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#1
Inviato 10 December 2012 - 05:28 PM
#2
Inviato 10 December 2012 - 09:06 PM
dipende da cosa intendi.
agire nell'istante dell'attacco nemico per scongiurare danni eccessivi, o peggio una morte, non si può.
Il sistema di combattimento di DQ, così come quello di molti altri jrpg, è basato sulla precognizione: occorre prevedere quello che i nemici faranno e inpartire di conseguenza gli ordini giusti al nostro party . Detta così sembra una cosa casuale e impossibile, ma a conti fatti la questione è molto più semplice ed immediata, anche perchè il gioco tende a seguire delle routine precise (tipo, in media si sa qual è il personaggio che agisce per primo e chi per ultimo).
Il giocatore però può influire in maniera passiva sulle sorti di una battaglia, agendo sulle statistiche dei personaggi con gli equip o pompando le stesse in battaglia con abilità che agiscono nulla forza/difesa/velocità ecc.
ammesso che era questo quello che chiedevi
agire nell'istante dell'attacco nemico per scongiurare danni eccessivi, o peggio una morte, non si può.
Il sistema di combattimento di DQ, così come quello di molti altri jrpg, è basato sulla precognizione: occorre prevedere quello che i nemici faranno e inpartire di conseguenza gli ordini giusti al nostro party . Detta così sembra una cosa casuale e impossibile, ma a conti fatti la questione è molto più semplice ed immediata, anche perchè il gioco tende a seguire delle routine precise (tipo, in media si sa qual è il personaggio che agisce per primo e chi per ultimo).
Il giocatore però può influire in maniera passiva sulle sorti di una battaglia, agendo sulle statistiche dei personaggi con gli equip o pompando le stesse in battaglia con abilità che agiscono nulla forza/difesa/velocità ecc.
ammesso che era questo quello che chiedevi
#3
Inviato 10 December 2012 - 10:01 PM
si era quello che volevo sapere, quindi il sistema di mario: fratelli nel tempo si puo interpretare come "in tempo reale" e in dragon quest e final fantasy è tutto a turno, ad essere sincero mi sembra complicato , cercherò comunque di dedicarmici, grazie per la risposta!
#4
Inviato 11 December 2012 - 03:21 AM
bè, non proprio.
Anche Mario & Luigi RPG sono a turni, ma hanno elementi interattivi in tempo reale sia nella fase di attacco che quella di difesa.
E' un gameplay decisamente unico che si è visto poco in giro in altri rpg, o per lo più lo si è visto in versioni molto ma molto semplificate come semplicemente "premi il pulsante X al momento giusto per fare un attacco più potente o per incrementare la difesa".
Su DS credo che l'unico jrpg arrivato da noi con battaglie a turni vagamente interattive possa essere Dragon Ball Z Attack of the Sayan, ma siamo proprio a livello terra terra se paragonato a MarioLuigiRPG.
Anche Mario & Luigi RPG sono a turni, ma hanno elementi interattivi in tempo reale sia nella fase di attacco che quella di difesa.
E' un gameplay decisamente unico che si è visto poco in giro in altri rpg, o per lo più lo si è visto in versioni molto ma molto semplificate come semplicemente "premi il pulsante X al momento giusto per fare un attacco più potente o per incrementare la difesa".
Su DS credo che l'unico jrpg arrivato da noi con battaglie a turni vagamente interattive possa essere Dragon Ball Z Attack of the Sayan, ma siamo proprio a livello terra terra se paragonato a MarioLuigiRPG.
#5
Inviato 11 December 2012 - 06:26 AM
anche in eternal sonata potevi minimizzare gli attacchi nemici parandoti al momento giusto, ma in genere gli jrpg non sono giochi che mettono alla prova i tuoi riflessi, è tutto molto statico e quel che conta è solo la tattica.. i colpi dai nemici li prenderai sempre, è impossibile fare perfect run in un jrpg come per altri generi senza esser mai colpito la soddisfazione sta appunto nell'allenar tantissimo i personaggi o comprargli equip potenti tanto da rendere i danni nemici quasi influenti..
se riesce a catturarti questo sistema, avrai una miriade di jrpg da giocare che una vita non ti basta
se riesce a catturarti questo sistema, avrai una miriade di jrpg da giocare che una vita non ti basta
#7
Inviato 11 December 2012 - 01:42 PM
vabbé
nei DQ morire non fa nulla, anzi in alcuni è comodo (in caravan hearts quando muori perdi sì metà dei soldi, però ti riempie metà del cibo delle carovane e ti resuscita tutti i mostri gratis e ti riporta al campo)
in dragon quest 2 e 3 morire significa tagliarsi le vene invece
nei DQ morire non fa nulla, anzi in alcuni è comodo (in caravan hearts quando muori perdi sì metà dei soldi, però ti riempie metà del cibo delle carovane e ti resuscita tutti i mostri gratis e ti riporta al campo)
in dragon quest 2 e 3 morire significa tagliarsi le vene invece
Modificata da emanuele0933, 11 December 2012 - 01:43 PM.
#8
Inviato 11 December 2012 - 11:44 PM
diciamo che forse non hai scelto il gioco più adatto per fare il battesimo al genere jrpg nudo e crudomamma mia quanto è dura però e il sistema di salvataggi non aiuta di certo anche se nella logica del gioco sono comprensibilmente giusti, ieri sono morto 5 volte e sono alle battute iniziali
DQ ha uno dei gameplay più ancestrali in circolazione e, almeno con quei remake per DS, occorre fare ancora i conti con alcuni degli elementi più discussi e antidiluviani del genere, come appunto i save point centellinati.
...o forse si, hai fatto la scelta giusta; del resto DQ è l'archetipo del jrpg a turni e se riusci ad apprezzare lui nonostante i suoi "limiti", ti si può aprire un mondo.
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