un banalissimo giochino free che si può scaricare GRATIS sul web..
e mi son venute in mente le promesse che giravan nell'aria con il passaggio alla nuova generazione (mi riferisco da quella passata a questa)...tanta grafica, una fisica e una AI mai vista..ecc.
Poi però in soldoni, molte di quelle promesse, concretamente nei videogiochi.. non le ho mica ritrovate.. e mi è sempre rimasto l'amaro in bocca.
Nell'esempio specifico che ho riportato, i danni alle vetture nei videogames di questa generazione li ho sempre trovati poco coinvolgenti e fin troppo irreali (o limitati)
Ma limitati da cosa? dall'hardware? dall'incapacità tecnica e mentale di chi fa i giochi di riprodurli in programmazione?
Ovviamente tutto questo decade quando di fronte ad un giochino di 100mb free..vedo che certe cose vengono proposte in una veste di fisica e impatti quantomeno plausibile (non dico perfetta o iperealistica..perchè non lo è.. nel video non si rompon nemmeno i vetri per esempio .
Cosi a mente non mi vengon in mente giochi per console che ripropongono questo, in maniera cosi dinamica come sognavo potesse esserci in questa generazione... se escludo la parentesi burnout paradise, dove però tutto sapeva troppo di filmati scriptati che partivan nel momento dell'impatto...e di nuovo mi chiedo perchè?
Perchè a cavallo tra una generazione e l'altra vengon puntualmente mostrati motori grafici pensati o ottimizzati ad hoc, con tanto di fisica, effetti, ecc..ma che poi a conti fatti nei giochi non si esprimono?
C'erto, di passi avanti se ne sono fatti.. ma quante volte avete sognato di vedere cose, ingolositi dalle potenzialità decantate da tali motori, ma che poi non avete trovato nei videogames usciti?
Questo vuole essere uno spunto per sapere la vostra.. sia sul discorso specifico dei danni alle vetture di quel video.. sia per parlare di quelle cose di fisica, movimenti, animazioni.. che i motori grafici vi fan immaginare e idealizzare.. ma non trovare.
Non posso immaginare che un giochino sul web mostri queste cose.. e non ci riesca una console da gioco..e non mi dite che la colpa son le risorse delle console.. o che tutto va dato sempre alla grafica (a quel punto allora esigo il fotorealismo puro!!!)..perchè se alcuni movimenti vengono ancora oggi riprodotti in maniera sommaria e approssimativa, se le leggi della fisica a volte sono una concezione astratta, a quel punto se il passaggio generazionale non porta e risponde a questo..qual'è il problema di fondo?
Dite la vostra
Modificata da fred79, 06 November 2012 - 05:49 PM.