Vai al contenuto

Nintendo Wii U..bisoftSupporto intelligente per una situazione Wiin-Wiin

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72607

Volevo aprire una discussione sul supporto (anomalo, nell'attuale situazione) di Ubisoft al Wii U, riflettendo su alcuni aspetti.

Vorrei restare più che altro in ambito "gaming", con solo piccoli cenni al lato commerciale, incentrando su come il supporto Ubisoft stia arrivando e cosa implichi per noi, lasciando ad altri topic i pensieri sulla difficile situazione generale terze parti.

 

Ubisoft, dicevamo.

Softco dall'approccio multinazionale, di stampo commerciale, spesso criticata per moltissime produzioni low-budget (come dimenticare la serie Imagine su DS, ad esempio) e per la serializzazione dei suoi successi (Assassins' Creed su tutti forse), ma capace anche di ottime produzioni (ricordiamo l'ottimo Rayman Origins ad esempio) anche dalle spiccate qualità artistiche (sempre Rayman, anche con Legends, oppure gli scorci architettonici di AC o l'approccio cell shading di Prince of persia)

 

Rapporto articolato con Nintendo, con produzioni come Red Steel 1 e soprattutto 2 a ergersi portabandiera di produzioni di stampo classico per noi appassionati su una piattaforma non supportata da molti franchise di spessore, oppure Ghost Recon in salsa gestionale strategica come titoli di lancio per DS, su Wii U pare offrire il meglio di sè (in termini di supporto terze parti su home nintendo)

 

Sin dal lancio era chiaro che stavano investendo su Wii U, sfruttando (in termini tecnici e di struttura aziendale) quanto imparato su PS360 vedendo la possibilità di allungare la vita di alcuni tool di lavoro, e di posizionarsi sin da subito in termini di market share sulla nuova console.

 

Numerosi titoli al lancio, tra cui senza dubbio produzioni di infima qualità (come Sport Challenge), ma anche titoli importanti.

 

Ecco che Assassins Creed 3 presenta l'esordio del brand di maggior importanza di Ubisoft su home Nintendo.

Multipiattaforma sviluppato con tutti i crismi, buon comparto grafico, uscita contemporanea alle altre (slilttata di pochissimo per il lancio della console ritardato di una settimana rispetto a quello del gioco), DLC a supporto, integrazione U play e via dicendo. Uso del Pad non invasivo, mappe/inventari/equip sempre disponibile, + Offtv. In un multi nato e pensato prevalentemente altrove, cmque non poca cosa.

Assassins-Creed-3-Wii-U-3.jpg

 

 

 

Accanto a una produzione AAA multipiatta, in arrivo per la prima votla su Wii U, ecco che la casa francese presenta anche un'esclusiva. Merce più unica che rara, soprattutto in ambito di produzioni classiche per appassionati.

Inferiore come budget e push promozionale, Zombi U presenta però valori di gioco altissimi, superiori in ambito di sfruttamento delle caratteristiche esclusive della console a qualsiasi altra produzione ad oggi sul mercato.

Uso intelligente, "core" e assolutamente fondante dell'esperienza di gioco, il survival horror propone un compendio convincente ed esaustivo di tutto ciò che dovrebbe essere fatto su Wii U, sia per il paddone che per l'integrazione di notifiche, miiverse e online.

Tanto da meritarsi il "premio" di uscire anche in bundle con la console, al lancio (cosa mai successa per Nintendo)

zombi-u-wii-u.jpg

 

 

 

 

Al lancio, accanto a questi troviamo anche Sport Challenge, Marvel Avengers, Just Dance 4, Yous Shape.

Volendo si potrebbe parlare anche di Rabbids Land: serie nata come costola di Rayman su Wii, presenta personaggi divertenti e carismatici inseriri in un contesto di party game che proprio su Wii ha trovato terreno fertile. Ecco così che continua anche una serie che potremmo definire "tradizionale" nel supporto di Ubisoft alle home Nintendo. Con usi interessanti del gamepad anche in questo caso.

Rabbids_Land_Wii_U_Screenshot_01.jpeg

 

 

 

 

 

Contrariamente a quanto fatto intendere da altre case, la cosa significativa di Ubisoft è che, dopo il periodo di lancio, nonostante la messa in stand by di Ghost Recon Online, le news al supporto continuano, e danno ancora maggior risalto a questo legame tra Wii U e Ubisoft.

