capisco la differenza tra office pensato per il mouse e tastiera, e trackpad e tastiera integrata: il trackpad è un mouse :D solo meno preciso.

 

Quindi, aivoglia a ripetere le stesse cose, è un prodotto ibrido, coraggioso, ma lontano assolutamente da quanto descrivi tu, non è un ipad1, non è un prodotto rivoluzionario nella sua categoria, anche se avrebbe potuto esserlo e forse lo sarà nelle prossime iterazioni.



#10
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

La cosa più sorprendente di tutte, con Surface RT, è che parliamo di un'architettura ARM e un SoC usato per altri Tablet e Smartphone con, appunto, sistemi operativi "Mobile" esponenzialmente più limitati e "ridotti" rispetto Windows RT il quale, in realtà, non è altro che l'intero Windows 8 Pro (con l'intero Office 2013 completo) con "solo" la limitazione di installare apps esclusivamente dallo Store, tagliando il supporto ai vecchi .exe e a ciò che girava prima di Windows 8. Solo? Dici poco. Cioè, se lo Store fosse pieno di app, allora non ci sarebbero problemi, ma per adesso è meglio stendere un velo pietoso. In futuro si vedrà.

 

P.S.

Altro appunto: Office RT non è pensato per il mouse: ma per la Touch/Type Cover del Surface, ovvero -> tastiera fisica + trackpad, il tutto per maggior velocità e precisione. Senza senso. Uno si prende 'sto tablet per usare senza problemi Office ed in realtà c'è bisogno di una tastiera per usarlo decentemente? :fg:

 

Grassetto.

 

 

 

Si sta confrontando ancora un OS completo (con browser completo, che carica tutti siti Desktop e mai Mobile) con OS stra limitati Mobile (con browser castrati, che caricano siti castrati Mobile), a parità di hardware ARM. Anche paragonare il tipo di Apps fra i due è sbagliato.
È qui l'errore di giudizio di fondo che apparentemente ancora non si riesce a superare... Browser castrati dove? Io navigo normalmente su Android, l'ho sempre fatto. :fg:

Per quanto riguarda le performance di navigazione OS e Internet appena posso faro' un video approfondito a questo punto. Pare che tutti i possessori attuali che lo usano quotidianamente da mesi recensori sian tutti scemi ^_^

 

Grassetto e fixed. :D



#11
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222

Per quanto riguarda le performance di navigazione OS e Internet appena posso faro' un video approfondito a questo punto. Pare che tutti i possessori attuali che lo usano quotidianamente da mesi sian tutti scemi ^_^

Come i video di halo3 dove il gioco non scattava ? :D
Le performance del browser, tenuto conto del supporto al flash sono buone, questo non può negare il fatto che carichi più lentamente di un note2, per dire, e la risoluzione dello schermo è simile mi pare.

#12
slash80

slash80
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42
Io ce l'ho da una ventina di giorni. Prima avevo un galaxy tab 8.9 ma con questo ho fatto un salto di qualità notevole. I suoi pregi? Ottimi materiali, supporto per tenerlo inclinato di 30 gradi, tastiera touch inclusa nel prezzo, presa usb, memoria espandibile, SO fluidissimo, buon audio (ha il volume non tanto alto ma di ottima resa sonora). L 'unica pecca che ha sono le poche app disponibili ma sono sicuro che col tempo ne arriveranno! Un ottimo tablet peccato sia così tanto sottovalutato...

#13
Pandaren89

Pandaren89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 155

Posso? Sulla lentezza dell'apertura dei programmi. Mai aperto Pages su iPad? Risulta velocissimo? Schermate con la clessidra? Sul surface RT? O avete testato un esemplare difettoso o qualcosa non va nelle recensione.
Strano, gli utenti che possiedono questo tablet sono entusiasti (anche all'estero) e i recensori nellapiú roseadelle ipotesi appaiono tiepidi...

Mi permetto di alimentare qualche dubbio.


Posso? ho un ipad 3 32gb 3G, tonnellate di app installate, ho anche Pages e Number, li ho usati in modo intensivo (ora molto meno quasi mai), e ti posso garantire che li ho sempre aperti e chiusi istantaneamente e in background avevo un bel po di app aperte e son sempre passsato da una all'altra (compreso pages) con le gesture previste da ipad. Mai un problema.
IOS ha tantissimi difetti e limitazioni, l'hardware pure, ma su certi punti mi spiace ma non c'è santo che tenga :), e la velocità e fluidità d'esecuzione sono fra questi :).

ti freno subito, non sono un fanboy, abbiamo di tutto in casa, smanetto quotidianamente con l'android di mia madre, ho un dual boot mac/win e uso linux su un pc-muletto..... parlo solo per esperienza diretta e prolungata :).

#14
Pandaren89

Pandaren89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 155
Aggiungo comunque che anche io sono perplesso dalla recensione, conosco un paio di persone che l'hanno usato e sono rimasti tremendamente soddisfatti (e uno arrivava da ipad...)

#15
Nonno Mario

Nonno Mario
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11880

Posso? ho un ipad 3 32gb 3G, tonnellate di app installate, ho anche Pages e Number, li ho usati in modo intensivo (ora molto meno quasi mai), e ti posso garantire che li ho sempre aperti e chiusi istantaneamente e in background avevo un bel po di app aperte e son sempre passsato da una all'altra (compreso pages) con le gesture previste da ipad. Mai un problema.
IOS ha tantissimi difetti e limitazioni, l'hardware pure, ma su certi punti mi spiace ma non c'è santo che tenga :), e la velocità e fluidità d'esecuzione sono fra questi :).

ti freno subito, non sono un fanboy, abbiamo di tutto in casa, smanetto quotidianamente con l'android di mia madre, ho un dual boot mac/win e uso linux su un pc-muletto..... parlo solo per esperienza diretta e prolungata :).

 

Figurati. Io sono un fanboy di tutta la tecnologia in generale, il mio ultimo acquisto è stato un Fonepad, che ha una durata della batteria mai vista su un terminale del genere (complimenti ad Intel!).

Il background di iOS é molto diverso dal multitasking di Windows RT, ció npn toglie che il tablet Apple come fruizione di contenuti lo reputo anche io inarrivabile.

Ora come ora peró non riuscirei piú a fare a meno del Surface.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo