Non hai risposto alla mia domanda.
Siccome è un Mario allora si fanno due pesi e due misure e gli si perdona una trama del càzzo? Questa non è obiettività, inoltre nessuno li ha obbligati a fare un jRPG. Se pensavano di tirar fuori un prodotto mediocre potevano fare qualcos'altro.
non è una questione di due pesi e due misure, ma del fatto che il mondo non è solo bianco e nero; c'è anche il grigio.
Qui si parla di contestualizzazione: la trama deve essere funzionale al soggetto e il soggetto del gioco in questione è Mario. La trama di Super Mario RPG è perfetta per quello che tratta. La critica al limite deve essere indirizzata sulla stesura, sui ritmi e sui dialoghi, ma questi purtroppo io non li ricordo.
E i Paper Mario? e i Mario & Luigi RPG? anch'essi sono giochi stra lodati ma con trame scemotte, in perfetto stile Mario, che orbitano unicamente su una continua successione di gag.
E i dungeon crawler? altro genere verso cui non si fa mai pesare il fattore storia perchè le priorità di questi profotti sono altre.
Insomma, ogni trama deve vestire il prodotto a cui è associata, la regola che porta a non badare alle assurdità e le incongruenze di uno Scary Movie rispetto ad uno Scream.
Neanche tu hai risposto alla mia domanda: che cosa deve narrare un rpg di Mario per te?
Già questo basterebbe a non definirlo il megacapolavoro di cui si parla in giro.
Ma andando nel dettaglio, quali sarebbero questi momenti esaltanti? Non me ne ricordo nessuno.
Mi ricordo qualche momento frustrante e poi perlopiù momenti abbastanza inutili, dove se non fossero stati inseriti nessuno ne avrebbe sentito la mancanza e sembravano messi lì in modo molto forzato, del tipo "hey ragazzi Mario in origine è un platform, inseriamo alcuni elementi di quel tipo così ricordiamo l'idea del platform! Dai figata!"
Un po' come i primi giochi PS3 che usavano il sixaxxis "a forza".
in giro si può sentire di tutto e se si sta aquesto qualsiasi giochi può essere spacciato per un megacapolavoro.
Ma davvero mi stai chiedendo di elencare i momenti esaltanti di un gioco che ho fatto tre lustri fa? a me sembra che queste cose vadano più a gusti.
Comunque ricordo che le fasi platform erano tra gli elementi esaltanti, ad eccezione di alcuni come la scalata dei koopa volanti...ma vedo che tu quest cose le consideri inutili. Quindi cosa ti devo dire se ritieni futile uno degli elementi più distintivi e originali del gioco, tanto da aver creato una spertienza unica nel mondo dei jrpg di quel tempo?
Ma se credi che nessuno ne avrebbe sentito la mancanza se questi elementi fossero stati tolti ti sbagli di grosso. Un gioco che unisce la classica struttura da jrpg a quella del platform? era geniale e fresco e solo con Mario sarebbe potuta uscire una cosa del genere.
E si ritorna coi due pesi e due misure
Se è un gioco semplice con 2 cose in croce da fare di un altro brand allora tutti a puntare l'indice, ma se è di Mario... beh dai! E' di Mario! Gli si perdona tutto, tanto è un gioco di Mario.
In che modo questo tuo stile di ragionare nega quello che vado dicendo da più post, ovvero che Super Mario RPG è un giochino carino e sicuramente più che discreto ma che è stato esaltato ben oltre le sue qualità solo perchè era un "giochino di Mario"?
Ah e per inciso, io il BS di Skies of Arcadia lo critico da sempre, sempre detto che era banale, limitato e fin troppo semplicistico (anche se non saprei se definirlo ancora + semplicistico di quello di Super Mario RPG, è una bella sfida in effetti!)
ma io non metto in dubbuo che sia stato esaltato più del dovuto, come tantissimi giochi degli anni 90', ma di certo non nego che per me SMRPG è uno dei migliori jrpg per snes. Perchè? perchè era originale, perchè aveva stile e perchè funzionava.
Vuoi sapere perchè è stato osannato più di altri? perchè essendo un gioco di Mario è stato giocato da una maggiore quantità di persone e per molte di queste è stato il primo rpg. Ecco il crimine di Super Mario RPG: ora potete metterlo in gabbia assieme a FF4 e...Sonic Adventure
.
Fino ad ora non sei stato in grado di spiegarmi perchè era spettacolare però.
Le tue motivazioni fin'ora son state:
1) "beh c'era il pulsantino da premere nel BS! Ok non era superbilanciato, ma è stato il primo!"
2) "beh ma c'erano gli elementi platform! Ok molti erano frustranti, però c'erano dai!"
3) "Beh è un RPG di Mario! Cos'altro serve per renderlo spettacolare?!"
Motivazioni decisamente poco convincenti, imho.
Secondo me siete completamente privi di obiettività a riguardo, e non riuscite nemmeno a rendervene conto. Tanto basta vedere un'iconcina di Mario sopra e tutto viene magicamente perdonato e giustificato, e anche le scelte più discutibili magicamente acquistano un senso.
avevo il compito di spiegarti perchè è eccezionale? devo aver perso qualche passaggio
tralasciando il fatto che le mie motivazioni non sono quelle, le tue quali sono state?
1) la storia non è eccezionali
2) la caratteristica platform era meglio se non c'era
3) il bs è semplicistico
due su tre non le capisco
però trovo strana questa tua sicurezza, considerando che hai tirato in ballo il discorso con un "Ammetto di averlo giocato in ritardissimo, nella tarda epoca PSX, quindi forse il mio parere è viziato". Forse il tuo parere è viziato, magari quanto il mio? Perchè io ho percepito in te una sorta di insofferenza verso questo gioco, tanto da farti impuntare sul questione della trama, che non ha senso (la questione, non la trama).
e per precisare, a me di Mario no è mai importato nulla.