 

Infatti, dopo aver sfruttato il lancio della console per portare il terzo episodio degli assassini, ecco confermato, nell'annuncio comune alle altre versioni, anche l'arrivo nel 2013 inoltrato di Assassins Creed 4. Per una volta, semplicemente "normale", assieme a tutte le altre versioni.

con tanto di special e limited edition e via dicendo. Probabilmente anche in questo caso avremo un uso del pad non invasivo nè strutturale, ma cmque apprezzabile per offtv e implementazione di interfacce di selezione e consultazione rapide.

buccaneer_black_flag_wiiu.jpg

 

 

 

 

 

Le buone notizie continuano con l'annuncio e la conferma di un altro gioco classico per videogamer come Splinter Cell Blacklilst. e qui l'asta si alza ulteriormente.

Il titolo è un multipiattaforma totale, ma che su Wii U propone utilizzi non banali e sulla carta idilliaci del paddone, in modo diverso ma altrettanto convincente rispetto a Zombi U. Potremo infatti guidare il trirotore e vedere le aree da lui inquadrate sul paddone, utilizzare le microcamere flessibili, in generale utilizzare i gadget stealth di Sam tramite interfaccia senza pari. Oltre che gestire armamentari ed equip. Pensare a usi così interessanti in un multi piatta è spettacolare.

WiiU_Header-610x342.jpg

 

 

 

 

Ancora si è visto poco, ma le basi gettate da SC Blacklist fanno ben sperare anche per l'uso del paddone in Watchdogs. Altro titolo AAA di rilievo per la casa francese in arrivo confermato con le altre versioni, anche su Wii U. la natura da hacker tramite device elettronico del protagonista dei vari sistemi di sicurezza della città fanno presagire grandi cose per l'interfaccia del paddone

 

1367251828-watch-dogs-dedsec-edition.jpg

 

 

 

 

 

Il tutto senza dimenticare il "controverso" lavoro di Rayman Legends. Prima esclusiva e ora multi, purtroppo rimandato, resta che il Wii U avrà un ottimo platform con contenuti, livelli e modalità esclusive pensate attorno al multiplayer asimmetrico, ai sensori di movimento e al touch screen del paddone, di cui possiamo avere un'anteprima già nella demo-app disponibile su eshop.

Rayman-Legends-Online-Challenge-Mode.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa ne deduco?
Che il Paddone è un'idea che offre svariati modi di interfaccia, multiplayer e fruzione diversi dal normale, accanto al mantemimento di un approccio più "core", permettendo alle case di offrire entrambi i lati della medaglia senza rinunce.

Che è possibile sfruttare tool di lavoro rodati per proporre esperienze nuove.

Che Ubisoft si è già ora ben posizionata come market share su Wii U ed è destinata, con sforzi intelligenti e non rischiosi, ad aumentarla.

Che in tutta questa situazione, che permette esperienze nuove a partire da fruizioni condivise, può essere una situazione Win-Win dove cioè si può avere veramente il "best of both worlds" e che spiace che molte case non abbiano voluto approcciarsi in questo modo.

 

 

Ora non resta che una cosa per prendere Ubisoft ed esaltarla in senso definitivo, in ottica Wii U (a parte il recupero di Ghost Recon Online)

 

 

rcGhe.jpg

 

 

 

Questa:

 

Spoiler


#2
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

lo spoiler è una cosa che sai o che speri? :asd:

 

sicuramente ubisoft è una sh coraggiosa che secondo me ha un buon approccio con le piattaforme nintendo

in questa prima fase di vita si è dimostrata molto + capace di supportare il wiiu rispetto a nintendo stessa...che è palesemente indietro...mentre ubisoft sono anni che sviluppa in hd e fa un discreto uso di ampi budget per i suoi giochi. entrambe cose su cui nintendo è abbastanza e colpevolmente in ritardo .

 

peccato che le altre sh non si impegnino allo stesso modo.



#3
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72607

lo spoiler è una cosa che sai o che speri? :asd:

 

sicuramente ubisoft è una sh coraggiosa che secondo me ha un buon approccio con le piattaforme nintendo

in questa prima fase di vita si è dimostrata molto + capace di supportare il wiiu rispetto a nintendo stessa...che è palesemente indietro...mentre ubisoft sono anni che sviluppa in hd e fa un discreto uso di ampi budget per i suoi giochi. entrambe cose su cui nintendo è abbastanza e colpevolmente in ritardo .

 

peccato che le altre sh non si impegnino allo stesso modo.

 

 

purtroppo è qualcosa che spero. ma godrei a vagonate, eh.



#4
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39309

sinceramente sono stato il primo a lodare l'impegno di ubisoft almeno fino a febbraio quando a 2 settimane dal lancio di rayman l'ha rinviato di 7 mesi

 

al momento è quella che ha supportato di più la console ma è anche quella che ha apportato ad essa il tradimento più grande e il danno di immagine maggiore

 

detto ciò ovviamente per rayman non gli do un soldo e prenderò watch dogs e un eventuale zombiu 2 se mai uscirà

 

sulle altre è meglio stendere un velo pietoso

 

oltre a ubisoft per adesso salverei solo wb games che ha portato/porterà batman ac, injustice e batman origins


Modificata da silverchariot, 30 April 2013 - 03:43 PM.


#5
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72607

si ma non è una riflessione sulle terze parti.............

è una riflessione su come Ubisoft stia supportando bene perchè mette ottime funzioni paddoniche nei suoi giochi, anche i multi, offrendo un quadro molto completo. il che è permesso anche dal paddone stesso.



#6
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39309

beh insomma su ac3 non ha messo nulla a parte la mappetta

 

speriamo che su watch dogs si diano da fare

 

il problema grosso sono i multi

 

difficile fare un gameplay "esclusivo" se le altre console non hanno pad tipo il wii u

 

e visto che nessun'altro per adesso si è cimentato in questo abbiamo solo zombi u come esponente del genere



#7
blackprince80

blackprince80
  • Addio Hiroshi, unico e vero Presidente Nintendo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3327

 

Cosa ne deduco?
Che il Paddone è un'idea che offre svariati modi di interfaccia, multiplayer e fruzione diversi dal normale, accanto al mantemimento di un approccio più "core", permettendo alle case di offrire entrambi i lati della medaglia senza rinunce.

Che è possibile sfruttare tool di lavoro rodati per proporre esperienze nuove.

Che Ubisoft si è già ora ben posizionata come market share su Wii U ed è destinata, con sforzi intelligenti e non rischiosi, ad aumentarla.

Che in tutta questa situazione, che permette esperienze nuove a partire da fruizioni condivise, può essere una situazione Win-Win dove cioè si può avere veramente il "best of both worlds" e che spiace che molte case non abbiano voluto approcciarsi in questo modo.

 

 

Ottimo spunto di discussione Nuas (e ottimo anche il tuo post "monstre" :P )

Condivido in particola modo il passaggio qui sopra quotato, che è poi la sintesi delle mie "critiche" alle SH che non stanno minimanete supportando il WiiU, il più delle volte per partito preso o con scuse futili (i nostri giochi non vendono ai Nintendari, non sappiamo/abbiamo voglia/vogliamo come usare il paddone, etc.).

 

Ubisoft invece, al di là dello "sgarro" di Rayman sta dimostrando volontà ed impegno nel supporto al WiiU: un ottima esclusiva, l'uscita annunciata di titoli multipiatta importante e usi del paddone intelligenti e creativi. Questo a dimostrazione del fatto che bastano un po' di buona volontà e creatività per poter effettivamente sfruttare le peculiarità della console, che rappresentano poi quel "quid" in più che spingono l'acquirente a preferire un prodotto piuttosto che un altro.

 

Ora, al di là di casi particolari (leggasi EA), è una strada così impraticabile anche per le altre SH? Se ce la fa Ubisoft non vedo perchè non ce la potrebbero fare anche Capcom, Rockstar, Konami e compagnia. Ovvio, Nintendo ha le sue colpe e mancanze, ma, come ho spesso ripetuto, non si può far uscire un porting - magari pure fatto male - di un gioco uscito mesi prima sulle old gen Microsoft e Sony e poi lamentarsi perchè il titolo non vende.

 

Io credo che questo atteggiamento di Ubisoft, alla lunga, verrà premiato - un mercato di acquirenti su una console lo si deve creare pian piano, non può spuntare dal nulla e mi spiace che, al momento, la situazione, benchè di gran lunga migliore che su Wii, sia ancora così poco incoraggiante.

 

Quotone per quello sotto spoiler, godrei come un riccio :sese:


Modificata da blackprince80, 30 April 2013 - 04:00 PM.


#8
lodal

lodal
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1451

bel lavoro nuas.

Non capisco come si possa avercela, da possesso di wiiu, con Ubisoft.

E' l'unica casa tp che ha trattato la console "alla pari" degli altri.

Ci ha investito.

Alla grande.

Poteva fare di più.

Quello sempre.

Anche di meno però...

Quindi io non posso che abbracciare idealmente questa casa, comprando come posso i suoi giochi.

Sperando che il sostegno continui...ed addirittura aumenti



#9
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72607

Silver, puzzi :sese:

sto dicendo proprio il contrario. guarda Splinter Cell e Rayman e vedi che il paddone può dare tanto anche nei multi senza stra-volgere.

quoto i due ragazzoti sopra di me che mi hanno letto e capito anche al di fuori dei canoni del forum (tipo wiimerda, ubimerda, nintendodio)

XD



#10
No Presta bought it

No Presta bought it
  • E3 2014 is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27030

Ci vorrebbe anche la discussione Wii U...arner Bros. dato che ci siamo XD



#11
PythonCoffee

PythonCoffee
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12608

cioè... stiamo godendo giocando a rayman challenge, provate a togliere il touch sul pad e vedete cosa ne esce fuori.

 

sta davvero facendo tanto bene su questa console



#12
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

cioè... stiamo godendo giocando a rayman challenge, provate a togliere il touch sul pad e vedete cosa ne esce fuori.

 

sta davvero facendo tanto bene su questa console

ricordo le reazioni sul rinvio di Rayman. Ultimamente però è uscito fuori che in questo lasso di tempo hanno aggiunto boss e livelli. In pratica se fosse uscito prima, adesso saremmo qui a lamentarci della versione monca uscita su wiiU (touchscreen a parte). Mi viene quasi da pensare che Ubisoft ci abbia fatto un favore... però, difficile da dire

 

edit: oltre a Ubisoft io credo anche Capcom e Square Enix stiano cercando di dare un simile supporto, anche se per ora non si è visto molto... ma i bundle di monster hunter e dragon quest mi fanno pensare a questo (anzi, secondo me faranno pure un bundle con Bayonetta o w101), giusto per mettere in chiaro chi compone il "team". In questo caso non sarebbe più wiiU...bisoft


Modificata da valeriol, 30 April 2013 - 04:27 PM.


#13
Temptation

Temptation
  • end

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13375

Quanto ti ha pagato Ubisoft per fare questo topic? :sisi:

 

Non mi pare che Ubisoft stia facendo niente di che.

Un gioco esclusivo, uno rinviato di un decennio, e tutti multi, si ok, è l'unica a farlo, ma è l'unica a farlo perchè Nintendo si è sempre prostata e tra l'altro ad Ubisoft conviene supportare massicciamente il WiiU essendo l'unica ed essendo i suoi giochi gli unici ai quali possono giocare i possessori di WiiU.

Sono tutti giochi entrati in sviluppo prima del lancio della console, sforzi produttivi già messi in conto, inoltre Ubi può permettersi di sprecare qualche soldo, a differenza di tante altre sh.

Per capire se Ubi si vorrà impegnare davvero su questa console dovremo aspettare almeno un anno e progetti realmente nuovi.


Modificata da Temptation, 30 April 2013 - 04:29 PM.


#14
PythonCoffee

PythonCoffee
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12608

ricordo le reazioni sul rinvio di Rayman. Ultimamente però è uscito fuori che in questo lasso di tempo hanno aggiunto boss e livelli. In pratica se fosse uscito prima, adesso saremmo qui a lamentarci della versione monca uscita su wiiU (touchscreen a parte). Mi viene quasi da pensare che Ubisoft ci abbia fatto un favore... però, difficile da dire

 

 

beh il rinvio di rayman da fastidio a pochi giorni dal lancio, ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare, di giochi in cantiere ne ha e sono titoli importanti, rayman cresce bene, poi come dici te non tutto il male viene per nuocere, magari appunto questo ritardo ha permesso di miglirare ed allungare il gioco



#15
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786
Per Ubisoft solo applausi.

Sper che duri, anche se a volte penso che forse neanche gli convenga (e per questo è ancor di più da apprezzarne l'impegno).



Sul paddone si, permette tante cose utili/simpatiche/divertenti.

Non si deve commettere l'errore di considerarlo il fulcro del sistema (come invece era il wiimote per il sistema Wii), perché non ne ha la forza... Forse il giorno in cui Nintendo capirà ciò, riuscirà a fare molto meglio rispetto ad oggi (non che ci vogla molto...).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo